Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Advertisements

La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Salemi Michelangelo Dalla firma “X” al “X chè della firma”
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Sebastiano De Maria La Rosa
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
AGENZIA SANITARIA REGIONALE: ASPETTI ORGANIZZATIVI E LEGISLATIVI
CONFRONTI “GIOVANI” Specializzandi a tu per tu: confronti “senza il professore” Trieste, Sessione contemporanea di sabato 3 dicembre dei “XVIII Confronti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
> FOUNDATION AND CENTRE FOR SCIENTIFIC CULTURE Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva Giuseppe DAlessandro 43° Corso residenziale: Erice,
INQUADRAMENTO NORMATIVO
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Regolamento dei percorsi OSS
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
PROBLEMI URGENTI 1) COMITATI ORDINATORI 2) TRONCO COMUNE 3) ORGANIZZAZIONE LEZIONI 4) ORGANIZZAZIONE TIROCINIO 5) REGOLAMENTO DIDATTICO 6) ADEMPIMENTI.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA Direzione Generale per l'università, lo studente e il.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
Transcript della presentazione:

Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale Giugno 2011 BOLOGNA Alessandra Gimigliano

Prospettive lavorative Ospedale Consulta degli specializzandi SItI - XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica Napoli 2009

Tirocinio Professionalizzante Consulta degli specializzandi SItI - XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica Napoli 2009

Riassetto Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria D.M. del 1° agosto 2005 (Gazzetta Ufficiale N. 258 del 5/11/2005) Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Nellambito del riassetto delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con il D.M. del 1° agosto 2005 (Gazzetta Ufficiale N. 258 del 5/11/2005) il Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca ha decretato, fra le altre cose, i profili specialistici, gli obiettivi formativi ed i relativi percorsi didattici suddivisi in aree e classi per i medici in formazione specialistica.

D.M. 1° agosto 2005 Igiene e Medicina Preventiva Lo specialista in Igiene e Medicina Preventiva deve aver maturato conoscenze tecniche, scientifiche e professionali relative allorganizzazione ospedaliera.

D.M. 1° agosto 2005 Fra gli obiettivi formativi di base sono presenti Fra gli obiettivi formativi di base sono presenti: descrivere, interpretare ed utilizzare i modelli dei sistemi sanitari, ed i relativi meccanismi di controllo, di direzione, di finanziamento e di gestione e valutarne i livelli di appropriatezza, efficacia ed equità; utilizzare ed attuare modelli di analisi costi/efficacia, costi/beneficio, costi/utilità e i principi delleconomia sanitaria; programmare, organizzare e valutare sul territorio ed in ospedale i servizi e la loro qualità.

D.M. 1° agosto 2005 Direzioni Sanitarie Ospedaliera E considerata un attività professionalizzante obbligatoria per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia di specializzazione aver frequentato sotto tutoraggio, per una durata da stabilire da parte del Consiglio della Scuola, Direzioni Sanitarie (di ASL o di Ospedaliera) partecipando a tutte le relative attività.

Conclusioni tirocinioprofessionalizzante Igiene e Medicina Preventiva collaborazione con le Direzioni Sanitarie Ospedaliere. Il tirocinio professionalizzante costituisce, sicuramente, un momento importantissimo per la formazione degli specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, quindi, risulta fondamentale la collaborazione con le Direzioni Sanitarie Ospedaliere.