Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Markers Biochimici della Cardiopatia Ischemica
Advertisements

PROTEINE DEL SANGUE.
METABOLISMI TESSUTO-SPECIFICI
I RENI Il rene serve per purificare il sangue dai rifiuti prodotti dal corpo. I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 centimetri e si trovano.
Il metabolismo dei farmaci e la loro eliminazione
Il fegato è diviso in: lobo destro, lobo sinistro, lobo quadrato e lobo caudato. I primi due sono attraversati da un legamento falciforme, una membrana.
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE E L’ “IMAGING” DIAGNOSTICO DEL FEGATO
Epatopatia alcolica L’abuso di alcool è la principale causa di danno epatico in molte nazioni occidentali Tre distinte forme di epatopatia alcolica Steatosi.
METABOLISMO DELLA BILIRUBINA
Il FEGATO è il più grande organo corporeo (1-1,5 kg):
TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
METABOLISMO del GRUPPO AMMINICO
Metabolismo Intestinale e circolo enteroepatico
Funzioni metaboliche del fegato
Cenni di anatomia e fisiologia del rene I reni, attraverso la formazione di urina, svolgono due funzioni: - funzione omeostatica: regolazione del.
Caso clinico 1 Maschio, 53 anni.
IL CASO - Paziente Maschio, 51 anni, impiegato delle poste
Quali processi metabolici producono ATP nel processo aerobico?
Digestione delle proteine
Sistema cardiovascolare: schema generale
Apparato escretore umano
Il ferro e’ indispensabile per la respirazione
Le Transaminasi e lo studio delle malattie epatiche
Fosfatasi alcalina Valutazione in laboratorio della colestasi (difetto di escrezione biliare è dovuto ad una alterazione,  funzionale o/e  organica del.
Malattie cerebrovascolari 1a parte - A
L’ALCOOL ……… &.
ESAMI DEL SANGUE Pochi minuti per conoscerli.
3 - MALNUTRIZIONI.
IL FEGATO.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
TESTS DI LABORATORIO NELLE MALATTIE DEL FEGATO
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
Fisiologia Epatica D.ssa Vera Cutuli
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale:
Gli aminoacidi in eccesso vengono degradati o convertiti in glucosio o in lipidi.
Il fegato Alcune informazioni su questa ghiandola …
Il Laboratorio nelle Patologie Epatiche
Normale emostasi limita la perdita di sangue regolando l’interazione
Come avviene il controllo della glicemia ?
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
GHIANDOLE ANNESSE ALL’APPARATO DIGERENTE
I LIPIDI.
TURBE DEL METABOLISMO DEL GALATTOSIO
Potere depurativo dei reni o funzione emuntoria
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
Metabolismo proteico ed aminoacidico.
Etanolo metabolizzato solo nel fegato in presenza di enzimi specifici
Epatopatie croniche e cirrosi epatica
7.4 Le vitamine.
Funzione di organi e apparati Esame e analisi di: Liquidi biologici
CIRROSI alcool virus (virus dell’epatite B e C) sostanze tossiche
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
Funzionalità epatica e test di laboratorio. Epatite E’ la condizione più frequente tra le patologie del fegato. Tra le cause d’epatite si distinguono:
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
Il laboratorio nel metabolismo epatico
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
Corso di Biochimica clinica
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
Il sangue è formato da una sospensione di cellule speciali in un liquido chiamato plasma. In un uomo adulto, il sangue costituisce circa 1/12 del peso.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Proteine Amminoacidi.
Virus dell’epatite Virus epatite A Virus epatite B (a DNA) Virus epatite C Virus epatite D Virus epatite E responsabili del 90% delle epatiti acute e del.
Apparato digerente 3a parte.
13/11/
Transcript della presentazione:

Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo Smaltimento della bilirubina Smaltimento di sostanze estranee Concorre alla regolazione della glicemia

TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA Si dividono in test che valutano la integrità della membrana degli epatociti (che sarebbe più corretto chiamare test di danno epatico) e in test che valutano proprio la funzione degli epatociti. epatociti Transaminasi Y-GT

TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA test che valutano le funzioni “sintetiche” del fegato Albumina 4- 4.5 g % ml Fattori della coagulazione vitamina K dipendenti (fibrinogeno, II, V, VII, IX, X) Tempo di protrombina Pseudocolinesterasi 2400 – 4800 mU/ml Colesterolemia 200 mg% ml

TEST DI DANNO EPATICO Valori normali Transaminasi glutammico-piruvica 0- 36 mU / ml (SGPT) Alanina-transferasi (ALT) Transaminasi glutammico-ossalacetica 0 – 29 mU/ ml (SGOT) Aspartato transferasi (AST) Gamma-glutamil-transpeptidasi 5 – 36 mU / ml (uomo) (Y-GT) 4 – 23 mU / ml (donna) Lattico-deidrogenasi (LDH) 80 – 300 mU / ml

TEST DI FUNZIONE ESCRETORIA Fosfatasi alcalina 70 – 220 mU / ml (è prodotto dal fegato oltre che da altri tessuti. Per un motivo non chiaro la sua produzione aumenta in caso di stasi biliare) Bilirubina = prodotto di degradazione della emoglobina

In condizioni fisiologiche la quantità d’ammoniaca contenuta nel sangue è 50 µg ca. per 100 ml. L’ammoniaca si forma nell’organismo per l’attività di molti tessuti, ma in massima parte proviene dal metabolismo delle proteine alimentari e perciò la sua più importante sede d’origine è l’intestino. Dall’intestino essa passa nel fegato dove viene trasformata in urea  nel cervello invece viene inattivata dall’acido glutammico, con cui si combina a formare glutammica   un’altra piccola quantità è eliminata dal rene con le urine sotto forma di ione ammonio. In condizioni patologiche essa si accumula nell’organismo in quantità eccessive. Ciò accade soprattutto nelle malattie del fegato (come nella cirrosi epatica), che compromesso nelle sue funzioni, non può esplicare la sua attività disintossicante. Inoltre nel fegato cirrotico l’alterazione anatomica del parenchima epatico determina un ostacolo al normale passaggio del sangue, proveniente dall’intestino. Questo comporta che la maggior parte dell’ammoniaca ritorni nella circolazione ematica senza essere depurata dal filtro epatico. Di qui l’aumento dell’a, che agisce negativamente sul sistema nervoso giocando un ruolo considerevole nel determinare l’insorgenza di confusione mentale e del coma epatico

PRE-EPATICO EPATICO POST-EPATICO ITTERO BILIRUBINA

Epatite acuta Epatite cronica

ASCITE Eziologia dell’ascite Patogenesi dell’ascite Manifestazioni cliniche

Cirrosi alcolica Cirrosi post-epatitica