Facciamo il Punto. Abbiamo preso in considerazione i sentimenti Via da… legati alla paura, in cui ci si percepisce inermi di fronte ad una situazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
La felicità può tardare
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Introduzione.
L’AMICIZIA.
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Nessuno ha amore più grande di
DALLA PAURA ALLA FIDUCIA Le emozioni Via da
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Non mi interessa quanti anni hai,
(Autoria: Paulo Coelho)
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Dieci segreti per essere felici.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
fare il pazzo per amore, per il tuo
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Forse Dio vuole....
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dio ha posto la sua dimora…
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Ci sono momenti nella vita
9.00.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Creare bellezza Per bambini.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Lettera ad un amico handicappato.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EDUCARE AL…LA VITA INTERIORE
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
VIA CRUCIS.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Felice Mobilia
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Se il chicco di grano….
Per scoprire l’anno della misericordia!
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

Facciamo il Punto. Abbiamo preso in considerazione i sentimenti Via da… legati alla paura, in cui ci si percepisce inermi di fronte ad una situazione di rischio. In seguito abbiamo visto le emozioni legate all’aggressività in cui il pericolo è riconosciuto, individuato e combattuto.

Dalla solitudine alla comunione Le emozioni senza

Le emozioni senza sentimenti di Vuoto Perdita Mancanza

Le emozioni senza Vuoto

Vuoto Le emozioni collegate alla percezione di vuoto indicano: Le emozioni senza Vuoto Le emozioni collegate alla percezione di vuoto indicano: l’assenza di un mondo interiore significativo; la difficoltà di dare un senso alla vita; la mancanza di slancio, di interesse, di desiderio.

Le emozioni senza Con la crescita, il bambino, tende a riempire questo vuoto iniziale: la sua interiorità, da deserto si trasforma in spazio interiore abitato da volti cari; aperto a incontri, interessi, significati. Anche per il fenomeno della crescita umana possono valere le parole del profeta: “il deserto diventerà un giardino” (Is 32,15).

Tale esperienza può ripresentarsi in età adulta Le emozioni senza Tale esperienza può ripresentarsi in età adulta Le sensazioni di vuoto provengono da una situazione interna che si manifesta come: Apatia: assenza di passione Noia

Le emozioni senza Apatia-noia Esse esprimono sempre un’assenza: assenza di gioia, di interesse, di amore, di volontà di agire, di senso e perfino di piacere. Parlano di un mondo interno poco organizzato popolato di fantasmi e incapace di suscitare sentimenti positivi.

Le emozioni senza Apatia-noia Un mondo che si sveglia solo se sollecitato da sensazioni intense, dirompenti. Fortemente desiderate per non restare nel vuoto di una vita piatta. Si spiega così la ricerca esagerata da parte di molti giovani di sensazioni forti, intense pericolose, a volte ai limiti della legalità:

Le emozioni senza il sesso sperimentato nei modi più diversi e in età sempre più precoci; la velocità, l’alcool, la droga… fino a giungere all’atto gratuito: ovvero il rubare per il piacere di compiere un furto, la violenza gratuita, lo stupro, il gettare i sassi da un ponte…

Le emozioni senza le emozioni collegate all’esperienza di vuoto presuppongono un assenza totale dell’altro, quasi una inesistenza. nel mondo di chi vive sentimenti di noia, apatia, non solo attualmente non esiste, ma anche in passato non c’è mai stato qualcuno. Il suo mondo interiore è un deserto inanimato popolato di ombre o di cose ma mai di persone.

Antidoto al vuoto Non è una vita più tranquilla, al contrario, una esistenza più faticosa… con più slancio e mordente: una vita più degna di essere considerata tale. Il rendersi conto delle relazioni che intrecciamo, dell’importanza delle persone con cui condividiamo questo tratto di cammino.

Le emozioni senza perdita

Le emozioni senza perdita In tali emozioni alla situazione negativa del soggetto si associa una percezione positiva della realtà esterna. Una delle emozioni che si riferiscono alla perdita è la Depressione

Le emozioni senza Depressione Ci riferiamo ad essa come emozione, stato d’animo, caratteristico di quando siamo sfiniti, abbattuti, giù di morale, senza speranza… con lo stesso termine si può indicare una situazione patologica più o meno grave.

