Ripasso di grammatica elementare Avverbi di negazione
Gli avverbi di negazione hanno la funzione di esprimere una valutazione negativa oppure di rispondere ad una domanda negativamente.
In italiano la negazione si esprime con No o non. NON
Si usa in genere nelle risposte o alla fine della frase No Sei di Milano? No, di Roma. Ma lo sapevi, no? Si usa in genere nelle risposte o alla fine della frase
Si usa per introdurre una frase negativa e va sempre prima del verbo. Non Si usa per introdurre una frase negativa e va sempre prima del verbo. Non credo che lui venga con me. Vieni a fare un bagno con me? Non ci vengo. Se c’è un pronome complemento o riflessivo, non va sempre prima del pronome.
La doppia negazione Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No non…affatto not at all non…ancora not yet non…mai never non…neanche not even non…nemmeno non…neppure non…nessuno nobody, no one non…niente nothing non…nulla non più no longer/anymore né…né Neather…nor Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non Non No Non
Ho fatto colazione molto tardi e non ho affatto fame. Non…affatto Ho fatto colazione molto tardi e non ho affatto fame.
La griglia è pronta, ma io non ho ancora preparato gli spiedini. Non…ancora La griglia è pronta, ma io non ho ancora preparato gli spiedini.
Quando mai precede il verbo per enfasi, si omette il non. Non…mai Non ho mai mangiato un pesce così fresco! Mai mangiare pesce che puzza! Quando mai precede il verbo per enfasi, si omette il non.
Non…neanche Non…nemmeno Non…neppure È tornato a casa e non mi ha neanche salutato. Ho preparato la cena ma lui non l’ha voluta nemmeno assaggiare. Tutta la sera non ha sorriso neppure una volta.
Non…nessuno Non c’è nessuno in questa pizzeria. Nessuno va in questa pizzeria perché è troppo costosa.
Non…niente Non…nulla Mia figlia non mangia nulla! Non hai mangiato niente!
Da lunedì non mangio più dolci. Non…più Da lunedì non mangio più dolci.
Sono vegetariano e non mangio né carne né pesce. Né…né Sono vegetariano e non mangio né carne né pesce.
Tocca a te! Non/ no assaggi il dolce? Non/ no beve nessuno/ nulla l’acqua minerale? Stasera non/ mai vogliamo mangiare l’agnello! Siamo andati alla tavola calda ma lui mai/ non ha preso niente/nessuno. Vuoi venire in enoteca con noi o no/non? Non/no ha nessuno/ neanche toccato il suo piatto. No/non mi dire che non ti piace il vitello! Non/no ho mai provato il dolcificante. È ora di fare uno spuntino no/ non? Non/no voglio più/ nessuno essere a dieta. Lei è molto pignola, non le va bene nulla/ né l’arrosto neanche/né il pollo alla griglia. Non/ no è affatto/ nulla cattiva questa macedonia. Andiamo a fare la spesa, non c’è nessuno/nulla nel frigo. Mai/ no mangiare riso con patate! Niente/ nessuno vuole spendere 20 euro per una pizza.