Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il laboratorio e l’attività di campagna
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Ambiente e sistema economico
Università di Roma La Sapienza
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Università degli Studi di Torino FACOLTA’ DI SCIENZE M.F.N.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
“Mathematical Engineering”
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

Che cosa sono le Scienze Ambientali Studio interdisciplinare sulle modifiche negative dipendenti dall’azione dell’Uomo delle relazioni fra gli altri organismi e le componenti fisiche non viventi dell’ambiente. (Th. Miller 2005) La definizione

Lambro, 24 febbraio 2010

I meccanismi Impatto delle popolazioni umane sull’Ambiente 1.Alterazione degli habitat 2.Sovrasfruttamento delle risorse 3.Introduzione di specie esotiche 4.Erosione genetica 5.Inquinamento (aria, acqua, suolo) 6.Cambiamenti globali (effetto serra, buco dell’ozono)

L’impostazione L’impostazione scientifica del Corso di Studio Interfacoltà - Scienze: Biologia Chimica Geologia - Agraria Impatto coltivi Lotta biologica

Le finalità Individuare soluzioni efficaci dei problemi ambientali Conoscere le cause del danno ambientale Sapere proporre interventi in ambiente compatibili con l’ambiente stesso.

Le finalità Valutazioni scientifiche affidabili serviranno per l’assunzione di decisioni per azioni e interventi di pertinenza della politica, dell’economia, delle scienze sociali Inquinamento da NO 2

L’organizzazione

Corso interfacoltà Scienze MM FF NN e Agraria Sedi di frequenza: Padova e Agripolis Preparazione integrata - Caratterizzazione dell’Ambiente; - Individuazione e misura di specie chimiche; - Individuazione delle specie; - Valutazione effetti sugli individui, sulle popolazioni, sulle specie

L’organizzazione Matematica Fisica Botanica Zoologia Geologia Idrologia Chimica Chimica dell’ambiente Microbiologia ambientale Ecologia Analisi del territorio Sistemi produttivi Economia ambientale Le materie

L’organizzazione LAUREA TRIENNALE 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) Matematica (9 CFU ) Fisica (8 CFU ) Chimica (36 CFU ) Biologia (22 CFU ) Ecologia (16 CFU ) Geoscienze (24 CFU ) Scienze Agrarie (40 CFU ) Corsi liberi (16 CFU ) Inglese (3 CFU ) Tirocinio (3 CFU ) Prova finale (3 CFU ) Biomagnificazione del DDT nella catena alimentare

L’organizzazione Corsi su base semestrale 20 prove di accertamento Tre sessioni di esame

Un esempio di lavoro

Le professioni Ai laureati in Scienze e tecnologie per l'Ambiente sono affidati: i rilevamenti negli ecosistemi; il monitoraggio e controllo delle risorse naturali; la definizione dell'eco-compatibilità. Gli sbocchi professionali sono: nei laboratori di ricerca o di controllo sia pubblici che privati; nelle ARPA; negli Assessorati per l'Ambiente; nelle Imprese di servizi e in tutte le aziende che lavorano in campo ambientale.

Il seguito degli studi LAUREE SPECIALISTICHE SCIENZE MM.FF.NN. Analisi e controllo dell’ambiente e del territorio (120 CFU) SCIENZE AGRARIE Ripristino e valorizzazione del territorio (120 CFU)

STAm La volpe sa molte e molte cose, il porcospino ne sa una importante (Archiloco, 600 a.C.)

Febbraio 2011 Scienze e tecnologie per l’Ambiente Sito di Scienze: Sito di Agraria: Sito del CS:

Notizie utili Per info dettagliate vai alla pagina dell’offerta didattica (“come iscriversi”) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Notizie utili Si ricorda che c’è una prova di ingresso non selettiva ma obbligatoria. Nel sito sono disponibili test di autoverifica. Prima delle prove è possibile frequentare corsi di preparazione al test. Per ulteriori chiarimenti contattare il Presidente del CCS : Prof. Paolo Pastore

Regolamento del CS Il testo del regolamento si trova alla pagina: