Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale… …vieni a noi Gesù..
Advertisements

Che cos’è questa strana
Rispondere a Messa.
Giovani, non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio.
Adorazione Eucaristica
RITO DELLA CRESIMA.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
Paolo nell’areopago.
TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli
9 Per la tua benignità Lode a te, Signore Iddio per la tua benignità; sale al ciel dal cuore mio lode e gloria a tua Maestà. Alleluia, alleluia, per.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Amore e Servizio.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
ParoladiVita Aprile 2009 "Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà (Mt 24,42).
“Nessuno ha amore più grande di
10.00.
Le preghiere del mattino
Gesù è modello del chierichetto
Annunceremo Che TU.
Eucaristia Il Pane che da la Vita.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Giovani, non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio.
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Il panino della vita spirituale
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
09.00 Rio de Janeiro 2013 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Conosci Pier Giorgio Frassati
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Don Guanella, sei in Gesù
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
La colomba visitò il giglio e salutò: Ave Maria! Tutta la sua carne divenne Luce. GESÙ! M. Ruiz del Castillo.
Sei cristiano…. …… davvero ?
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Veglia Pasquale.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
9.00.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
La Comunione dei Santi.
La via della Luce.
SANTITA’ POSSIBILE Ci piace pensare ad una Santità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
SANTITA’ POSSIBILE Ci piace pensare ad una Santità possibile, vicina, realizzabile, che non rimane dipinta nei quadri o affrescata sui muri delle Chiese,
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Veglia penitenziale di Natale
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Pier Giorgio Frassati Il giovane delle Beatitudini.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
La santità è la nostra meta
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938 “Sto rileggendo la vita di Pier Giorgio Frassati, che già mi fece tanto bene. Oh, se potessi imitarlo nella sua purezza, bontà, carità, pietà” “E’ ben vero quello che dissero: la terra non era degna di lui” Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938

Pier Giorgio FRASSATI [Torino 1901 - Ivi 1925] Laico nella Chiesa e cristiano nel mondo. Quattro concetti incrociati per collocare esistenzialmente una sola persona. Rampollo di una ricca famiglia borghese, giovane universitario modello di freschezza, di gioia di vivere, di rigore fisico e spirituale e di ricca generosità verso i meno privilegiati. Si resterebbe sorpresi a elencare tutte le "associazioni" a cui Pier Giorgio volle iscriversi, partecipandovi poi attivamente e assumendovi responsabilità.

I suoi impegni nel quotidiano Fra queste l'Apostolato della preghiera, la Lega eucaristica, l'Associazione dei giovani adoratori universitari (con l'impegno dell'adorazione notturna ogni secondo sabato del mese), la Congregazione mariana, il Terz'ordine domenicano... Nel 1919, ancora minorenne, Pier Giorgio si iscrisse al circolo universitari "Cesare Balbo" della Gioventù Cattolica Italiana.

Icona del volontariato Beatificato nel 1990 Frassati è icona di quel "volontariato della carità" che si inserisce nella più viva tradizione dei santi sociali piemontesi (Don Bosco, Cottolengo, Faà di Bruno, Murialdo, don Orione). Frequentando i tuguri dei poveri contrasse una poliomielite fulminante, che lo distrusse in una settimana all'età di soli 24 anni.

L’uomo delle 8 Beatitudini

“Io sono povero come tutti i poveri. E voglio lavorare per loro” “La nostra vita per essere cristiana è una continua rinunzia, un continuo sacrificio che però non è pesante quando solo si pensi che cosa sono questi pochi anni passati nel dolore in confronto all’eternità felice” “La pace sia nel tuo animo; ogni altro dono che si possegga in questa vita è vanità”

“Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare .” “Nulla vi è di più bello della Carità. Infatti la fede e la speranza cessano con la nostra morte, l’Amore ossia la Carità dura in eterno, anzi credo sarà più viva nell’altra vita.” “La vera felicità, o giovani, non consiste nei piaceri del mondo e nelle cose terrene, ma nella pace della coscienza, la quale si ha soltanto se noi siamo puri di cuore e di mente.”

“La Pace del Signore sia sempre con te poiché quando ogni giorno tu possederai la pace sarai veramente ricco” “I tempi che noi attraversiamo sono difficili perché la persecuzione contro la Chiesa infierisce quanto mai crudele, ma voi, giovani baldi e buoni, non vi spaventate per questo poco tenendo presente che la Chiesa è una istituzione divina e non può finire”

“Venite e ogni vostro sacrifico vi sarà ricompensato in Cielo perché Gesù Cristo ha promesso che tutto quello che noi faremo ai poveri per Amor Suo Egli lo considererà fatto a Se stesso”

“Nel giorno in cui il Signore vorrà, ci ritroveremo insieme nella nostra vera Patria a cantare le lodi di Dio”

Verso l’alto