Servizio auto-bici  servizio di bike sharing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Il servizio di bike sharing della città di Milano
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
a cura di Maurizio Lacerra
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Presentazione Generale.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Offerta Confindustria 15 Novembre page 2 Vantaggi dellofferta Piani post pagati Sconti sullacquisto di tutti i videofonini presenti nel listino.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Il nuovo regime di bilanciamento – workshop con gli utenti
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
COMUNE DI BRESCIA Assessorato alle Politiche della Mobilità Modifiche al regime tariffario della sosta Settembre
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Transcript della presentazione:

Servizio auto-bici  servizio di bike sharing IL PROGETTO BICIMIA A BRESCIA Il progetto Bicimia vuole essere un contributo alla realizzazione di una vera mobilità sostenibile e si basa sull’ipotesi di offrire due servizi che consentano rispettivamente lo scambio intermodale auto-bici e bici-treno. Servizio auto-bici  servizio di bike sharing Servizio bici-treno  parcheggio biciclette in stazione

IL SERVIZIO DI BIKE-SHARING

PARIGI

BARCELLONA

NUMERI A CONFRONTO PARIGI BARCELLONA LIONE MILANO BRESCIA ROMA PARMA   PARIGI BARCELLONA LIONE MILANO BRESCIA ROMA PARMA SISTEMA DECAUX CLEAR CHANNEL CLEAR CHANNEL BICINCITTA' BICICLETTE 20.600* 4.300 4.000* 1.000 180 200 50** N° STAZIONI 1.451* 300 350* 103 24 19 11** DENSITA' DELLA POPOLAZIONE *** [AB/KMQ] 20.569** 15.889** 9.866** 7.128 2.092 2.110 694 POPOLAZIONE *** (ABITANTI) 2.167.994** 1.595.110** 472.205** 1.296.673 190.809 2.711.491 180.939 KM DI PISTE CICLABILI 371* 128 105* 72 115* 72** ETA’ DALLA QUALE E' AMMESSO L'UTILIZZO DEL SERVIZIO 14* 16 14 18 14** I dati sono aggiornati al 2008 * Dati del 2007 ** Dati del 2006 *** fonte Wikipedia

ALCUNE IMMAGINI DELLE STAZIONI A BRESCIA La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

ALCUNE IMMAGINI DELLE STAZIONI A BRESCIA La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

COME FUNZIONA

PER ACCEDERE AL SERVIZIO Per accedere al servizio è necessario: avere almeno 14 anni richiedere la tessera elettronica mediante la sottoscrizione di un contratto/regolamento (per i minori di 18 è necessaria la firma di un genitore o tutore) effettuare un deposito cauzionale di 30 euro (25 + 5 euro di ricarica) Ad ogni iscritto verrà consegnato un lucchetto personale per chiudere la bicicletta, se necessario, al di fuori delle apposite colonnine distribuite nei 24 punti della città. La tessera può essere richiesta presso: InfoBrescia del Gruppo Brescia Mobilità (p.zza Rovetta, Brescia) parcheggio Stazione (Stazione FFSS, Brescia) parcheggio Vittoria (p.zza Vittoria, Brescia) parcheggio Fossa Bagni (p.le Cesare Battisti 2/f, Brescia) parcheggo Ospedale Nord (p.zza S. Padre Pio da Pietrelcina 1, Brescia) Dopo aver ricevuto la tessera l’utente avrà la possibilità di prelevare e consegnare autonomamente la propria bicicletta in una delle 24 stazioni seguendo le semplici istruzioni per l’uso. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00. La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

LE TARIFFE Le tariffe del servizio sono: da 0 a 45 minuti: gratis da 45 minuti a 2 ore: 1,00 € dalle 2 ore alle 3 ore: 2,00 € oltre 3 ore: 5,00 € E’ possibile superare le 3 ore di utilizzo continuativo della stessa bicicletta per un massimo di 3 volte al mese nominale (es.: gennaio, febbraio). dopo 8 ore di utilizzo consecutivo la tessera verrà bloccata (in caso di tessera bloccata, è necessario recarsi in uno dei punti di ricarica, saldare l’eventuale debito e richiedere lo sblocco della tessera all’operatore) La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive. Non vi è invece alcun limite al numero di prelievi giornalieri.

IL SITO WEB E’ possibile visualizzare la disponibilità di biciclette di ogni stazione La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive. Il contratto è consultabile sul sito

Il SISTEMA DI MONITORAGGIO E DI GESTIONE Ogni azione di presa e riconsegna delle biciclette viene trasmessa ad un server che aggiorna in tempo reale la disponibilità effettiva di biciclette sul territorio; il sistema consente di conoscere l’identità dell’utente registrato che tali azioni ha generato, disabilitarne in remoto la tessera nei casi previsti e produrre statistiche in merito all’utilizzo del servizio. Bicimia è inoltre dotato di un sistema di telediagnosi che consente di conoscere in ogni momento lo stato dei cicloposteggi. Laddove una unità risulti in avaria, un sistema di sblocco da remoto consente di riportare in piena efficienza sia il singolo cicloposteggio, sia l’intera stazione di distribuzione. L’utilità della telediagnosi e di risoluzione dei problemi da remoto consente di garantire uno stato di piena efficienza del servizio, indispensabile per fornire un servizio di qualità alla cittadinanza. La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

LA CENTRALE DI GESTIONE E LA MANUTENZIONE Centrale Operativa di Telecontrollo per segnalazioni e urgenze La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

IL PARCHEGGIO BICICLETTE IN STAZIONE FFSS La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

LA TESSERA BICIMIA: DOPPIA FUNZIONE La tessera Bicimia è stata inoltre dotata di banda magnetica per diventare anche una scheda ricaricabile per il pagamento della sosta presso i parcheggi in struttura e i parcometri gestiti da Brescia Mobilità e Sintesi nel Comune di Brescia. Sulla tessera Bicimia è caricato un omaggio di 2 euro per la prova di una sosta. Come per le tessere di pagamento della sosta, è possibile ricaricare la tessera per la sosta presso le casse automatiche dei parcheggi in struttura e/o i parcometri gestiti da Brescia Mobilità e Sintesi nel Comune di Brescia. La ricarica per l’utilizzo della bicicletta (oltre il periodo di gratuità) può invece essere effettuata solo presso i 5 punti abilitati al rilascio della tessera. La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Utente tipo Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Nel periodo sono stati attivati 1518 abbonamenti 17

Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Spostamenti per macro - zone: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 18

Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Spostamenti mensili Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 19

Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Distanze percorse : Giugno 2008 – Febbraio 2009 La distanza percorsa nel periodo Giugno 2008 – Febbraio 2009 è di circa: 49000 km Il tempo medio di noleggio è di 12’ La lunghezza media stimata di ogni spostamento è 1.1 km Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 20

Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Classifica delle CicloStazioni : Giugno 2008 – Febbraio 2009 In base all’utilizzo nell’intero periodo Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 21

Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Statistiche siti: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 22