Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A IV Sessione Plenaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
LA FORMA PROFESSIONALE
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Il nuovo ospedale di Taranto
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
TECNICA URBANISTICA.
L’interesse si sposta dalle malattie al potenziale della salute.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Organizzazione Aziendale
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: POLIAMBULATORIO Caratteristiche generali Offre servizi sanitari di tipo diagnostico e terapeutico dedicati soprattutto a pazienti.
Membri della Commissione:
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A IV Sessione Plenaria Le architetture del futuro Le architetture interne Salvatore Paolo Cantaro Direttore Generale ASP Caltanissetta

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Focus: le architetture interne Le Soft Qualities Arredamento Scelte cromatiche Spazi comuni Accessori Comfort alberghiero Desk Info Zone Contatto Hall Sostenibilità Umanizzazione Essenzialità Razionalità

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Architettura: alcune definizioni Scienza e arte del progettare e del costruire (anche con iniziale maiusc.): facoltà di A. || a. militare, che si occupa di fortificazioni | a. navale, che si occupa di costruzioni navali Insieme degli elementi che costituiscono una costruzione SIN struttura: l'a. del ponte; estens. schema, piano, disegno: l'a. della commedia è debole Opera architettonica; gruppo di opere che presentano analoghe caratteristiche di stile: a. gotica inform. Struttura e organizzazione logica e funzionale di un sistema informatico 1 Arte e tecnica di progettare, disegnare e costruire edifici o altre grandi opere: a. civile, sacra, militare, navale estens. Facoltà universitaria dove si studiano quest'arte e questa tecnica: frequentare a. 2 estens. Opera costruita secondo le regole dell'architettura: un'a. moderna Modo con cui una costruzione è ideata, disegnata, eseguita: palazzo di buona a. 3 estens. Complesso delle opere architettoniche di un periodo storico determinato o di un determinato territorio o città: l'a. fiorentina trecentesca Complesso di opere architettoniche con caratteristiche stilistiche comuni: a. romanica, gotica 4 fig. Struttura organica, composizione, organismo: la mirabile a. dell'universo; l'a. del corpo umano; l'a. del poema dantesco Fantasticheria, fantasia: almanaccare... mille sbalorditive architetture Palazzeschi 5 INFORM Architettura parallela, struttura di circuiti che consente di considerare e trattare simultaneamente gli elementi che compongono un'informazione Sinonimi: Composizione, costruzione, edificio, monumento, ossatura, struttura

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Le architetture del futuro Organizzazione Know how Forma Professioni Architetture degli spazi Architetture interne Architetture del fare Architetture del sapere

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Il futuro in sanità In sanità esistono condizioni per determinare ciò che succederà nel XXI secolo? Pensare allinizio del XX secolo: Nascita ospedale a padiglioni Separazione Febbrili - Mentali Partorienti - Poveri Organizzazione divisionale Separazione competenze Sviluppare specializzazione

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Il futuro in sanità Conclusione XX secolo: No sequestro apparecchiature e personale nelle singole divisioni Organizzazione dipartimentale Supera la divisione Verso lintegrazione Cure progressive – intensità di cure

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Ospedale tecnologico: modello attuale SociosiZoonosi Patologie infettivePatologie degenerative Nuove infezioni AIDS, SARS, Escherichia In sanità esistono condizioni per determinare ciò che succederà nel XXI secolo? Impossibile!

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Indirizzo politiche sanitarie Modalità di finanziamento ospedali Progresso scientifico e tecnologico Evoluzione epidemiologica Priorità determinate da: Il futuro PPP Medishare Genomica robotica

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Ospedale ieriOspedale futuro - Focus - Finalizzato - Organizzato - Finalizzato - Organizzato Su sapere Su bisogno Innovazione Economie di conoscenza Economie di scala e di scopo Unità operative per disciplina Unità per intensità di cure Equipe multidisciplinari

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Quali obiettivi per lospedale del futuro - Public value - To save lives - Qualità servizi - Equità - Fiducia - NIMBY - Valore per loggi e le future generazioni - WHO - Accessibilità, scelta, personalizzazione - Salute per tutti - Attese dei cittadini - HIMBY

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Il nuovo ospedale Reti integrate Hub & Spoke - Hub II Livello - Hub I Livello - Ospedali portanti - Ospedale di prossimità Ultraspecialistici Bacino regionale DEA Primo intervento collegati con collegato con

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Organizzazione Dipartimenti Pendolo Tecnologie Professionalità Diagnosi o referti a distanza per equipe itineranti inter ospedali Primario Responsabile percorso cura Area - Letti

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Capillarizzazione dellospedale Sviluppo tecnologico Farmaci intelligenti Automedicazione Chronic care model Miniaturizzazione A domicilio dei pazienti H ambulante Fondi investimento Orientati su cure a domicilio Trasportabili

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Spin off Baroni illuminati * * M. Del Vecchio – Cergas Bocconi Fuoriuscita alte professionalità dal SSN IEO – San Raffaele Campus Biomedico Hub metropolitani Emergenza Grandi ospedali privati Alta complessità Ospedali di prossimità Bassa complessità DEA I Livello

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Il sistema pubblico si impoverisce Le politiche statali si rafforzano H. Intensità di cure Stratificazione casistica trattata Dimensionamento operativo Due scenari opposti ed uguali

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Quale architettura organizzativa? Fin qui: - Organizzazione professionale Burocrazia - Al servizio delle attività Tecnologia Attese pazienti Aziendalizzazione Burocrazia professionale Management ConflittiStd.Limite autonomia professionale Ospedale

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Organizzazione Ospedale Cultura professionistiCapacità assistenziale Domanda utentiEnti finanziatori Modificare - Lorganizzazione - Modelli professionali Per via dellevoluzione medica

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Azienda di professionisti Processo di trasformazione Comunicazione e scambi di conoscenze fra UU.OO. Pari opportunità Accesso Variabile tecnologica Concentrato alte tecnologie Il nuovo ospedale

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Inadeguato attuale modello gerarchico dellospedale Nuovi modelli organizzativi Primario / Direttore = Titolare unico - Funzioni di cura - Strutture erogazione servizi - Risorse umane - Risorse strumentali e tecnologiche - Decisione dimissione - Programmi terapeutici

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Nuovi modelli organizzativi Da una sola responsabilità della gestione dei casi Responsabilità allargata fra più medici - Riconoscimento competenze - Specializzazione - Integrazione equipe - Libera scelta del paziente - Case Management

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Dal decentramento delle responsabilità Al fabbisogno di coordinamento Per garantire: - Politiche della qualità - Protocolli di cura - Audit e revisione - Uso infrastruttura degenza Letti - albergo Infermeria - Nursing Lavoro infermieristico – Middle management

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Nuova organizzazione in sanità Nuovo sistema che: - Sviluppa conoscenze - Elabora informazioni - Risolve problemi - Assume decisioni - Dà risposte rispetto al contesto Senza più primari Verso la responsabilità nei confronti del paziente Integrazione delle competenze Salvaguardia mission Garanzia delle politiche

Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta A Z I E N D A S A N I T A R I A P R O V I N C I A L E D I C A L T A N I S S E T T A Direttore Sanitario Primario di Igiene Nuovo ruolo ad hoc Primario dellorganizzazione Direttore / Facilitatore della produzione Decentramento - Coordinamento Politiche e procedure Nuovo ruolo del Direttore Sanitario