La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La Programmazione Lineare
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
LE COMPETENZE MATEMATICHE IN UNA DIMENSIONE EUROPEA:
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Piano I.C. M.L.King Calcinaia Prof. Licia Ventavoli 2 marzo 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZA.
L’indagine OCSE-PISA: Quadro teorico di riferimento della matematica
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Modulo 1 Quadro di riferimento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Conoscenze, abilità, competenze
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Certificazione Delle competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA a cura di Franco Tornaghi

PISA (Program for International Student Assesment)

OCSE-PISA

DOMANDE DELL’OCSE-PISA Quesiti a scelta multipla o risposta aperta (2 ore) meno legati a prestazioni scolastiche ma piuttosto capaci di saggiare nei giovani competenze spendibili nei contesti problematici della vita reale

COMPETENZA MATEMATICA (MATHEMATICAL LITERACY) La competenza matematica è la capacità di un individuo di identificare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino che esercita un ruolo costruttivo, impegnato e basato sulla riflessione

COMPETENZA MATEMATICA Presuppone una base di conoscenze matematiche, terminologia matematica, abilità per svolgere operazioni e applicare metodi. Ma non si può ridurre ad esse

COMPETENZA MATEMATICA Richiede l’utilizzo personale e creativo degli elementi precedenti nel mondo reale, cioè nell’ambito naturale, sociale e culturale nel quale l’individuo vive. Da qui la scelta di calare i problemi proposti in 4 situazioni: Personale Scolastico/professionale Pubblica Scientifica

COMPETENZA MATEMATICA Per risolvere problemi bisogna “utilizzare la matematica”, ma essa si può (si deve!) anche apprezzare e godere. Questo è sotteso al “…e confrontarsi con essa”. La Matematica così proposta riceve un incentivo per essere ulteriormente studiata in corsi superiori ed evidenzia anche gli aspetti estetici e ludici che la caratterizzano

COMPETENZA MATEMATICA La matematica è presente nella vita dell’individuo: quella privata quella professionale e sociale con colleghi e parenti quella di membro di una collettività

LISTA DELLE COMPETENZE Pensare e ragionare Argomentare Comunicare Modellizzare Formulare e risolvere problemi Rappresentare Usare il linguaggio simbolico, formale e tecnico e delle operazioni Usare sussidi e strumenti

RAGGRUPPAMENTI DI COMPETENZE Il progetto PISA divide le competenze e i processi cognitivi che esse mettono in gioco in 3 raggruppamenti RIPRODUZIONI CONNESSIONI RIFLESSIONI

RAGGRUPPAMENTO DELLA RIPRODUZIONE Viene chiesto di riprodurre conoscenze note, come comunemente richiesto ad uno studente ed eseguire operazioni di routine ESEMPI Qual è la media tra 7, 12, 8, 14, 15, 9? La linea m è detta ….. del cerchio Su un libretto di risparmio bancario vengono depositati 1000 zed, a un interesse del 4%. Quanti zed ci saranno sul conto bancario dopo un anno? m

RAGGRUPPAMENTO DELLE CONNESSIONI Presuppongono le competenze della riproduzione, in quanto estendono la richiesta di risoluzione a problemi ed operazioni non di routine ESEMPIO: PROVA 1 Gli inquilini di un palazzo decidono di acquistare l’edificio. Raccoglieranno i soldi in modo che ciascuno pagherà un prezzo proporzionale alla grandezza del proprio appartamento. Per esempio una persona che abita in un appartamento che occupa un quinto della superficie di tutti gli appartamenti pagherà un quinto del prezzo totale dell’edificio

RAGGRUPPAMENTO DELLE CONNESSIONI PROVA 1.1 Se conosciamo le superfici di due appartamenti e il prezzo di uno di essi possiamo calcolare il prezzo del secondo (Corretto/Errato) … PROVA 1.2 L’edificio è costituito da 3 appartamenti. Il più grande, l’appartamento 1 ha una superficie totale di 95 m2. Gli appartamenti 2 e 3 hanno, rispettivamente, superfici di 85 m2 e 70 m2. Il prezzo di vendita dell’edificio è di 300000 zed

RAGGRUPPAMENTO DELLE CONNESSIONI Quanto deve pagare il proprietario dell’appartamento 2? Scrivi qui sotto i passaggi che fai per arrivare alla risposta. Punteggio e commenti per la prova 1.2 Punteggio pieno: risposte che riportino 102000 zed, con o senza calcolo mostrato. L’unità di misura non è richiesta. Appartamento 2=102000 85:250x300000=102000 300000:250=1200 zed per ciascun metro quadrato, perciò l’appartamento 2 ha prezzo 102000

RAGGRUPPAMENTO DELLE CONNESSIONI Punteggio parziale Risposte in cui lo studente ha applicato il metodo corretto, ma con piccoli errori di calcolo 85:250x300000=10200 Nessun punteggio Altre risposte Tipo di quesito: domanda aperta a risposta articolata Idea chiave: quantità Situazione: pubblica

RAGGRUPPAMENTO DELLE RIFLESSIONI Implicano riflessioni sui processi richiesti per risolvere un problema. Gli ambiti sono più complessi e meno familiari rispetto a quelli richiesti nel raggruppamento delle connessioni ESEMPIO Un giorno, durante una lezione di matematica, è stata misurata la statura di tutti gli studenti. L’altezza media dei ragazzi era 160 cm e l’altezza media delle ragazze era 150 cm. Alessia era la più alta: la sua altezza era 180 cm. Dario era il più basso: la sua altezza era 130 cm. Quel giorno due studenti erano assenti, ma erano in classe il giorno seguente. E’ stata misurata la loro statura e sono state nuovamente calcolate le medie.

RAGGRUPPAMENTO DELLE RIFLESSIONI Sorprendentemente, l’altezza media delle ragazze e l’altezza media dei ragazzi non sono cambiate. Quale delle seguenti conclusioni si possono trarre da queste informazioni? Conclusioni SI’/NO Entrambi gli studenti sono ragazze Uno degli studenti è un ragazzo e l’altro è una ragazza Entrambi gli studenti hanno la stessa altezza L’altezza media della totalità degli studenti non è cambiata Dario è ancora il più basso

RAGGRUPPAMENTO DELLE RIFLESSIONI Punteggio e commenti per l’esempio Punteggio pieno: risposte che riportino “No” per tutte le conclusioni Nessun punteggio: qualunque altra combinazione Tipo di quesito: domanda a scelta multipla complessa Idea chiave: incertezza Situazione: educativa Per poter completare correttamente tutte e cinque le parti del quesito, gli studenti devono esplorare in modo alquanto sofisticato le relazioni esistenti fra i dati e la lettura statistica dei dati medesimi. Lo studio pilota ha dimostrato che, per un quindicenne, il quesito è estremamente impegnativo