Ciò che fa da sfondo a questa emozione è una situazione di deprivazione: c’è qualcosa di bello che mi è tolto, che non esiste più, o che è dato agli altri. Le emozioni senza

Nella vita dell’adulto possono verificarsi condizioni che riproducono le esperienze di separazione iniziale: partenze, distacchi, abbandoni, tradimenti, morte. l’oggetto amato è percepito come perso, distrutto per sempre, irrecuperabile. La vita stessa viene a perdere di senso poiché era spesso il rapporto d’amore con tale persona, la gioia e la sicurezza che da lei promanavano, a conferirle valore e significato.

Depressione Le emozioni senza Ci si scopre demotivati, la vita è un peso, una fatica. Più nulla è in grado di dare gioia, di entusiasmare. C’è una visione negativa della realtà e delle persone ciò che è bello e attraente è percepito come inesorabilmente destinato a scomparire, prima o poi sarà distrutto, portato via, ed egli rimarrà solo a piangere della deprivazione. La sua attenzione si concentra sul passato che tende ad idealizzare, mentre il futuro gli appare colorito di tinte fosche.

Le emozioni senza Tali situazioni non sono da ritenere preoccupanti se accompagnano momenti drammatici della vita come quelli appena descritti. Esse sono espressione dell’intensità di un rapporto e dell’importanza che esso aveva nel vissuto personale. L’importanza e l’unicità di quella persona per la nostra vita. Garanzia di aver avuto una esperienza di amore vero: di aver dato a qualcuno un posto insostituibile e inconfondibile nel nostro cuore.

È l’esperienza del piccolo principe quando scopre che la rosa lo aveva addomesticato e che era diversa da tutte le altre rose. Ma ora è così lontana…

Depressione Le emozioni senza Perciò talvolta si considera la depressione come un segno di maturità umana: essa indica infatti il superamento di un atteggiamento narcisistico. E del sorgere della capacità di considerare l’altro non solo utile ma insostituibile.

Mancanza Le emozioni senza

Emozioni legate ad essa sono: Le emozioni senza Emozioni legate ad essa sono: tristezza, malinconia, nostalgia.

Tristezza Le emozioni senza La persona, benché gravata dal peso dell’assenza amata è tuttavia aperta alla speranza di un ritorno, di una presenza che potrà essere recuperata. La tristezza dice di qualcosa di momentaneamente sospeso ma certamente non distrutto per sempre.

Tristezza Si soffre per qualcosa di momentaneo Le emozioni senza Si soffre per qualcosa di momentaneo Si ha fiducia nella persona amata e ancor più nell’amore La tristezza non può colorare tutta la vita anche se talvolta accompagna per lunghi periodi un evento doloroso “la gioia di oggi fa parte del dolore di domani” (C. S. Lewis) Oltre che indice della preziosità di un rapporto, rappresenta un sentimento stimolante per la ricerca dell’altro

Tristezza Le emozioni senza Lo spazio interno è spesso colorato di tristezza poiché la rievocazione dell’altro non è paragonabile alla gioia della sua presenza. È tuttavia uno spazio abitato dall’amore, e questo basta per fare della tristezza un sentimento maturo

Malinconia Le emozioni senza È una tristezza dolce, pacata, intima.

Nostalgia Le emozioni senza Desiderio intenso, ardente e doloroso di rivivere delle situazioni trascorse per ritrovare persone o ritornare in luoghi particolarmente cari.

È l’esperienza della volpe che alla domanda “che cosa ci hai guadagnato nell’addomesticarmi” risponderà “il colore del grano”.

Chiediti: Com’è il tuo spazio interno? Desolato, depresso, oppure abitato da alcuni volti significativi? Che cosa fai quando ti senti solo? Vai subito alla ricerca di qualcuno, oppure sai assaporare la bellezza di un sentimento nostalgico? Hai il coraggio di riconoscere momenti di depressione senza spaventarti?