EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il Processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene nellesperienza di Copma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Piano di Comunicazione
Esternalizzazione dei servizi: pro e contro di una scelta le società in house providing delle aziende sanitarie pubbliche in puglia rosato, 2010 ANMDO.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
Il perché dell’Accreditamento volontario dei servizi esternalizzati
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Alfio Cascioli Direttore del Corso di Specializzazione in Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dellOrganizzazione.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL RUOLO POLITICO DEL FORUM PAROLE ESSENZIALI PER AZIONI EFFICACI Bologna, 21 settembre 2012 – Alessandro Cominardi 1.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Turismo Responsabile Organizzato
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
L’azienda: Alter Solution Concorrenti e fornitori Ricerca e sviluppo
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Innovazione e Sicurezza: nuove frontiere per il sistema bancario italiano Angelo PIAZZOLLA STRESA, 17 MAGGIO 2002.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Formez Roma, 1 dicembre 2006 La formazione continua nelle Regioni e nelle Aziende sanitarie Il percorso dell’Emilia-Romagna, l’Osservatorio nazionale sulla.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
MATERA!!! Sda Bocconi-FARE IN PARTNERSHIP CON ASSOSISTEMA DUSSMANN SERVICE
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
«Nutrirsi di paesaggio» Vercelli, 2 Luglio 2015 Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
1 Obiettivi e contenuti del Convegno due sistemi normativi da integrare operatori del diritto norme cogenti (nazionali) mondo della certificazione norme.
9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform e-Health: una sfida per la buona salute ICT elemento chiave per l’evoluzione dei servizi.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il Processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene nellesperienza di Copma. qualità ed affidabilità devono essere il background di chi si occupa di servizi di igiene in sanità Perché accreditarsi? – andare oltre la sindrome del certificato? Fatturato complessivo Fatturato Divisione Pulizie Fatturato Divisione Pulizie in ambito sanitario quando arrivi ad un bivio, imboccalo

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Non necessariamente alternative: deve rafforzarsi lidea che lo standard di igiene nei servizi di pulizia non può essere una furbata Le buone pratiche di pulizia debbono essere dimostrate e premiate Dobbiamo investire su un elemento che non è solo distintivo ma assicurativo convenienza commerciale Perché accreditarsi? o scelta strategica

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il rispetto di regole condivise Tavola rotonda sulle regole promossa da OBSI: rischio di deriva sia per quanto riguarda le regole (costo del lavoro e tabelle ministero) che del prezzo più basso (più comodo, meno responsabilità ) Lo Standard ANMDO - CERMET rappresenta una idea di qualità che può arginare la deriva: progetto punta sulla coerenza tra gestione

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Dalla qualità certificata alla qualità delligiene certificata il processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene Abbiamo investito e creduto nel sistema di garanzie date dalle certificazioni (qualità - ambiente - sicurezza - etica) Abbiamo in più occasioni messo in guardia dal rischio che le certificazioni diventino il mercato delle certificazioni (Sincert/Enti di Certificazione)

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 LItalia è davvero un paese così virtuoso? Un fenomeno molto italiano: lesplosione delle certificazioni tra eccellenza e mistificazione Da sindrome a cura per alimentare un sistema virtuoso Lo sforzo divulgativo dellAccreditamento ANMDO CERMET deve essere un investimento culturale per le imprese di servizi e per le aziende sanitarie: la qualità delligiene certificata conviene

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 La concezione della partnership per un ruolo di partnership Nuovo profilo aziendale e valore della partnership: non deve essere una bella parola per i progetti e poi finisce lì Anmdo-Cermet può essere una cerniera tra limpresa e lazienda sanitaria non solo esternalizzazione del controllo ma governo reale di un processo: attenzione allidea che il controllo possa essere in un qualche modo appaltato tout court deve essere parte di un processo e non il processo deve favorire le dinamiche innovative mettersi in discussione, governare levoluzione e sviluppare linnovazione così conviene a tutti (sistema paese compreso)

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il fattore controllo nellesperienza di Copma si basa su 4 funzioni interattive gestite dal SW COPMA HSS Hospital System Service Controllo di risultato senza controllo di processo non poteva essere la soluzione.

EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 cosa non conviene che le imprese di servizi (e le aziende sanitarie) non credano alla sfida della trasparenza, della qualità e dellaffidabilità altrimenti rischiamo di diventare come Lothar: il lavoratore con tanto di certificato mandato da una fantomatica agenzia Mandrake Management dove anche il magico sim sala bim diventa sim salamin