1 di 16. 2 di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Standard formativi minimi
Le Certificazioni Europee da ECDL a EUCIP
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Istituto Professionale di Stato
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Certificazioni informatiche europee
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Area: la gestione dei progetti complessi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Progettare per competenze
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Protezione dei dati personali - Sicurezza e Privacy ” ”
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
SCREENING CURRICULA.
presso la nostra SCUOLA
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Progettare attività didattiche per competenze
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
POLITECNICO CALZATURIERO
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Transcript della presentazione:

1 di 16

2 di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa 36 associazioni in rappresentanza di 33 Stati Europei (per l'Italia AICA e AIP) Promuove gli standard di riferimento per le certificazioni:

3 di 16 * Fonte: Confindustria Servizi Innovativi / DIT - Rapporto Occupazione ICT 2006 La piramide ICT

4 di 16 Il sistema EUCIP E un sistema di classificazione, di misurazione e di certificazione delle professionalità informatiche E' stato sviluppato ed è gestito da CEPIS, rappresentato in Italia da AICA E indipendente dai fornitori e da specifiche tecnologie HW e SW Riconosce le altre certificazioni esistenti sul mercato Favorisce lo sviluppo di servizi per la persona: assessment delle conoscenze e progettazione di percorsi formativi orientati all'acquisizione di competenze informatiche Favorisce lo sviluppo di servizi per le aziende centrati sulle competenze (assessment, definizione dei profili professionali, recruitment, definizione di piani di formazione,...) E un sistema di classificazione, di misurazione e di certificazione delle professionalità informatiche E' stato sviluppato ed è gestito da CEPIS, rappresentato in Italia da AICA E indipendente dai fornitori e da specifiche tecnologie HW e SW Riconosce le altre certificazioni esistenti sul mercato Favorisce lo sviluppo di servizi per la persona: assessment delle conoscenze e progettazione di percorsi formativi orientati all'acquisizione di competenze informatiche Favorisce lo sviluppo di servizi per le aziende centrati sulle competenze (assessment, definizione dei profili professionali, recruitment, definizione di piani di formazione,...)

5 di Figure professionali

6 di Figure professionali

7 di 16 I Syllabus EUCIP Syllabus IT Administrator 5 moduli organizzati in categorie, aree e argomenti Syllabus IT Administrator 5 moduli organizzati in categorie, aree e argomenti Syllabus 21 profili professionali 3000 unità elementari di conoscenza organizzate in 156 categorie e in 18 macrocategorie Syllabus 21 profili professionali 3000 unità elementari di conoscenza organizzate in 156 categorie e in 18 macrocategorie

8 di 16 Certificazioni EUCIP EUCIP IT Administrator EUCIP Core level EUCIP Professional level Richiede il Core Level

9 di 16 Hardware Sistemi operativi LAN e servizi di rete Uso esperto delle reti Sicurezza IT IT Administrator EUCIP IT Administrator E un gruppo di 5 certificazioni specialistiche destinate a chi ha la responsabilità di gestire linfrastruttura ICT di aziende di piccole/medie dimensioni o di uffici decentrati di grandi organizzazioni. Non richiedono come prerequisito la certificazione EUCIP Livello Base. Per ogni modulo: esame teorico automatizzato + prova pratica (tranne per hardware) erogato da un Centro di competenza EUCIP.

10 di 16 Core level EUCIP Core level Comprende un insieme di competenze necessarie, comuni a tutti i percorsi, e copre le tre aree fondamentali: -pianificazione (plan), - realizzazione (build) -esercizio (operate). Stabilisce il nucleo minimo di conoscenze ICT ritenuto necessario per potersi qualificare come professionista informatico. Non è, da solo, sufficiente per esercitare la professione ma serve come base comune a tutti i profili ICT. Il livello base è obbligatorio per tutti i percorsi per professionisti. Per acquisirlo occorre superare 3 esami teorici (automatizzati) gestiti da un Centro di competenza.

11 di 16 Professional level EUCIP Professional level Certifica le competenze specialistiche richieste da uno dei 21 profili professionali. Richiede il Core Level Per acquisire la certificazione occorre: presentare un curricolo dettagliato (percorso scolastico, esperienze lavorative e certificazioni in ambito IT), presentare un progetto, sottoporsi ad un esame orale che verte soprattutto sul progetto e sulle aree non coperte dal curricolo. Possibilità di acquisire un titolo associate in presenza delle conoscenze teoriche ma non dellesperienza pratica

12 di 16 Modularità

13 di 16 Autovalutazione Un sistema automatico permette di autocompilare il proprio profilo.

14 di 16 Il Report personale Fra i servizi EUCIP vi è quello di assessment competenze, basato sul tool: ECCO-EUCIP. Il professionista si può autovalutare o essere assistito nella valutazione rispetto a ciascuna delle 156 categorie. Il servizio prevede la produzione automatica di un Rapporto Personale che evidenzia il Profilo di prossimità, ovvero quello dei 22 profili cui il candidato più si avvicina. Esso rappresenta, in sintesi, quanto il candidato ha imparato e sa fare in base agli studi e alle esperienze di lavoro pregresse e indica le principali aree di competenza da sviluppare ulteriormente per corrispondere al profilo.

15 di 16 Progettazione di percorsi E' possibile individuare le certificazioni – e dunque i corsi – che permettono di superare i gap (coprono le categorie mancanti) E' possibile individuare le certificazioni – e dunque i corsi – che permettono di superare i gap (coprono le categorie mancanti)

16 di 16 Grazie per l'attenzione Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons Attribution-Share alike o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. La prima versione di questa risorsa è stata prodotta da Pierfranco Ravotto, AICA, nel gennaio 2010 per il progetto SLOOP2desc.