FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Integratori e messaggi devianti
SCOPO: Determinare condizioni locali di equilibrio al fine di ottenere quello globale del sistema Problema: Flussi uscenti dalla cella centrale verso le.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Il metabolismo dei farmaci e la loro eliminazione
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
Documentazione scientifica aziendale
La sperimentazione clinica
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Introduzione alla farmacologia
Modelli a compartimenti
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
FASE FARMACEUTICA (F. BIOFARMACEUTICA)
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Corso di “Farmacologia”
Corso di “Farmacologia”
Corso di “Farmacologia”
Corso di “Farmacologia”
Equivalenza farmacocinetica ed equivalenza clinica
IUSS Dr. A. Orlandi Lo sviluppo di un farmaco: dal laboratorio al mercato.
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
POLIFARMACOTERAPIA ED INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
LE RACCOMANDAZIONI DELL’EAPC
Parametri farmacocinetici e modelli compartimentali
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
Educazione Alla Sessualità
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza.
GENERALI RADIOFARMACIA
Il farmaco generico: Bioequivalenza
I CROMONI NELL’ASMA.
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Interazioni tra farmaci dott.ssa Claudia Braun Laboratorio di Ricerca sul Coinvolgimento dei Cittadini in Sanità Dipartimento di Oncologia Istituto di.
L’algoritmo terapeutico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Elementi di farmacologia
Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo
Cannabis tra mito e realtà
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
I percorsi diagnostici
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
Farmacologia di base e farmacogenetica
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
Biotecnologia Quasi tutte le terapie antitumorali prevedono dosi standard, normalizzate rispetto al peso o alla superficie corporea; maggiore “personalizzazione”
I farmaci non sono ciliegie
1 LA GESTIONE DEL DOLORE GASTRICO NEL PAZIENTE FC Carmen Loganes Centro Regionale Fibrosi Cistica FVG Clinica Pediatrica IRCCS Burlo Garofolo Trieste.
Comune di Formia Ordine dei medici Latina Campagna nazionale di informazione e prevenzione “Salute in movimento“ Formia, Palafabiani 15 ottobre 2005.
Elementi di farmacologia
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
Dott.ssa Sonia Trombino
Forme farmaceutiche auricolari
Il destino dei farmaci nell’organismo
Nome / Cognome. Chimica Medicinale La Chimica Medicinale è una disciplina scientifica di intersezione tra la chimica e la farmacologia che studia le relazioni.
Sviluppo preclinico (non clinico)
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Transcript della presentazione:

FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta La farmacodinamica

Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza in grado di influenzare i processi fisiologici o patologici di un organismo vivente. In un’interpretazione più ristretta e pratica, un farmaco è una sostanza di cui sia stata dimostrata un’attività terapeutica (curativa) nei confronti di determinate condizioni patologiche.

Farmaco: Un farmaco è un preparato che esercita una determinata azione sull'organismo, o più precisamente su un determinato processo biologico all'interno di esso: i farmaci vengono usati in medicina a scopo terapeutico per curare malattie o a scopo preventivo, per difendere il paziente da minacce alla sua salute. Più propriamente per farmaco si intende il principio attivo di un preparato farmaceutico, anche se nel linguaggio comune i due termini sono spesso usati indifferentemente

Che cos’è un principio attivo? * Facciamo l’esempio di un noto farmaco chiamato TACHIPIRINA®: * Il principio attivo contenuto nel farmaco chiamato TACHIPIRINA® si chiama PARACETAMOLO * Oltre al PARACETAMOLO le compresse contengono altre sostanze, chiamate ECCIPIENTI, che servono a numerosi scopi.

PRINCIPIO ATTIVO + ECCIPIENTI NOME COMMERCIALE DEL FARMACO = NOME COMMERCIALE DEL FARMACO

Per dosaggio di un farmaco si intende la quantità di principio attivo presente in una compressa o capsula o bustina, ecc. La posologia indica invece il numero di dosi che il paziente deve assumere nelle 24 ore per ottenere l’effetto terapeutico desiderato.

La farmacocinetica studia quantitativamente l'assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l'eliminazione dei farmaci