Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
il tutto è più della somma delle singole parti
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
TERZE OBIEZIONI Hobbes
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
La sessualità e il piacere
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CHE COSA SONO LE EMOZIONI
LA STORIA DI PEPE.
I CINQUE TESORI.
Parlare per farsi ascoltare
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mio compleanno.
LA STORIA DI ANDRE’.
Uscire con un altra donna
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Lo sviluppo delle emozioni
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
La bellezza nella scienza
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
LA STORIA DI PEPE.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Basta poco per torturare un uomo...
A scuola un gioco mi han proposto che ho dovuto affrontare ad ogni costo. Mi son dovuta cimentare per sostenere delle gare.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Le parole del dialogo.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Buono come il pane.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
A volte nella vita accadono avvenimenti che ci mettono in crisi. Ma Dio c'entra con gli avvenimenti della nostra vita?
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L’ASCOLTO.
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Barzellette.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento? La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento? Due fondamentalmente : Due fondamentalmente : 1. Il soggetto può rispondere per valutazioni immediate, per reazione, fino allespressione impulsiva nei propri comportamenti. 2. Il soggetto può rispondere per valutazioni riflessive: azioni deliberate.

Cercare di far luce sulle modalità psicologiche di funzionamento della personalità Significa scoprire ciò che le muove nelle sue interazioni. Le emozioni come dice il termine, possono essere queste energie capaci di smuoverci. Significa scoprire ciò che le muove nelle sue interazioni. Le emozioni come dice il termine, possono essere queste energie capaci di smuoverci.

Proviamo a capire che cosa avviene quando proviamo unemozione servendoci di un racconto La storiella di Pierino

Cosa è capitato a Pierino? Anzitutto gli è sembrato di vedere una strana ombra in movimento …ha avuto una sensazione particolare … in cui ha riconosciuto linequivocabile immagine di un fantasma!!!

Componente cognitiva Sensazione, cioè unimpressione percettivo- cognitiva,non avvertita ancora come compita in se stessa. Percezione Analisi fenomenologica delle emozioni di Magda ARNOLD

Quellimmagine gli ricorda un fantasma di cui ha sentito parlare in una storia da paura!!! di cui ha visto limmagine in un film!

MEMORIA ricordi di colori, odori, sapori ricordi di colori, odori, sapori Affettiva Affettiva la sedimentazione di esperienze passate che hanno lasciato in me tracce emotive positive o negative Motoria Motoria Riguarda lazione che ho messo in atto allora per mettermi al sicuro e che scatta automaticamente

Immagina che cosa sta per accadere: sarà di certo preso se non fa qualcosa

È in allarme!

Cambi fisiologici La paura fa tremare le gambe, accentuare la sudorazione, aumentare il battito cardiaco

Azione impulsiva

Secondo tempo o volere razionale Pierino, dopo essersi calmato Ragiona su quello che è accaduto… Ricorda che il giovedì la mamma fa il bucato E lo stende in giardino…

Valutazione razionale Alla prima valutazione impulsiva dovrebbe seguirne una propria dellessere umano quella razionale… Questo avviene a Pierino… Ma non è automatica!

tutto il processo che abbiamo analizzato per la formazione emotiva si ha anche per questo secondo tipo di valutazione. il tutto avviene però ad un più alto livello di coscienza, e porta alla formulazione di un vero giudizio, con ciò non è detto che sia adeguato alla realtà, però è razionale.

Si ha dunque una nuova emozione a partire da una nuova valutazione cognitiva. dallesame delle memorie soprattutto affettiva, da nuovi scambi fisiologici che portano ad una azione deliberata

Pierino prova una nuova emozione Questa volta è sorpreso e divertito per come sono andate le cose

Non ha più paura di tornare in quellangolo buio del giardino