Il concetto di competenza Dalla quantità alla qualità dell’apprendimento 30/05/07 Cinzia Bocchi
Tassonomia di Bloom La tassonomia di base per la sfera cognitiva Conoscenza Comprensione Applicazione Analisi Sintesi Valutazione 30/05/07 Cinzia Bocchi
Tassonomia di Bloom 30/05/07 Cinzia Bocchi
Critiche Bloom Le categorie non sono mutuamente esclusive Spesso è difficile collocare un obiettivo in una categoria specifica La gerarchia presuppone un crescente livello di difficoltà mano a mano che si sale nella scala delle definizioni non esistono elementi determinanti per collocare nella gerarchia prima l'analisi e poi la sintesi 30/05/07 Cinzia Bocchi
Critiche Bloom La distinzione in tre aree (cognitiva, psicomotoria e affettiva) la lettura di una poesia, ad esempio, rientra nella sola area cognitiva o anche in quella affettiva? L’approccio lineare della tassonomia 30/05/07 Cinzia Bocchi
Un esempio tratto da un libro di testo UD “Modello dei dati e progetto software” Competenze Rilevare le problematiche dello sviluppo di un progetto software Individuare le fasi della metodologia di sviluppo software Comprendere l’importanza della modellazione dei dati Utilizzare le tecniche per la definizione del modello dei dati Documentare l’analisi di un problema in modo efficace 30/05/07 Cinzia Bocchi
Un esempio tratto da un libro di testo Conoscenze Qualità riferita alla produzione di software Ciclo di vita del software Metodologia e fasi del progetto informatico Modellazione dei dati Entità, attributi, associazioni e chiavi Schema E-R e regole di lettura Regole di derivazione del modello logico Gerarchia delle funzioni Schema delle risorse del sistema 30/05/07 Cinzia Bocchi
Un esempio tratto da un libro di testo Abilità Indicare le fasi della metodologia applicata a un progetto informatico Determinare le entità, gli attributi e le associazioni Disegnare un modello E-R Leggere un modello E-R per verificarne la correttezza Applicare le regole per derivare il modello logico dal modello E-R Saper organizzare le funzioni svolte da un’applicazione secondo una gerarchia basata sul livello di dettaglio delle funzioni stesse Documentare in modo efficace le risorse utilizzate in un’applicazione informatica 30/05/07 Cinzia Bocchi
Interrogativi Qual è la differenza tra conoscenze e abilità? Non cogliete una certa ripetitività? Conoscenze e abilità non sono forse interconnesse? Allora perché separarle E le competenze, in che cosa sono diverse da conoscenze e abilità? 30/05/07 Cinzia Bocchi
Mie opinioni in merito La distinzione tra conoscenze e abilità deriva dalla necessità di distinguere tra teoria e pratica Ma esiste veramente questa necessità? E’ necessario rendere teoria e pratica semanticamente interoperabili utilizzo la teoria per applicarla a casi concreti torno alla teoria dopo l’esperienza per rielaborarla e costruire un modello applicabile in altre situazioni simili o analoghe Si tratta di un processo circolare e non lineare 30/05/07 Cinzia Bocchi
Mie opinioni in merito La circolarità tra teoria e pratica consente di inserire l’esperienza nel proprio vissuto Nasce la competenza come modifica della propria identità come interazione con l’ambiente 30/05/07 Cinzia Bocchi
Mie opinioni in merito Molto importanti per l’apprendimento sono anche attenzione alla sfera emotivo-affettiva spazi per riflettere sul proprio processo di apprendimento autovalutazione 30/05/07 Cinzia Bocchi
Mie opinioni in merito Per determinare gli obiettivi occorre decidere che cosa e come vogliamo valutare Obiettivi misurabili quantitativamente (comportamentisti) Es. sa creare una pagina HTML con una riga di testo e sa andare a capo Obiettivi misurabili qualitativamente Es. sa creare una pagina web in accordo alle specifiche 30/05/07 Cinzia Bocchi
Mie opinioni in merito Io non sono mai riuscita ad utilizzare la Tassonomia di Bloom E voi? 30/05/07 Cinzia Bocchi
Il concetto di competenza Il termine competenza viene utilizzato per definire le modalità con le quali il soggetto, nel trovarsi in a dover risolvere una situazione problematica, affronta in modo consapevole e progettuale il problema stesso 30/05/07 Cinzia Bocchi
Il concetto di competenza Non si tratta quindi di semplici abilità operative da ripetere in modo meccanico e ripetitivo, ma della costruzione di modellizzazioni che, situate in un particolare contesto, sono suscettibili di continua modificazione e adeguamento Alcune definizioni 30/05/07 Cinzia Bocchi