Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Prof. Bertolami Salvatore
PERCORSO TRASVERSALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Il Servizio Civile Nazionale
Che cos’è la globalizzazione?
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
ambiente educativo di apprendimento
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
La responsabilità del fruitore
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Bruno Losito, Università Roma Tre
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Zarepta di Sidone Onlus
La scuola promotrice di salute
(.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Associazione Codici Sicilia
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Storia del movimento UWC
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
Scuola democratica presenta...
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
Costituzione e forma di Governo.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
l’attività di uno Stato
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Le competenze sociali e civiche Alcuni spunti per la riflessione comune Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Asola, 1 aprile 2016.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

identità, appartenenze, diritti, partecipazione

cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata da identità particolaristiche, legate al ceto, alla cultura, al sesso, all’etnia e si costruisce il progetto politico di una nazione democratica

Essere cittadini significa adempiere i propri doveri elettorali, partecipare attivamente alla gestione delle problematiche territoriali, conoscere la legislazione del proprio paese, esprimere un senso di identità nazionale?

Livelli di un sistema concettuale Approccio ai problemi in qualità di membri di una società globale Assunzione di responsabilità Comprensione ed apprezzamento delle differenze culturali Pensiero critico Disponibilità alla soluzione non violenta di conflitti Cambiamento di stile di vita per la difesa dell’ambiente Sensibilità verso la difesa dei diritti umani Partecipazione politica a livello locale, nazionale e internazionale

Progetto educativo personale Modifica dei comportamenti di vita Impegno nella vita pubblica sociale interdipendenza Progetti per il futuro spaziale temporale

Identità e uguaglianza identità Identità nazionale Appartenenze sociali, culturali e sovranazionali uguaglianza Regime effettivo dei diritto Partecipazione politica e civile

Quadro concettuale della cittadinanza Strumento descrittivo che analizza e suddivide il concetto complesso di cittadinanza Identità nazionale Appartenenze sociali, culturali e sovranazionali Regime effettivo dei diritto Partecipazione politica e civile CITTADINANZA IDENTIA’ UGUAGLIANZA

veicolo di trasmissione capacità del veicolo di trasmissione della cultura nazionale Costruire una cultura civica comune Il senso di identità nazionale: Elementi tradizionali dell’educazione come cultura civica, trasmissione e comunicazione della lingua nazionale, accettazione delle norme costituzionali e istituzionali del paese, patrimonio culturale Immigrazione elemento erosivo dell’identità nazionale? La scuola?

Creare inclusione rafforzando il legame sociale Il regime dei diritti: coniugare la libertà individuale e la responsabilità sociale. L’educazione può agire verso il potenziamento della società civile e di tutte le sue forme di associazione e di solidarietà favorendo l’impegno civico Sistemi formativi centrati sulla selezione e la competizione

Acquisire competenze finalizzate alla partecipazione Appartenenze sociali, culturali e sovranazionali: Autorità fragile / il cittadino debole Molteplicità di appartenenze pericolo o risorsa?

Vivere una molteplicità di appartenenze Il regime dei diritti: A cosa apparteniamo? Quali sono i nostri ordinamenti e i nostri luoghi di riconoscimento? Il legame sociale Educazione per formare un’identità capace di affrontare il pluralismo senza paura dell’altro coniugare la libertà individuale e la responsabilità sociale. L’educazione può agire verso il potenziamento della società civile e di tutte le sue forme di associazione e di solidarietà favorendo l’impegno civico Sistemi formativi centrati sulla selezione e la competizione

Quadro concettuale della cittadinanza Identità nazionale Appartenenze sociali, culturali e sovranazionali Regime effettivo dei diritto Partecipazione politica e civile CITTADINANZA IDENTIA ’ UGUAGLIANZA