Ovvero in che formato e su quali supporti salvare i file in modo che siano ancora leggibili tra dieci, cinquanta, cento anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
I & I Inglese e Informatica
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Co-funded by the Community programme eContentplus Diritti e rovesci delle biblioteche digitali Giornata di studio in ricordo di Marco.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Co-funded by the Community programme eContentplus Più Libri Più Liberi Roma, 6 dicembre 2009 Google Books non è il solo Portare la competizione.
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
A cura di Cristina Migliorini. Problematiche più frequenti Problematiche più frequenti Layout e formati Immagazzinamento e accessibilità per breve termine.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
MODULO 01 Il computer.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Hardware e software Hardware Software
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Le “nuvole informatiche”
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

ovvero in che formato e su quali supporti salvare i file in modo che siano ancora leggibili tra dieci, cinquanta, cento anni

 Catalogare e digitalizzare documenti è sempre più difficile per biblioteche e archivi… Catalogare è sempre più difficile Anche l’archivio storico ha messo molti documenti online

Ostacoli  Diritti d’autore: molti materiali sono protetti da copyright e quindi si deve chiedere permesso  Coerenza software: un programma usato oggi forse in futuro non ci sarà più  Deperibilità dei supporti: i CD diventano illeggibili le usb non funzionano o diventano obsoleti (vedi floppy disk)  Acceso limitato: non si possono archiviare tutti i documenti

Deperibilità dei supporti… Supporto Cd Usb Floppy Hard Disk Durata10 a 50 anni5 a 10 anni 5 a 15 anni10 a 25 anni Capacità600 MB a 25 GB da meno di 1 GB a 64 GB meno di 2 GBpiù di 1000 GB Non ci sono quasi più

Soluzioni  Magazzini digitali: per ogni documento si fanno 3 copie (moltiplicare le copie per dividere i rischi)  Cataloghi: invece di digitalizzare i documenti (troppi) di digitalizzano cataloghi che dicono dove si trova un determinato documento  Accordi con Google: per la digitalizzazione e pubblicazione on line di libri fuori diritti

Esperienze estere  Internet Archive: immagazzina materiali digitali di ogni tipo, fondato da Brewster Kahle, no profit.  Singapore memory project: i materiali relativi alla memoria storica del paese sono inviati dai cittadini  Library of congress: preserva materiali degli Stati Uniti

 The british newspaper archive: pubblica giornali inglesi del 1700 al 1950  Internetculturale.it: sito italiano materiali multimediali e percorsi 3D  Hathitrust digital library: libri americani ed europei, acceso anche ai non vedenti Altre esperienze

Tratto da… la Republica, domenica 21 ottobre 2012, Next big data di Riccardo Staglianò Chridi