L’impiego di terre rare nelle leghe di alluminio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Tecnologie manifatturiere avanzate per la motoristica
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Le schiume metalliche I metalli cellulari a celle chiuse ed aperte stanno conquistando un grande interesse per via dell’unicità delle loro applicazioni.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
IL GRADIENTE IMPLICITO NELLA PREVISIONE DELLA VITA A FATICA R. Tovo, P
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
NANOCOMPOSITI POLIMERO/SILICATO LAMELLARE
DISPOSITIVI FRENANTI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
Parma, Consorzio per lo Sviluppo Sostenibile
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Workshop Apollo Milano, 18 dicembre 2012 Agenda: 10:30 - Stato del Main Converter, aspetti tecnici e organizzazione del lavoro per il 2013 (30 Milano);
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Il fotovoltaico.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Apparato sperimentale:
Use or disclosure of the information contained herein is subject to specific written approval from CIRA 1 I L R UOLO DELLA R ICERCA NEL P ROGETTO A ERONAUTICO.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Rapida corrosione al ferro in scatole per concentrato di pomodoro. A. Pezzani, G.Squitieri, F. Siano, G. Fasanaro, M. Impembo Valutazioni sulle caratteristiche.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Lezione : Proprietà meccaniche. Deformazione Elastica 2.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Filament Winding Tradizionale
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

L’impiego di terre rare nelle leghe di alluminio: prospettive di impiego nel settore aerospaziale Ludovico Vecchione Amministratore Unico S4A – Scandium for Aerospace S.r.l. VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Accademia Aeronautica, 17 ottobre 2012

VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Proprietà delle leghe di Alluminio-Scandio Lo Scandio (Sc) è il 21° elemento della tavola periodica, e appartiene al cosiddetto gruppo delle Terre Rare. Le leghe di Alluminio (Al) arricchite con lo Scandio, presentano proprietà migliorate. I principali effetti dell’arricchimento delle leghe di Al con SC possono esser riassunte in: raffinamento del grano nei processi di fusione e saldatura; inibizione della ri-cristallizzazione (l’aggiunta di Sc aumenta la temperatura di ri-cristallizzazione dell’Alluminio ad oltre 600°C); effetti specifici di rafforzamento ottenuti anche con piccole aggiunte di Sc, dell’ordine di 0.2–0.6 wt.%; riduzione ed eliminazione del fenomeno “hot cracking” nelle saldature; buona resistenza alla corrosione.

VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Lo scenario: Aeronautica L’industria aeronautica italiana, leader nello sviluppo del “Green Regional Aircraft” del programma Clean-Sky, è impegnata nella validazione di nuove tecnologie per il nuovo velivolo da trasporto regionale “eco-compatibile”. Le leghe di Alluminio-Litio sono tra le tecnologie abilitanti selezionate per i pannelli di fusoliera con irrigidimenti saldati. L’arricchimento di leghe di Alluminio della serie 5xxx o 7xxx con lo Scandio può portare ad un miglioramento delle prestazioni e ad una conseguente riduzione del peso, rispetto a quanto fino ad oggi con l’Alluminio-Litio. Esempio di un tronco di fusoliera di un Velivolo regionale (courtesy by Alenia Aermacchi)

VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Lo scenario: Spazio e Propulsione L’uso di Scandio nell’Alluminio tradizionale aumenta la tenacità a frattura e la resistenza alla corrosione, proprietà fondamentali nelle strutture aerospaziali. Leghe Al-Sc possono essere utilizzate nella realizzazione di serbatoi criogenici in alternativa all’uso di Al-Li o CFRP. L’aumento della resistenza termica delle leghe arricchite con Scandio le rendono utilizzabili anche per parti di motori ad elevata temperatura operativa. CFRP serbatoio criogenico Courtesy by ARCAM

Proprietà delle leghe Alluminio Scandio VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Proprietà delle leghe Alluminio Scandio Confronto tra la resistenza allo snervamento di lega 7XXX convenzionale e arricchita con Scandio. La vita a fatica di una lega ad alta resistenza della serie Alluminio-Magnesio-Zinco della serie triplica quando è saldata con una lega di alluminio 5000 modificata con un filler di Scandio. UTS (Ultimate Tensile Strength) di una lega serie 7000 è considerevolmente più alta quando viene usato un filler di Alluminio 5000 modificato con Scandio, rispetto a un filler tradizionale serie 5356. La differenza è tanto maggiore quanto il metallo base è arricchito con Scandio.

Condizioni di Test per “rolled sheets” e “rolled plates”: VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Test sperimentali su leghe di Alluminio-Scandio I miglioramenti delle proprietà meccaniche delle leghe Al-SC sono stati verificati attraverso una campagna di prove eseguite al CIRA, finalizzata alla valutazione delle principali proprietà di una lega di Alluminio serie 7XXX rinforzata con Scandio, e verificando l’effetto di un invecchiamento ambientale accelerato (esposizione termica a 85°C per 2000h). Condizioni di Test per “rolled sheets” e “rolled plates”: Tensione Statica: N° 5 L; N° 5 LT – (iaw ASTM E8); Tensione Statica (after 2000 h at 85°C): N° 3 HL; N° 3 HLT – (iaw ASTM E8); Fatica Kt =1:N° 10 L, N° 10 LT – (iaw ASTM E466 ); Fatica Kt=1 (after 2000 h at 85°C): N° 10 HL, N°10 HLT – (iaw ASTM E466 ). L => longitudinale “materiale come ricevuto” - LT => “materiale come ricevuto; HL => longitudinale “materiale invecchiato” - HLT => trasversale “materiale invecchiato”.

