Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Scuola Infanzia “L’Aquilone” Le Badie - Castellina M.ma
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Sito internet
Scuola dell’Infanzia.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
SEDE: Viale dei Cedri, San Cesareo (Rm) tel.-fax tel Sito internet
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
nella Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine

Torna pagina iniziale Si caratterizza per la sua flessibilità e la capacità di andare incontro alle esigenze e ai bisogni sia dei singoli sia delle diverse realtà in cui le istituzioni si trovano ad operare e pone attenzione … all’ambiente socio-culturale di appartenenza degli alunni. al tessuto sociale all’integrazione al bisogno di personalizzare l’azione educativa alla qualità del servizio scolastico

Torna pagina iniziale Premesso che i principi cui l’istituzione scolastica si ispira si basano sull’idea di persona come soggetto attivo che deve essere accompagnato nel suo percorso formativo per diventare responsabile delle proprie scelte, il compito della scuola è finalizzato : personasoggetto attivopersonasoggetto attivo

Torna pagina

Scuola dell’Infanzia Piattoni - Via Carrafo Tel n ° 4 sezioni n ° 8 docenti n ° 1 insegnante di religione cattolica Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi Tel n ° 4 sezioni n ° 8 docenti n ° 1 insegnante di religione cattolica L’Istituto Scolastico Comprensivo “Castel di Lama Capoluogo” accoglie l’utenza di parte del territorio comunale locale, distribuita in vari agglomerati. La SCUOLA DELL’INFANZIA è rappresentata da due plessi situati in VIA CARRAFO e in VIA GARIBALDI. Orario di funzionamento Proposte educative Rapporti con le famiglie fine Torna pagina iniziale

Torna pagina

La scuola dell’infanzia organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini. L’attività predominante è quella laboratoriale. Essa favorisce la distribuzione dei bambini in diversi spazi-gioco, piccoli laboratori con una organizzazione che invita a muoversi autonomamente, a fare percorsi diversi, a relazionarsi per comunicare, scambiare idee e fare insieme, a prendere iniziative e organizzare la propria esperienza senza l’intervento “direttivo” costante dell’adulto che, in questa prospettiva, diventa “regista”. Il materiale (ludico, strutturato, di facile recupero) con cui devono essere attrezzati gli spazi-gioco diventa “mediatore” delle esperienze. spazi-gioco, Nel facilitare l’espressione del bambino in tutti i campi di esperienza, intesi come spazio vitale, la Scuola dell’Infanzia intende perseguire le seguenti finalità generali profondamente intrecciate tra loro: IDENTITA’ maturazione dell’ IDENTITA’ AUTONOMIA conquista dell’AUTONOMIA sviluppo delle COMPETENZE CITTADINANZA sviluppo del senso di CITTADINANZA

fine

Scuole Infanzia Torna pagina iniziale