QUARTO INCONTRO.

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Transcript della presentazione:

QUARTO INCONTRO

esprimere il proprio dissenso SAPER DIRE “NO” esprimere il proprio dissenso Alternativa valida all’accettazione passiva o all’aggressione RISPOSTE ASSERTIVE "no empatico" Espressione di gratitudine Informazione onesta Ognuno di noi ha un modo personale per bloccare iniziative fastidiose o inaccettabili Vi sono molti modi per dire di no, ma ognuno di questi ha delle implicazioni sottilmente diverse "no ragionato" Informazione onesta

RISPOSTE NON ASSERTIVE EFFETTI: "no manipolativo" alimentare la richiesta dell'altro Dire no per dire “si” "no secco e inappellabile" provocare nell'altro reazioni negative Senza spiegazioni

Quando l’altro formula richieste assillanti resistere alle pressioni abilità richiesta Rispetto del diritto: dell'altro di fare richieste effetti personale di mantenere ferma una precisa scelta si evita di aggredire l'altro o umiliarlo (risposta aggressiva) cedere alle richieste (risposta passiva)

Strategia del disco rotto Come rispondere? Strategia del disco rotto Ripetere una formula di rifiuto senza alterarla in nessun modo, fino a quando l'altro non demorde I° passo e successivi: consigli: Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere l’interlocutore

SAPER CRITICARE alla prestazione al comportamento intervenire sugli errori commessi da altri OBIETTIVO: alla prestazione al comportamento motivare l'altro migliorarne le prestazioni future EFFETTI: rendere più positivo il clima relazionale

CRITICHE INADEGUATE EFFETTI: risentimento frustrazione perdita di autostima

TIPI DI CRITICHE (1) distruttive (2) costruttive E’ rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E’ rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E’ imprecisa E’ precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogo Mantiene aperto il dialogo

(3) LA CRITICA MANIPOLATIVA È più diretta ed aggressiva distruttiva differenza È viscida e pacata manipolativa In comune stessi effetti negativi attacco alla persona Si esprime con fallacie logiche appello all'autorità

mostrando la propria disponibilità per difficoltà future LA CRITICA ASSERTIVA si focalizza sulla prestazione e non sulla persona viene formulata: nel rispetto dell'altro fornendo l'alternativa corretta mostrando la propria disponibilità per difficoltà future

SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Cosa fare? Se la critica è: Ascolto attivo distruttiva Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche manipolativa

Cosa fare? Se la critica è: costruttiva accettare la critica esprimere il sentimento utilizzare le indicazioni in situazioni future

MODIFICARE LE REGOLE DEL GIOCO

non più conflitto

confronto democratico di idee

QUINTO INCONTRO

Quando l’altro non mantiene l’impegno preso Chiedere il rispetto di una consegna abilità richiesta Verifica degli obiettivi prefissati effetti prodotti si evita di aggredire l'altro (risposta aggressiva) di non effettuare il controllo (risposta passiva)

STRATEGIA Come intervenire? evidenziare il mancato I° passo: Eravamo d’accordo che.. evidenziare il mancato rispetto della consegna II° passo: Hai trovato difficoltà? informarsi sulle cause III° passo: Posso aiutarti? rendersi disponibile per un aiuto

Quando si riceve una critica fondata riconoscere e accettare i propri errori assumersene la responsabilità abilità richiesta placare il risentimento dell'altro effetti prodotti smontare gli attacchi eccessivi si evita Ciclo della coercizione accuse reciproche (risposta aggressiva) Perdere l’autostima dare partita vinta all'altro (risposta passiva) Rinforzare lo stile aggressivo dell’altro

Asserzione negativa Come rispondere? strategia accettare la critica Grazie di avermi fatto notare……….. accettare la critica I° passo: E’ vero che ho difficoltà a ……. II° passo: Manifestare disponibilità a migliorare Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Vedo che ho commesso molti errori Ammettere di aver sbagliato III° passo: Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni

Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva abilità richiesta di autocontrollo depotenziare la carica distruttiva e manipolativa presente nella critica effetti prodotti si evita Ciclo della coercizione lo scontro (risposta aggressiva) dare delle scuse all'altro (risposta passiva) Sentirsi come un imputato

Inchiesta negativa Come rispondere? strategia I° passo: formulare una domanda di chiarimento II° passo: formulare un'altra domanda di chiarimento III° passo: formulare un'altra domanda ancora Accettare indicazioni che possono essere utili (quando la critica ha preso connotazioni neutre) ultimo passo:

generare risposte alternative abilità richiesta Quando l’altro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare generare risposte alternative abilità richiesta depistare l'altro dall'argomento avviato effetti prodotti

Tecnica dello smoking strategia "gettare fumo negli occhi" usare domande e risposte incongruenti Tecnica alternativa: rispondere solo alla parte del discorso che si vuole trattare (attenzione selettiva)

Quando si vuole eludere una critica ingiustificata spostare l'attenzione sull'altro abilità richiesta spingere l'interlocutore a chiarire la propria posizione effetti prodotti a riconoscere il tono distruttivo della critica si evita il coinvolgimento emotivo negativo di essere messi in stato di accusa

Fogging o annebbiamento strategia I° passo: prestare attenzione a ciò che l'interlocutore sta dicendo II° passo: rispecchiare ciò che l'altro ha detto III° passo: usare la parafrasi per riformulare quanto dice l'altro

Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita società competitiva ostacoli: educazione sociale effetti difficoltà nell'evidenziare gli aspetti positivi degli altri non si esprimono lodi o complimenti sinceri

Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente "di plastica" viene formulato: artificiale l'altro si sentirà: "al curry" svalorizzato dolce all'inizio e intollerabile alla fine "ricattatorio" manipolato associare al complimento una richesta "enfatico" beffato espressioni caricaturali o eccessive

Complimento assertivo genuino apprezzamento della prestazione del comportamento si esprime con parole precise e specifiche "complimento argomentato"

Accettare complimenti esprimere il proprio compiacimento Se l'apprezzamento viene rivolto secondo i canoni assertivi