Il Portfolio delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
1 INGLESE E sufficiente anticipare lavvio dellinsegnamento dellinglese per garantirne un migliore apprendimento? Sicuramente no. Bisogna insegnarlo anche.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La Riforma: obiettivi e strumenti
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Processi innovativi 27 novembre 2003
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
all’Unità di Apprendimento
COMPETENZE dello STUDENTE
Seminario Provinciale
Unita’ di apprendimento
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Il Portfolio delle competenze
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progettare attività didattiche per competenze
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Portfolio Gran parte da M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA VALUTAZIONE.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Transcript della presentazione:

Il Portfolio delle competenze Sandra Favi Dirigente scolastica Ricercatrice Cisem Area “Sperimentazione, innovazione e riforma del sistema di istruzione e di formazione in Italia e in Europa”

DEFINIZIONE ’’ il portfolio costituisce una collezione strutturata selezionata e commentata/valutata di materiali particolarmente paradigmatici prodotti dallo studente che consentono di conoscere l’ampiezza e la profondita’ delle sue competenze e, allo stesso tempo, della minore o maggiore pertinenza degli interventi didattici adottati.Seguira’ lo studente per tutta la durata del suo percorso scolastico….’’Da Testo e contesto dei documenti.Guida alla lettura ,in Annali dell’Istruzione 5/6,Roma 2002 ’il portfolio non e’ un contenitore di materiali disordinati e non organizzati da ‘’Indicazioni Nazionali per i Piani personalizzati delle Attivita’ educative nelle scuole dell’infanzia’’   il portfolio costituisce la certificazione dei percorsi seguiti e dei processi educativi raggiunti documentati dai prodotti del bambino, comunica indicazioni orientative per il percorso scolastico successivo

FINALITA’ ‘’Indicazioni Nazionali……’’ 1.      per l’allievo 2.      per la famiglia 3.      per la scuola

per l’allievo testimonia il processo di apprendimento personale e delle competenze acquisite rilegge la storia dello studente dall’infanzia alla preadolescenza. stimola all’autovalutazione ed alla conoscenza di sé. migliora la consapevolezza delle competenze educative, culturali e professionali e le proprie pratiche autovalutative. testimonia il processo di apprendimento promosso dalla continuità didattica.

per la famiglia corresponsabilizza i genitori nei processi educativi. informa sui ritmi e sui risultati di maturazione del bambino nel caso della scuola del primo ciclo. rende consapevoli dell’interazione degli apprendimenti informali e non formali con quelli formali nella crescita e nella maturazione personale.

per la scuola verifica il proprio know how formativo ed orientativo motiva a migliorare le pratiche di insegnamento con l’azione riflessiva

costituisce uno strumento per: la collaborazione tra docenti nello scambio di informazioni la continuita’ educativa   la verifica degli apprendimenti la progettazione successiva delle attività educative e didattiche

struttura contiene una sezione dedicata alla valutazione e un’altra dedicata all’orientamento. Pertanto il portfolio e’ particolarmente importante per la continuità educativa e didattica nei momenti di raccordo

soggetti coinvolti: alunno: contribuisce alla selezione ed al commento del materiale prodotto   docente coordinatore tutor: seleziona, in collaborazione con gli altri docenti, gli elementi che meglio rappresentano la personalita’ degli alunni, li registra e li commenta famiglia: completa la documentazione del percorso di crescita e da’ concretezza alla condivisione delle responsabilita’ educative

contenuti: dalle Indicazioni Nazionali materiale prodotto dall’alunno, individualmente o in gruppo tale che possa individuarne le competenze prove scolastiche significative osservazioni dei docenti osservazioni sulle modalita’ di apprendimento commenti su lavori significativi e rappresentativi informazioni circa gli interessi, le attitudini personali

compilazione nella scuola primaria   da parte del docente tutor, in nome e per conto: dell’équipe pedagogica dell’allievo della famiglia

nel primo ciclo d’istruzione nella scuola dell’Infanzia il portfolio si inserisce nell’ottica di identificare quei processi aperti da ‘’promuovere, sostenere e rafforzare ‘’’ affinche’ l’allievo dia il meglio delle proprie capacita’ (dalle Indicazioni Nazionali)   nella scuola secondaria di 1° grado si sottolinea il carattere di strumento per ripercorrere la storia dello studente per orientarlo nelle scelte future nell’ambito del diritto dovere all’istruzione ed alla formazione

dai PSP alla compilazione del Portfolio delle competenze individuate le conoscenze, abilita’ e le capacità/competenze iniziali di ogni allievo fissati gli obiettivi formativi con relativi standard delle UA   svolte le UA che permetteranno a ciascun alunno di ampliare le proprie competenze e di costruire i PSP il Portfolio certifica l’acquisizione di conoscenze, abilita’ e competenze