Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
/ fax
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Gestione rifiuti - imballaggi
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Risultati dellattività e progetti in corso Gianfranco Faina Presidente Milano, 6 aprile 2004.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Fondazione Eni Enrico Mattei Milano, 17 maggio 2005 I COMUNI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: le opportunità del Nuovo Accordo Quadro ANCI/CONAI Walter Facciotto.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007

Il Sistema CONAI – Consorzi di Filiera

3 CONAI è lorganizzazione italiana istituita ai sensi della Direttiva comunitaria 94/62 in base ai seguenti principi: Produttori/utilizzatori responsabili del raggiungimento degli obiettivi per tutti i tipi di imballaggio; Produttori/utilizzatori quale supporto finanziario e responsabili del riciclo Responsabilità condivisa per i rifiuti urbani Comuni responsabili della raccolta dei rifiuti di imballaggio CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi

4 Gestione privata Larga partecipazione delle imprese ( ) Tutte le tipologie di imballaggio: primari, secondari, terziari Particolare sistema di contribuzione Operativo attraverso 6 Consorzi dei Materiali che ritirano il materiale raccolto dai Comuni o attraverso le piattaforme (secondari, terziari) e ne garantiscono il riciclo Sussidiarietà rispetto al mercato CONAI – Caratteristiche del Compliance Scheme

5 I Risultati

6 I risultati del riciclo per materiale Preconsuntivo anno % 15% 55% 50% 60% 26% 35% Obiettivi 2008* Obiettivi 2002 * Obiettivi contenuti nel T.U. 152/2006, allegato E. Fonte: PSP Conai 2007, elaborazioni Conai su dati Consorzi di Filiera

7 Trend recupero complessivo di imballaggi vs discarica Fonte: PSP Conai 2007, elaborazioni Conai su dati Consorzi di Filiera * Previsioni Conai su dati Consorzi di Filiera

8 Gestione efficace ed efficiente dei rifiuti

9 Percentuali di raccolta differenziata per Regione Anno 2005 Fonte: elaborazioni CONAI su dati APAT 2006

10 Impostazione generale dellAccordo Quadro LAccordo definisce: il maggior costo sostenuto dai Comuni nella gestione delle raccolte differenziate; i criteri qualitativi del materiale raccolto; le condizioni di ritiro del materiale; il riconoscimento di un corrispettivo economico. LAccordo è reso operativo attraverso la stipula di unapposita convenzione tra il Comune e ogni singolo Consorzio di Filiera.

11 Analisi a matrice per Regione, anno 2006

12 La raccolta differenziata degli imballaggi Anni Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera Anno 2005 Anno 2006

13 Analisi a matrice in Lombardia, anno 2006

14 Novità dellAccordo Adeguati i corrispettivi economici riconosciuti ai sensi dellAccordo Quadro Anci-Conai: lincremento è fissato nel +3,18% per ogni filiera del sistema Conai; In fase di pubblicazione (entro aprile) il nuovo bando per accedere al finanziamento della comunicazione locale per i progetti effettuati nel corso del 2007.

15 Il decennale Conai

16 Decennale CONAI Eventi di sensibilizzazione sul territorio –CONAI IN PIAZZA, Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata - Domenica 6 Maggio Nelle piazze di 20 città italiane vengono allestite postazioni CONAI nelle quali i cittadini sono invitati a portare la maggiore quantità di imballaggi opportunamente separati. Distribuzione di materiali informativi, animazione e sensibilizzazione su raccolta differenziata, recupero e riciclo.

17 Decennale CONAI Aosta Bari Brescia Campobasso Novara Padova Perugia Pesaro Pescara Pistoia Potenza Ragusa Reggio di Calabria Reggio Emilia Salerno Sassari Savona Trento Udine Viterbo Le città dove si svolge la Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata:

18 Decennale CONAI GRAND TOUR, 14 Maggio – 26 Ottobre Itinerario virtuale in 22 città dItalia tra ciclo e riciclo dei materiali e tra cultura e ambiente, che oltre a promuovere la raccolta differenziata, recupera beni storici e ambientali conosciuti e meno conosciuti, simboli dellimmenso patrimonio culturale che la difesa dellambiente può nuovamente svelare. Evento itinerante, realizzato con il supporto di un Promobus, finalizzato a sensibilizzare e formare un ampio pubblico sui temi del riciclo e del recupero.

19 Decennale CONAI Napoli maggio Foggia maggio Lecce maggio Potenza giugno Cosenza6 - 8 giugno Catanzaro giugno Catania giugno Palermo giugno Cagliari giugno Genova3 - 5 luglio Aosta luglio Como luglio Trento luglio Trieste luglio Torino3 5 settembre Vicenza8 -10 Settembre Bologna settembre Firenze settembre Terni settembre Ancona ottobre L'Aquila ottobre Campobasso ottobre Salerno ottobre Roma ottobre Le tappe del Grand Tour

20 Decennale CONAI Oscar dellImballaggio: Evento realizzato in collaborazione con LIstituto Italiano Imballaggio, che si terrà a giugno, e che ha lobiettivo di premiare e valorizzare limpegno del mondo delle imprese nel campo della prevenzione e della riduzione dellimpatto ambientale degli imballaggi. Presenza ad Ecomondo 2007 Allestimento della Prima Mostra sulla Prevenzione