Risultati dei test di tensione statica di AA7X3X VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Test sperimentali su leghe di Alluminio-Scandio Tensione statica   Test specimen Φ UTS YTS EL E (mm) (MPa) (%) (GPa) L 6,00 613 552 16,8 70 LT 587 538 16,4 71 HL 541 11,7 45 HLT 623 12,3 54 Provini usati per i test di tensione statica Risultati dei test di tensione statica di AA7X3X (Valori medi di UTS, YS, El, E) Nessuna variazione statisticamente significativa è stata rilevata tra i risultati della resistenza a trazione di AA7X3X “come ricevuto” and AA7X3X “invecchiato” per entrambe le misure di UTS e di resistenza allo snervamento.

VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Test sperimentali su leghe di Alluminio-Scandio Provini usati per i test a fatica Curve N-Log Wöhler Nessuna variazione statisticamente significativa è stata rilevata tra i risultati delle curve Wöhler di AA7X3X “come ricevuto” e AA7X3X “invecchiato”, indice di un buon comportamento a fatica.

VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Missione di S4A S.r.l. Sviluppo di componenti aerospaziali (inclusi prototipi), realizzati con leghe innovative arricchite con Scandio. Promozione dell’utilizzo di leghe innovative a standard aerospaziali arricchite con Scandio. Commercializzazione di leghe madri di Scandio per la produzione di componenti aerospaziali. Consulenza manageriale e tecnologica, incluso specifiche lavorazioni meccaniche e processi realizzativi.

RIcerca su Tecnologie Avanzate per Motori VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Attività in corso - RITAM RIcerca su Tecnologie Avanzate per Motori Tecnologie di manifattura per materiali avanzati Processi primari per la produzione di leghe, studio della solidificazione con focus sul fenomeno di raffinamento del grano e sul meccanismo di nucleazione. Tra i processi di produzione si valuterà l’Additive Layer Manufacturing (ALM) con fascio elettronico. Processi Primari Trattamenti e processi secondari, con set-up di processi di solubilizzazione, precipitazione e invecchiamento. Studio di correlazione tra i processi di produzione. Processi Secondari Caratterizzazione Qualifica del materiale attraverso analisi di test meccanici 10 10

I vantaggi del processo di ALM: VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Hyprob - Additive Layer Manufacturing L’ Additive Layer Manufacturing è un processo di produzione basato sulla fusione di strati successivi di materiale a partire da un letto di polveri opportunamente pre alligate. Il processo di fusione può avvenire utilizzando diverse fonti di riscaldamento come Laser o Fascio di Elettroni (EB). I vantaggi del processo di ALM: Bassa percentuale di difetti. Omogeneità della microstruttura. Dimensioni molto piccole del grano che porta ad un miglioramento delle proprietà di fatica del materiale Assenza di stress residui per l’elevata temperatura di processo (700-1000°C). Elevato rapporto buy to fly (la polvere in eccesso può essere rilavorata dato il basso assorbimento di ossigeno). Producibilità di geometrie complesse. 11 11

Sviluppo di TECnologie Innovative per MAteriali Metallici VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Attività in corso - TECMA Sviluppo di TECnologie Innovative per MAteriali Metallici Identificazione di leghe innovative di Alluminio Applicabilità a componenti aeronautici di leghe innovative Al-Li e Al-Sc con caratteristiche migliorate e risparmio di peso in confronto alle leghe tradizionali. Processi di saldatura e giunzione Qualifica del materiale attraverso la realizzazione di giunzioni saldate con processo laser e laser ibrido. Sviluppo materiali e processi eco-compatibili per la protezione della superficie di componenti aeronautici. Sviluppo di sistemi di protezione avanzati.

THE END

Back-up slides

Proprietà delle leghe di Alluminio-Scandio Lo scenario: VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Indice Proprietà delle leghe di Alluminio-Scandio Lo scenario: Aeronautica Spazio e Propulsione Test sperimentali su leghe di Alluminio-Scandio Tensione statica Fatica Missione di S4A S.r.l. Attività in corso RITAM - Ricerca su tecnologie avanzate per motori Additive Layer Manufacturing TECMA - Sviluppo di tecnologie innovative per materiali metallici

RIcerca su Tecnologie Avanzate per Motori VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Attività in corso - RITAM RIcerca su Tecnologie Avanzate per Motori Il progetto RITAM è stato ammesso al finanziamento dal MIUR con il bando finalizzato alla creazione di nuovi laboratori pubblico-privati in Campania, attraverso il coinvolgimento di imprese, università e centri di ricerca. L’obiettivo del consorzio RITAM è quello di sviluppare e condividere nuove conoscenza nell’ambito dei processi tecnologici finalizzati al miglioramento delle prestazioni di motori e componenti strutturali in settori come aerospazio, navale, oil&gas, e focalizzando l’interesse sull’utilizzo di materiali e leghe avanzate. Il progetto si sviluppa su quattro aree tecnologiche:: Materiali e processi per componenti realizzati in super-leghe Tecnologie di manifattura per materiali avanzati Sviluppo di un motore innovativo ecologico Integrazione di un sistema di controllo del motore per UAV 16

Sviluppo di TECnologie Innovative per MAteriali Metallici VERSO HORIZON 2020: IL RUOLO DI NUOVI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE DI MANIFATTURA PER L’AEROSPAZIO. Attività in corso - TECMA Sviluppo di TECnologie Innovative per MAteriali Metallici Il progetto TECMA è stato ammesso al finanziamento dal MIUR con il bando finalizzato realizzazione del Distretto Aerospaziale Campano. Gli obiettivi del progetto TECMA sono: Identificazione di leghe innovative di Alluminio con caratteristiche migliorate e risparmio di peso in confronto alle leghe tradizionali. Sviluppo di processo innovativi di giunzione. Sviluppo di materiali e processi eco-compatibili per la protezione della superficie di componenti aeronautici. 17