Ripasso di grammatica elementare Il superlativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Advertisements

La mia famiglia!!!!.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare I numeri ordinali.
Gli aggettivi possessivi
Comparativi e superlativi irregolari
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il girotondo delle emozioni
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
LE MIE MANI SONO STATE FERITE E IMPRIGIONATE, DOPO ESSERSI STANCATE A PORTARE LA CROCE, PER RIPARARE A TUTTI I DELITTI FATTI DALLA MANO DELLUOMO.
Analizzare l’aggettivo
Come ti chiami? Mi chiamo
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
Ripasso di grammatica elementare Il comparativo.
Ripasso di grammatica elementare
Autopresentazione Chi Sono Quando Sono Nato Che Scuola Frequento
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
NOMI AL PLURALE - Particolarità
Ripasso di grammatica elementare
DEDICATO Automatic slide.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Come essere felici.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
Il Superlativo Relativo si forma usando
Il Comparativo di maggioranza
Arrivederci America…andiamo il volo di 10 ore per Italia
Rivalità a San Gimignano
Pippo.
Il superlativo relativo
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Trucchi e dritte grammaticali
Benvenuti in I TALIA. World Languages Department ITALIANO 121 WINTER 2010 Prof.ssa Ornella De Stavola B e E x c e p t i.
Superlativo Assoluto Regolare.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
Benvenuti in I TALIA. World Languages Department ITALIANO 121 SUMMER 2010 Prof.ssa Ornella De Stavola B e E x c e p t i.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Il mio mondo sei tu….
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Comparativi.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Quando mi corico la sera
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Transcript della presentazione:

Ripasso di grammatica elementare Il superlativo

Esistono due tipi di superlativo: Superlativo relativo 2. Superlativo assoluto Venezia è la città più romantica del mondo. Venezia è bellissima. 2

Può essere formato in due modi differenti Superlativo relativo Può essere formato in due modi differenti Articolo più o meno + aggettivo di + (articolo) + + nome + Articolo Più o meno + aggettivo di + (articolo) nome + + +

La Fiat è la macchina più venduta d’Italia Superlativo relativo La Fiat è la macchina più venduta d’Italia

Agosto è il mese più caldo dell’anno.

Questa è la casa meno cara di tutto il quartiere.

Il superlativo assoluto Viene generalmente formato aggiungendo il suffisso -issimo, -issima buono buon- buonissimo Buonissimo!

Il superlativo assoluto Gli aggettivi che hanno solo due forme (gentile/gentili), nel superlativo, modificandoli con i suffissi -issimo/a/i/e, ne avranno quattro alla fine. Mi dai una mano? Mi tieni la bici per un attimo? Grazie! Sei gentilissima! Certo! gentile gentil- gentilissimo gentilissima genitilissimi gentilissime

Il superlativo degli avverbi Gli avverbi sono invariabili e in quanto tali si usa solo la forma singolare maschile (-issimo). Questo suffisso non si può usare con avverbi che terminano con -mente. In certi casi però le due forme possono essere combinate: veloce-velocissimo-velocissimamente Il colibrì è velocissimo. Il colibrì vola velocissimamente.

Altri modi Si può esprimere un superlativo anche usando gli avverbi come molto, assai, decisamente, incredibilmente o estremamente. Questa macchina è molto bella! Questa macchina è estremamente costosa! Questa macchina è incredibilmente veloce!

Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi bagnato fradicio pieno zeppo Questo ragazzo è bagnato fradicio*! Questa spiaggia è piena zeppa*! *Con queste espressioni si fa l’accordo di genere e numero con il soggetto.

Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: chiaro e tondo Chiaro e tondo!

Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: Maria è innamorata cotta! Il suo fidanzato è ricco sfondato. $$$$ innamorata cotta ricco sfondato

Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: stanco morto Giacomo ha studiato tutta la notte! Ora è stanco morto.

Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: ubriaco fradicio povero in canna Carlo ha bevuto troppo! È ubriaco fradicio. Questa ragazza è povera in canna!

Tocca a te! L’Eurostar/treno/veloce/Italia La Vespa/scooter/bello/Italia L’espresso/caffè/bevuto/Italia 4. De Cecco/pasta/venduto/Italia 5. ll limoncello/digestivo/ordinato nei bar italiani 6. ll calcio/sport/praticato/italiani 7. Il parmigiano/formaggio/usato 8. Il Chianti/vino/famoso / Toscana 9. La Fiat/macchina/popolare/Italia 10.Ligabue/cantante/amato/Italia L'Eurostar è il treno più veloce d’Italia. La Vespa è lo scooter più bello d’Italia. L’espresso è il caffè più bevuto d’Italia. De Cecco è la pasta più venduta d’Italia. Il limoncello è il digestivo più ordinato nei bar italiani Il calcio è lo sport più praticato dagli italiani. Il parmigiano è il formaggio più usato. Il Chianti è il vino più famoso della Toscana. La Fiat è la macchina più popolare d’Italia. Ligabue è il cantante più amato d’Italia. 16

Tocca a te! Le mie cugine sono molto belle. L’appartamento è molto tranquillo. Il film è molto interessante. Luigi è molto simpatico. I nostri genitori sono molto nervosi. Mio padre è molto fiero. Silvia è molto imbarazzata. Marco e Claudio sono molto timidi. Il nostro vicino è molto affettuoso. Le vostre amiche sono molto arrabbiate. Le mie cugine sono bellissime. L’appartamento è tranquillissimo. Il film è interessantissimo. Luigi è simpaticissimo. I nostri genitori sono nervosissimi. Mio padre è fierissimo. Silvia è imbarazzatissima. Marco e Claudio sono timidissimi. Il nostro vicino è affettuosissimo. Le vostre amiche sono arrabbiatissime.

Tocca a te! Ha scarsi mezzi per vivere. Che possiede molto denaro. Che prova un sentimento d’amore. Malato di mente, fa cose in modo esagerato. e. Che all’interno non ha più spazio, vuoto, non ha più posti. f. Si capisce facilmente, comprensibile. g. Corpo di una persona senza vita. h. Ha finito le energie del corpo o della mente, ha bisogno di riposo. i. Ha bevuto troppi alcolici e non è più lucido. j. Essere inzuppato d’acqua. pazzo da legare ubriaco fradicio innamorato cotto pieno zeppo bagnato fradicio chiaro e tondo morto stecchito povero in canna ricco sfondato stanco morto