TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come riaprire un file in lavorazione con immagine di fondo in Layout & Editing Ogni riproduzione, anche parziale è vietata se non.
Advertisements

Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corso Informatica ECDL
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
ACQUISIRE UN'IMMAGINE DALLO SCHERMO CON GIMP SCOPO : questa funzione viene utilizzata principalmente per creare tutorial in quanto ti permette di ricostruire.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Le immagini trasparenti….
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Le animazioni queste sconosciute….
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Come animare un’immagine con Gimp!
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Impariamo a usare GIMP! Tutorial di Mafalda Baccaro, DOL 2011/2012, II annualità, Classe I5.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Come creare una presentazione in Power Point
A cura di: Diamante Piccirillo
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Progettazione multimediale
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
INTRODUZIONE ALL’USO DI GIMP
La grafica e sue applicazioni
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Excel prima lezione.
Tutorial: Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine Valentino Carmen ‘E possibile l’’installazione del programma GIMP! (punto esclamativo!)
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
Microsoft Word Interfaccia grafica
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Transcript della presentazione:

TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare su un'immagine già salvata. Per creare questo tutorial ho scelto l'immagine seguente: PER CREARE L'ANIMAZIONE LA COSA Più IMPORTANTE è AVERE IN MENTE O AVER Già PREPARATO 2-3 O Più VARIANTI DI UNA STESSA IMMAGINE. IN QUESTO CASO IO HO SCELTO TRE VARIANTI

APRIRE GIMP2 FILE: APRI FILE ( N 1) SELEZIONERE L'IMMAGINE DESIDERATA ( N 2) DECIDERE SE CAMBIARE O LEVARE LO SFONDO DALL'IMMAGINE SELEZIONATA NEL CASO IN CUI SI VOGLIA CAMBIARE LO SFONDO APRIRE UN NUOVO FILE SELEZIONARE IL COLORE DESIDERATO E INCOLLARE SOPRA L'IMMAGINE SCELTA. TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE N 1 N 2

UNA VOLTA APERTO IL FILE CI TROVIAMO LA FINESTRA DI GIMP CON L'IMMAGINE DI SFONDO, CIOè LA BASE DELL'ANIMAZIONE SU UN LATO CI TROVIAMO LA TAVOLOZZA STRUMENTI CON I LIVELLI CON I QUALI DOBBIAMO LAVORARE SULLE IMMAGINI TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE N 2 LIVELLI IMMAGINE DI SFONDO

TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE PER AGGIUNGERE AI LIVELLI LE ALTRE IMMAGINI ANDARE SU FILE>APRI COME LIVELLI

TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE SELEZIONARE LE IMMAGINI SUCCESSEVE DA INSERIR E

TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE UNA VOLTA STABILITO L'ORDINE DELLE IMMAGINI CLICCARE SU FILTRI>ANIMAZIONE >ESECUZION AVVIARE L'ESECUZIONE COSì DA RENDERCI CONTO DELL'EFFETTO FINALE DELL'ANIMAZIONE

TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE PRIMA DI PROCEDERE AL SALVATAGGIO FINALE CLICCARE NUOVAMENTE : FILTRI>ANIMAZIONE >OTTIMIZZA (PER GIF) COMPARE UN NUOVO RIQUADRO CON L'IMMAGINE OTTIMIZZATA A QUESTO PUNTO è POSSIBILE PROCEDERE AL SALVATAGGIO

TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE NEL NUOVO RIQUADRO CLICCARE FILE>SALVA COME...> E SALVARE IN FORMATO GIF (fig. 1) Se non viene supportato il formato GIF(fig.2) verrà richiesto di esportare il file ( fig.3) Fig. 1 Fig. 2

Prima di esportare clicca su > salva come animazione >esporta Il riquadro successivo ci permette di variare delle opzioni, si può rallentare l'animazione o variare la disposizione del fotogramma e infine salvare TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE

TUTORIAL GIMP 2: trasparenza Dopo aver aperto il file relativo all'immagine prescelta (diap.2)cliccare su: livello >trasparenza>aggiungi canale alfa. Dalla tavolozza strumenti selezionare >BACCHETTA MAGICA

TUTORIAL GIMP 2: trasparenza CON LA BACCHETTA CLICCARE SULLO SFONDO PER DELIMITARE LE AREE ( CON IL PULSANTE SHIFT PREMUTO SELEZIONARE TUTTE LE AREE DI SFONDO:le aree sono visibili perché sono delimitate da un contorno bianco)

TUTORIAL GIMP 2: trasparenza Cliccare nuovamente su LIVELLO>TRASPARENZA>SOGLIA ALFA E COMPARE UN NUOVO RIQUADRO....

VARIARE LA SOGLIA IN MODO DA OTTENERE LA TRASPARENZA PER TUTTA L'AREA SELEZIONATA La trasparenza si nota dalla comparsa della scacchiera nera e grigia TUTORIAL GIMP 2: trasparenza

A questo punto è sufficiente salvare (vedi diap.n 8-9) TUTORIAL GIMP 2: trasparenza