1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
La didattica per competenze
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Pippo.
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
LINEE PROGRAMMATICHE Pia Petrucci.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Settima Onda Vent’anni insieme con le donne e per le donne Trieste
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Transcript della presentazione:

1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord Est

2 Mestre 12 dicembre 2009

3 Valori/Obiettivi Valori/Obiettivi che vogliamo perseguire : IL PERCORSO DEL RISPETTO

4 Mestre 12 dicembre 2009 A. Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità B. LAmicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo di ogni programma da intraprendere A. Risorse interne: valorizzare quanto più possibile le preziose risorse di cui la Nostra Federazione non può non essere fiera.

5 Mestre 12 dicembre 2009 D. Metodologia mirata : cogliere le problematiche e le tematiche più attuali che possono contribuire a renderci più visibili presso le istituzioni nazionali ed internazionali e nella società E. Vivere il cambiamento : operare insieme, fare della collegialità un modus vivendi, F. Concretezza operativa: finalizzare ogni azione al ben-esserecomune Tema nazionale

6 Mestre 12 dicembre 2009 G.Essere aperte al cambiamento e mostrarsi ricettive verso le nuove strategie: 1. la donna dovrà sviluppare nelle nuove generazioni le competenze personali 2.la donna influenzerà le politiche anche nei settori delle imprese e delloccupazione.

7 Mestre 12 dicembre 2009 H. Cogliere gli stimoli e gli assunti dellONU: ….. una battaglia per i diritti e la dignità che parte dalle donne va a beneficio dellintera società….

8 Mestre 12 dicembre 2009 I. Sviluppare il tema nazionale coordinandolo ed armonizzandolo con il tema internazionale The power to make a difference al fine di favorire la visibilità della BPW Italy presso la BPW International.

9 Mestre 12 dicembre 2009 Road Map Tabella di marcia per lo sviluppo del Tema nazionale 2009/2011 Il percorso del rispetto: lesperienza della donna nella realtà culturale e socio- economica Il percorso del rispetto: lesperienza della donna nella realtà culturale e socio- economica

10 Mestre 12 dicembre 2009 a. le Sezioni dei vari Distretti dovranno esserci per essere e coordinare tutte le forze verso obiettivi comuni e trasversali per la valorizzazione del territorio di appartenenza IL PERCORSO DEL RISPETTO

11 Mestre 12 dicembre 2009 IL PERCORSO DELLA CULTURA : lItalia dei Distretti I Distretti lavoreranno insieme promuovendo incontri per la valorizzazione del territorio di appartenenza ed attraverso gli scambi culturali coglieranno le affinità storico-ambientali allo scopo di conoscere e far conoscere le realtà dove operano. Tema nazionale

12 Mestre 12 dicembre 2009 Considerare quindi lesperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica come soggetto attivo del cambiamento e del superamento della crisi socio-economica ideatrice di soluzioni creative ai problemi dellattuale società. IL PERCORSO DEL RISPETTO LUnione Europea ha individuato nella creatività la chiave del successo. Linnovazione è un elemento essenziale per il rilancio delleconomia

13 Mestre 12 dicembre 2009 o LESPERIENZA DELLA DONNA NELLA CULTURA o LESPERIENZA DELLA DONNA NEL SOCIALE o LESPERIENZA DELLA DONNA NELLECONOMIA PROPOSTE OPERATIVE Tema Nazionale

14 Mestre 12 dicembre 2009 Tema Nazionale 2009/2011 Tema Nazionale 2009/2011 VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DI APPARTENENZA: COGLIERE AFFINITÀ STORICO AMBIENTALI POLA E VERONA – Un confronto fra due realtà storiche – Loredana Gioseffi: Pola Pietas Julia Michele Gragnato: Verona Colonia Romana IL PERCORSO DELLA CULTURA Tema Nazionale 2009/2011

15 Mestre 12 dicembre 2009 IL PERCORSO DELLA MORALITA LA DONNA ED IL SOCIALE Iniziative contro la VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI Convegno Distrettuale con AMNESTY INTERNATIONAL E TRATTA NO! Lotta alla tratta contro Donne e Bambini Congresso Città del Messico - Mozione n.14 Traffico Umano

16 Mestre 12 dicembre 2009 Iniziative contro la violazione dei Diritti Umani, contro la violenza alle donne e ai minori contro Stalking e Mobbing contro la tratta di esseri umani contro le mutilazioni genitali Il PERCORSO DELLA MORALITA

17 Mestre 12 dicembre 2009 POLITICHE SOCIO-ECONOMICHE DELLA REGIONE A SOSTEGNO E TUTELA DELLA DONNA 4R4REGIONI A CONFRONTO : Trentino Alto Adige -Veneto- Emilia Romagna -Friuli V.Giulia Dibattito con Assessore Regionale Pari Opportunità IL PERCORSO DELLA MORALITA LA DONNA ED IL SOCIALE

18 Mestre 12 dicembre 2009 Progetto Equal Pay Day : rispetto delle regole in materia di eguale trattamento economico delle donne nellambito lavorativo IL PERCORSO DELLA LEGALITÀ L esperienza della donna nella realtà socio-economica nel management nella realtà culturale

19 Mestre 12 dicembre 2009 Il PERCORSO ECONOMICO DELLA LEGALITA APPROFONDIMENTO PROGETTO EQUAL PAY DAY Lettura consigliata IL Diritto antidiscriminatorio Laura Calafà – Donata Gottardi Applicazione norme sui reati di STALKING/MOBBING Film consigliato Mi piace lavorare (argomento Mobbing) - Intervento psicologo, giurista, etc…

20 Mestre 12 dicembre 2009 Progetto Mentoring Uno sguardo sulleducazione Rapporto OCSE Ottobre 2009 LORIENTAMENTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

21 Mestre 12 dicembre 2009 Lavori di gruppo anche intersezionali e/o interdistrettuali con coinvolgimento/valorizzazione risorse FIDAPA Verifiche tematiche fra gruppi di lavoro con conseguente RELAZIONE ed eventuali MOZIONI alle Istituzioni ATTIVITÀ CONSIGLIATE :