Il concetto di competenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Analisi e progettazione
didattica orientativa
Programmazione e progettazione
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Introduzione ai database
Progettazione del percorso
Progettazione di moduli
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le competenze professionali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
La ricerca in educazione
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Le tre dimensioni della conoscenza
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
… QUELLI CHE …insegnano…
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Microrete Insieme per cambiare
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Per una definizione condivisa di
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
27 ottobre Dalla lezione precedente…
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Organizzazione Aziendale
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Dalla Programmazione per obiettivi
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
IL CIRCOLO VIRTUOSO: dal buono al migliore Guida metodologica per l’individuazione e la gestione delle best practice in ACI.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Valutare le competenze
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Questo file è stato tratto dal libro di Carlo Petracca «Sviluppare le competenze ma come?» e dal file «Sviluppare competenze» Centro Lisciani di Formazione.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Il concetto di competenza Dalla quantità alla qualità dell’apprendimento 30/05/07 Cinzia Bocchi

Tassonomia di Bloom La tassonomia di base per la sfera cognitiva Conoscenza Comprensione Applicazione Analisi Sintesi Valutazione 30/05/07 Cinzia Bocchi

Tassonomia di Bloom 30/05/07 Cinzia Bocchi

Critiche Bloom Le categorie non sono mutuamente esclusive Spesso è difficile collocare un obiettivo in una categoria specifica La gerarchia presuppone un crescente livello di difficoltà mano a mano che si sale nella scala delle definizioni non esistono elementi determinanti per collocare nella gerarchia prima l'analisi e poi la sintesi 30/05/07 Cinzia Bocchi

Critiche Bloom La distinzione in tre aree (cognitiva, psicomotoria e affettiva) la lettura di una poesia, ad esempio, rientra nella sola area cognitiva o anche in quella affettiva? L’approccio lineare della tassonomia 30/05/07 Cinzia Bocchi

Un esempio tratto da un libro di testo UD “Modello dei dati e progetto software” Competenze Rilevare le problematiche dello sviluppo di un progetto software Individuare le fasi della metodologia di sviluppo software Comprendere l’importanza della modellazione dei dati Utilizzare le tecniche per la definizione del modello dei dati Documentare l’analisi di un problema in modo efficace 30/05/07 Cinzia Bocchi

Un esempio tratto da un libro di testo Conoscenze Qualità riferita alla produzione di software Ciclo di vita del software Metodologia e fasi del progetto informatico Modellazione dei dati Entità, attributi, associazioni e chiavi Schema E-R e regole di lettura Regole di derivazione del modello logico Gerarchia delle funzioni Schema delle risorse del sistema 30/05/07 Cinzia Bocchi

Un esempio tratto da un libro di testo Abilità Indicare le fasi della metodologia applicata a un progetto informatico Determinare le entità, gli attributi e le associazioni Disegnare un modello E-R Leggere un modello E-R per verificarne la correttezza Applicare le regole per derivare il modello logico dal modello E-R Saper organizzare le funzioni svolte da un’applicazione secondo una gerarchia basata sul livello di dettaglio delle funzioni stesse Documentare in modo efficace le risorse utilizzate in un’applicazione informatica 30/05/07 Cinzia Bocchi

Interrogativi Qual è la differenza tra conoscenze e abilità? Non cogliete una certa ripetitività? Conoscenze e abilità non sono forse interconnesse? Allora perché separarle E le competenze, in che cosa sono diverse da conoscenze e abilità? 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mie opinioni in merito La distinzione tra conoscenze e abilità deriva dalla necessità di distinguere tra teoria e pratica Ma esiste veramente questa necessità? E’ necessario rendere teoria e pratica semanticamente interoperabili utilizzo la teoria per applicarla a casi concreti torno alla teoria dopo l’esperienza per rielaborarla e costruire un modello applicabile in altre situazioni simili o analoghe Si tratta di un processo circolare e non lineare 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mie opinioni in merito La circolarità tra teoria e pratica consente di inserire l’esperienza nel proprio vissuto Nasce la competenza come modifica della propria identità come interazione con l’ambiente 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mie opinioni in merito Molto importanti per l’apprendimento sono anche attenzione alla sfera emotivo-affettiva spazi per riflettere sul proprio processo di apprendimento autovalutazione 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mie opinioni in merito Per determinare gli obiettivi occorre decidere che cosa e come vogliamo valutare Obiettivi misurabili quantitativamente (comportamentisti) Es. sa creare una pagina HTML con una riga di testo e sa andare a capo Obiettivi misurabili qualitativamente Es. sa creare una pagina web in accordo alle specifiche 30/05/07 Cinzia Bocchi

Mie opinioni in merito Io non sono mai riuscita ad utilizzare la Tassonomia di Bloom E voi? 30/05/07 Cinzia Bocchi

Il concetto di competenza Il termine competenza viene utilizzato per definire le modalità con le quali il soggetto, nel trovarsi in a dover risolvere una situazione problematica, affronta in modo consapevole e progettuale il problema stesso 30/05/07 Cinzia Bocchi

Il concetto di competenza Non si tratta quindi di semplici abilità operative da ripetere in modo meccanico e ripetitivo, ma della costruzione di modellizzazioni che, situate in un particolare contesto, sono suscettibili di continua modificazione e adeguamento Alcune definizioni 30/05/07 Cinzia Bocchi