Responsabilità Dr.ssa Elisabetta Esposto Direzione Medica di Presidio – ASUR Zona Territoriale n. 7 Ancona Seminario Continuità generazionale: Responsabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Corso per collaboratori di studio medico
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
forum nazionale sulla lesione midollare
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
PDA PERVIETA’ DEL DOTTO ARTERIOSO DI BOTALLO
Organizzazione ad alta affidabilità: il consenso informato ed il diritto all’informazione - Azienda ASL Roma B Tatiana Fabbri dr. Vittorio Bonavita Direttore.
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
UN PARADIGMA NON SEMPRE COSI’ SCONTATO:
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Continuità con la Fisioterapia Domiciliare Simone Baldi, Simona Faini
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
LA MAGISTRATURA.
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II

Andrea Stimamiglio MMG
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
MANIFESTAZIONI CLINICHE & COMPLICANZE DELLO SCOMPENSO CARDIACO
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Un caso di fibrillazione atriale a rischio
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
La responsabilità medica
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
LUISS Business School Sanità 2040: progetti per Innovare Empowerment del Cittadino nel Sistema Salute GIUSEPPE POZZI Chirurgo Presidente Corte di Giustizia.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Il Codice di deontologia medica
responsabilità del medico
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
LA MAGISTRATURA.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Cuore Polmonare Definizione Epidemiologia Anatomia patologica
L’ECG NELLA CARDIOPATIA NON ISCHEMICA. Tra le nuove iniziative della Fondazione Angelo De Gasperis troviamo un appuntamento mensile in cui saranno presentati.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Responsabilità Dr.ssa Elisabetta Esposto Direzione Medica di Presidio – ASUR Zona Territoriale n. 7 Ancona Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

…Sentenza n. 8254 del 02/03/2011… Il 9 giugno 2004 un uomo colpito da infarto miocardico con grave insufficienza respiratoria venne trasportato all’ospedale civile di Busto Arsizio dove fu sottoposto ad una angioplastica coronarica con applicazione di uno stent medicato. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

…Sentenza n. 8254 del 02/03/2011… Dopo cinque giorni venne trasferito dal reparto di terapia intensiva, ove era stato ricoverato al suo arrivo in ospedale, a quello di cardiologia con diagnosi di “edema polmonare, infarto miocardico acuto”, con patologie preesistenti “fumatore, ipertensione arteriosa da tre anni con rifiuto di terapia, ipercolesterolemia grave, ipertrigliceridemia, obesità”. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

…Sentenza n. 8254 del 02/03/2011… Nei giorni successivi furono eseguiti diversi accertamenti, tra cui un ECG holter. […] nella cartella clinica venne registrato che il paziente risultava “asintomatico, obiettività negativa, con scomparsa dell’eritema che in precedenza aveva manifestato”; l’ecocardiodoppler di controllo aveva mostrato una moderata ipertrofia ventricolare sinistra, acinesia antero settate e laterale sinistra medio-apicale, restrittività diastolica, frazione di eiezione 29%, mentre l’ECG aveva registrato “esiti di infarto antero-laterale con emiblocco anteriore sinistro”. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

…Sentenza n. 8254 del 02/03/2011… Il 18 giugno 2004, dove nove giorni di ricovero, essendo asintomatico, venne dimesso con la prescrizione di una terapia farmacologica con esecuzione di test ergometrico dopo due mesi ed una scintigrafia miocardica dopo sei mesi. Nella stessa notte della dimissione, a poche ore dal rientro a casa, il paziente venne colto da dispnea e tosse; trasportato in ospedale, vi giunse già privo di vita. Il riscontro diagnostico accertò che la causa della morte, dovuta ad affezione cardiaca, era derivata “non da scompenso congestizio, bensì da artmia tipo tachicardia-fibrillazione ventricolare”. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

…Iter giudiziale… Archiviazione da parte del Tribunale di Busto Arsizio del procedimento di tutti i medici coinvolti ad eccezione del medico addetto alle cure e terapie post operatorie chiamato a rispondere per omicidio colposo per negligenza, imprudenza ed imperizia; Primo giudice: condanna ad 8 mesi di reclusione e risarcimento di 50 mila euro; il medico impugna la sentenza di primo grado e la Corte di appello lo assolve perché il,fatto non sussiste; Impugnazione della sentenza da parte della Procuratore generale della Repubblica e parti civili; - sentenza impugnata annullata e rinvio da parte della cassazione ad altra sezione della Corte d’Appello. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

Il fine e il dovere del medico… “Nel praticare la professione medica (….) il medico deve, con scienza e coscienza, perseguire un unico fine: la cura del malato utilizzando i presidi diagnostici e terapeutici di cui al tempo dispone la scienza medica, senza farsi condizionare da esigenze di diversa natura, da disposizioni, considerazioni, valutazioni, direttive che non siano pertinenti rispetto ai compiti affidatigli dalla legge ed alle conseguenti relative responsabilità.” Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

Non sufficienza del rispetto delle linee guida “Il rispetto delle "linee guida", quindi, assunto nel caso di specie quale parametro di riferimento della legittimità della decisione di dimettere dall'ospedale il B. e di valutazione della condotta del medico, nulla può aggiungere o togliere al diritto del malato di ottenere le prestazioni mediche più appropriate né all'autonomia ed alla responsabilità del medico nella cura del paziente.” Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

Sistema Sanitario Nazionale e logica economica… (...) lo stesso sistema sanitario, nella sua complessiva organizzazione, è chiamato a garantire il rispetto dei richiamati principi, di guisa che a nessuno è consentito di anteporre la logica economica alla logica della tutela della salute, né di diramare direttive che, nel rispetto della prima, pongano in secondo piano le esigenze dell'ammalato. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

Medico, non ragioniere… (…) il medico, che risponde anche ad un preciso codice deontologico, che ha in maniera più diretta e personale il dovere di anteporre la salute del malato a qualsiasi altra diversa esigenza e che si pone, rispetto a questo, in una chiara posizione di garanzia, non è tenuto al rispetto di quelle direttive, laddove esse siano in contrasto con le esigenze di cura del paziente, e non può andare esente da colpa ove se ne lasci condizionare, rinunciando al proprio compito e degradando la propria professionalità e la propria missione a livello ragionieristico. Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

Non sufficienza del rispetto delle linee-guida a escludere la responsabilità del medico “Se le "linee guida" richiamate dai giudici, addotte dall'imputato a giustificazione della decisione di dimettere il B., dovessero rispondere solo a logiche mercantili, il rispetto delle stesse a scapito dell'ammalato non potrebbe costituire per il medico una sorta di salvacondotto, capace di metterlo al riparo da qualsiasi responsabilità, penale e civile, o anche solo morale, poiché sul rispetto di quelle logiche non può non innestarsi un comportamento virtuoso del medico che, secondo scienza e coscienza, assuma le decisioni più opportune a tutela della salute del paziente.” Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011

? ? Qual è la Responsabilità del Direttore Medico di Presidio che valida protocolli e procedure? ? Seminario Continuità generazionale: Responsabilità –Bologna, 10 giugno 2011