Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Insegnare tramite lo Spirito Santo
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Celebrazione della Prima Confessione
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
12°incontro
21° incontro.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SS. PIETRO E PAOLO Mt 16,13-19.
SS. PIETRO E PAOLO. Vangelo secondoMATTEO Nicchie di Cesarea di Filippo, In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo,
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
L'ottimista.
Saggezza orientale.
IL PERFETTO COMUNICATORE
15.00.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
R O B.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
14.00.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
SI CERCA UN UOMO (don Primo Mazzolari).
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 17 anno C “Fa’ che s’infiammi il mio cuore” (2’30), - dallo “Stabat Mater” di Pergolesi.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Un inarrestabile Rivoluzionario....
se senti i brividi sotto la pelle,
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Vorremmo vedere Gesù.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E LA PIETRA SABATO 21 MAGGIO 2016 SABATO 21 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Se oggi dovessi lasciare questa Terra e mi chiedessero una parola, come ultima che dice il nostro Ideale,vi direi – sicuramente d’esser capita nel senso.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Le domande in classe Maura Costagliola

LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO PARTECIPANO ALLAPPRENDIMENTO SOTTO LINFLUENZA DELLO SPIRITO. FARE DOMANDE INTERESSANTI E DIRIGERE UNA EFFICACE DISCUSSIONE SONO I MODI PRINCIPALI PER FAVORIRE QUESTA PARTECIPAZIONE Linsegnamento

Seguiamo lesempio del Maestro Gesù, il nostro grande Insegnante, sapeva bene questo ed usava domande ispirate!

A Saulo bastò una sola domanda ispirata: Saulo, perché mi perseguiti? E Saulo a Lui: Chi sei? Agli Apostoli chiese: Chi dice la gente chIo sia?….E voi chi dite che Io sia?

DOMANDE DI RICERCA RICERCARE INFORMAZIONI COSA…? DOVE…?

DOMANDE DI ANALISI ANALIZZARE I SIGNIFICATI COME…? IN CHE MODO…? PERCHE PENSI CHE…? AIUTANO A RIFLETTERE SULLE SCRITTURE CI SONO PIU RISPOSTE GIUSTE

DOMANDE DI APPLICAZIONE METTERE IN PRATICA NELLA LORO VITA PERCHE DOVREBBE…? COSA HAI IMPARATO…? COME SAREBBE DIVERSO SE…? QUANDO HAI SENTITO DI…?

LANZIANO HENRY B. EYRING ha detto: Questa domanda invita le persone a cercare la risposta nella memoria dei sentimenti. Dopo aver posto la domanda dovremmo aspettare prima di chiamare qualcuno a rispondere. Anche coloro che non parlano stanno pensando alle esperienze spirituali. Pensare a queste esperienze invita lo Spirito.

…Non si tratta di mera tecnica di insegnamento, piuttosto di un modo ispirato per aiutare i nostri studenti a prendere parte al processo di apprendimento e a sentire linfluenza dello Spirito Non tecnica….

ANZIANO HENRY B. EYRING Il Maestro chiedeva, rispondeva e a volte sceglieva di non rispondere. Alcune domande invitano lo Spirito. Ciò potrebbe richiedere di cambiare alcune parole e linflessione della voce…vi faccio un esempio che può precludere lispirazione: Da cosa si può riconoscere un vero Profeta? Questa domanda invita risposte dettate dalla memoria che si ha delle Scritture e delle parole dei Profeti viventi.

Anz. Eyring Ma potremmo fare la stessa domanda in questo modo: Quando avete sentito di trovarvi alla presenza di un Profeta?