Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Convegno nazionale 2006 il cammino del Volontario AVULSS VIVERE LA RESPONSABILITÀ San Giovanni Rotondo, novembre 2006.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Famiglia, diventa ciò che sei !
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Zarepta di Sidone Onlus
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
per conoscere e servire meglio
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Offerta formativa Settembre
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
<<fantasia della carità>>
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Strenna  .
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Percorso di preparazione al matrimonio
UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI
AC Adesione Consapevole.
Offerta formativa Ottobre
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Riflessioni sulla preghiera
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Matrimonio: vocazione all’amore
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
9.00.
nella comunità ecclesiale
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Caritas diocesana di Catania
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Il cristiano nel mondo *.
1 U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Monza 21 Marzo 2014 L’UNITALSI : la CARITA’ come mezzo, la SANTITA’ come fine.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino

Lavorare insieme nellAVULSS

Il carisma dellAVULSS Il carisma dellAVULSS … organizzazione … che si ispira ai principi cristiani … aperta a tutti, purché condividano lo spirito e gli orientamenti programmatici e formativi... e si impegnino nel servizio alluomo... a servizio degli ultimi … sotto la propria responsabilità personale e comunitaria … (Statuto, art. 1) (Statuto, art. 1)

La scelta La scelta La libertà, come facoltà di possesso dellatto, fonda la dignità dellessere umano, valore di per sé, persona capace di scegliere mezzi e fine dellagire nel mondo. Essa ci parla dellamore di Dio per luomo

Si sceglie ciò che si ama Si sceglie ciò di cui abbiamo bisogno. Si sceglie ciò che rende significato alla nostra vita. Cosa abbiamo amato ? Cosa abbiamo scelto ?

Per ogni uomo il farsi prossimo è la risposta al bisogno primordiale di comunicare, di comunicarsi. La libera donazione di sé è la vocazione a cui ciascuno è chiamato dalla creazione per amore di Dio

Il servizio Servire è dunque farsi servo per amore, per la sequela cristiana vivere il dono- responsabilità della dimensione sacerdotale del battesimo Il Signore non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto di tutti (Mt, 20-28)

Attraverso il servizio luomo si umanizza. La costruzione di una relazione interpersonale positiva migliora luomo, lo perfeziona, ma soltanto il dono completo di sé lo rende simbolo, trasparenza dellamore gratuito e infinito di Dio

La qualità del servizio La qualità del servizio Si può misurare la qualità di un servizio di volontariato ?

Quali gli obiettivi ? Quali gli indicatori ? Quali gli strumenti di misura ?

La qualità di un servizio alla persona non può prescindere dalla percezione di ciascuno degli attori in gioco nella relazione interpersonale (qualità percepita)

La qualità del servizio è nella realizzazione del benessere della persona-utente e della persona-volontario. E qualità della relazione.

Una relazione è buona se: è autentica è autentica è empatica è empatica permette lascolto permette lascolto

La verifica E uno strumento di misura (della qualità del servizio). (della qualità del servizio). Innanzitutto personale, nel proprio uomo interiore, il luogo della valutazione morale degli atti, il santuario della legge naturale, lo specchio della carità di Dio

In secondo luogo nel gruppo e del gruppo. Comunicazione ? Animazione ? Partecipazione ? Umanizzazione ?

La formazione La formazione Se lanima è la forma sostanziale del corpo, formazione è dare unanima e una forma al nostro agire. Se lalbero è nel seme, lanimazione è il suo metodo lanimazione è il suo metodo

Lapprendimento è una esperienza umana di ricerca e verifica verso il Bene, esperienza vitale, dinamica, creativa e positiva se è: personale (centrata sulla persona) personale (centrata sulla persona) significativa (risposta alla sua domanda di senso) significativa (risposta alla sua domanda di senso) basata sulla esperienza (vissuti e cultura) basata sulla esperienza (vissuti e cultura) efficace (determina un cambiamento positivo) efficace (determina un cambiamento positivo)

Il volontario Avulss realizza il servizio nella comunione

Etimologia Atto, modo, effetto dellessere comune a, essere condiviso da, stretta relazione psicologica tra… (Zingarelli, XI^ edizione)

Psicologia Ricchezza da condividere Luomo riconosce in se stesso dei beni da comunicare (vita, idee, cultura, creatività, competenze, sentimenti, risorse materiali)… che si apprezzano, assumono la consistenza di valore, soltanto se messi a disposizione… (Prof. Melzi)

Il dono gratuito di sé Il dono gratuito di sé diventa in tal modo necessario, per lattrazione dellamore oblativo a cui ciascuno naturalmente tende per lattrazione dellamore oblativo a cui ciascuno naturalmente tende (SE Cardinale Dionigi Tettamanzi)

Povertà da colmare Luomo è incomprensibile a se stesso. E dallincontro con gli altri che la sua esistenza assume significato. E dallincontro con gli altri che la sua esistenza assume significato.

E per lattrazione dellamore captativo che laltro ci interessa (SE Cardinale Dionigi Tettamanzi)

Teologia La Comunione scaturisce dalla somiglianza delluomo con il suo Creatore (effetto). La Comunione è un dono (che può essere accettato e reso fecondo, oppure rifiutato e reso sterile …)

La Comunione è uno stile di vita (modo). Dalla Comunione scaturiscono: comprensione, dialogo, ascolto, responsabilità, solidarietà, condivisione …

San Nicola, icona verso il cielo … Nicola visse gli ideali evangelici … come mezzi di purificazione e di liberazione … insieme con altri, non in una convivenza che ti garantisca lordine e la pigrizia, ma in una comunità dove tutti siano impegnati nel cammino spirituale dei fratelli, da farsi in amicizia e condivisione, tutti protesi verso Dio … tutti protesi verso Dio … (Fra Federico Cruciani, osa + 01/10/2003) … non omnis moriar …

Grazie ! danieledomizi danieledomizi