Progetto Delfino Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Indicatori per la progettazione
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Sist ER Vademecum
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
I soggetti dell'Inclusione
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto Delfino Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa ImpresaInsieme Progetto Delfino Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa Renato Di Gregorio Progetto DELFINO

L’approccio territoriale I casi applicativi La continuità del processo La metodologia L’approccio territoriale I casi applicativi La continuità del processo Il Comitato EELL Scuola Progetto DELFINO

La Formazione-Intervento Invece che imparare ad esercitare un ruolo e un comportamento acquisendo le conoscenze da una fonte dispensatrice, si progetta come svolgere un ruolo e come adeguare il comportamento. La progettazione diventa il processo di apprendimento e la fonte a cui ricorrere è quella che aiuta a progettare Renato Di Gregorio – “La metodologia della formazione-intervento” Lo slogan: Progettare per Apprendere Progetto DELFINO

La formazione-intervento® 1. Condivisione strategica 2. Progettazione partecipata PW PreProgettazione PW Progettazione PW Benchmarking PW Analisi 1W 2W 3W 4W T 5W Progetto DELFINO

La formazione-intervento® 3. Apprendimento 1. Condivisione strategica 2. Progettazione partecipata 1W 2W 3W 4W T 5W 4. Comunicazione Progetto DELFINO

La certificazione L’esperienza : Impresa Insieme S.r.l. www.formazioneintervento.it L’esperienza : Impresa Insieme S.r.l. www.impresainsieme.com Progetto DELFINO

Il Territorio Progetto DELFINO

La struttura dell’Associazione Territorio COMITATO GUIDA Impresa Insieme Comitato Gestionale Comune Capofila SUAP Comune Capofila EELL-Scuole URP Stampa Finanziamenti Trasporti Gest. Personale Informatica Mktg Siti Comunali e Associativo Comitato Strategico Comitato Operativo Comitato Enti autorizzatori Comitato di Garanzia Comitato Gestionale Progetto DELFINO

Struttura del Comitato EELL-Scuola COMITATO GUIDA Comune Capofila EELL-Scuole 5 DS Comitato Strategico 5 Amm. 5 Funz.Strum. Comitato Gestionale 5 Dirig.EELL Progetto DELFINO

Il Comitato EELL Scuola Progetto DELFINO

I progetti assieme Orientamento Progettare per apprendere Dispersione IFTS -SUAP Firma Protocollo 2003 2004 2006 2007 2008 2001 Progetto DELFINO

Famiglie Imprese Le associazioni Gli EELL Progetto DELFINO

Formazione-formatori Il Progetto “DELFINO” Le famiglie Il centro motivazionale Stage Motivazionali Campo Scuola Formazione-formatori la comunicazione del progetto Progetto DELFINO

STRUTTURA DI GOVERNO DELL’INIZIATIVA Comune Capofila dell’Associazione Scuola di Valledoria Capofila Sindaco e Assessore Direttore Progetto Prof.ssa Cirotto Amministrazione Impresa Insieme Segreteria Organizzativa Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Comunicazione Esterna Coord. metodologico Progetto DELFINO

STRUTTURA DI GESTIONE del Progetto Coord. metodologico Camposcuola d.ssa Mancini Stage Prof. Tamponi Famiglia Prof.ssa Costanzo Centro Motiv. Prof.ssa Lutzu Trainer d.ssa Maccioni Referenti Camposcuola Referenti Stage Referenti Famiglia Referenti Centro Motivazionale Supporto al coordinamento metodologico Scuole Progetto DELFINO

dell’Azione Cattolica La collaborazione con l’Azione Cattolica per il Camposcuola Coord. metodologico Consiglio Diocesano di AC Camposcuola Animatori dell’Azione Cattolica Referenti Camposcuola Scuole Progetto DELFINO

La formazione-formatori Due edizioni Aprile – Giugno 2005 Settembre – Ottobre 2005 L’aula a Valledoria Il gruppo dei metodologi Progetto DELFINO

Centro Motivazionale 2° 3° 4° 1° 6° Attività Il Trainer assieme ai docenti in ciascuna scuola Stage 1° Plenario 6° conclusioni 2° Plenario 3° 4° Camposcuola Progetto DELFINO

Camposcuola 3 gg insieme con 1 Resp Camposcuola 3 gg insieme con 1 Resp. Campo 3 Docenti metodologi, 4 esperti animatori dell’Azione Cattolica di Tempio 1 segreteria organizzativa 2 edizioni con 25 ragazzi ad edizione PRIMO CAMPO, Scuola Media 3 – 6 dicembre 2005, TROPU ILDE SECONDO CAMPO, Biennio superiori 5 – 8 maggio 2006, Villanova Monteleone 1 w 2 w 3 w Progetto Progetto DELFINO

I ragazzi dei campiscuola Scuole Medie Tropu Ilde (Caniga) Dicembre 2005 Scuole Superiori a Villanova Monteleone Maggio 2006 Progetto DELFINO

I progetti realizzati SCUOLA MEDIA Orientamento alla scelta della scuola superiore Modalità di realizzazione e della struttura di una Cassetta della posta anche on-line per l’orientamento e il sostegno ai ragazzi delle medie Modalità di svolgimento delle riunioni promozionali delle scuole superiori alla scuola media Modalità di realizzazione del Depliant dell’offerta formativa del territorio SCUOLA SUPERIORE Accoglienza nella scuola superiore e orientamento al lavoro Modalità di realizzazione di un CD con l’offerta formativa post-superiori Modalità di costruzione e gestione di una Bacheca per le matricole delle superiori Modalità di Rappresentazione sul portale web di marketing territoriale www.marketing.territoriale.i/gallura-anglona dell’offerta formativa e professionale del territorio Progetto DELFINO

Stage motivazionale Svolgimento 4gg in aula con il metodologo 3gg con il metodologo e il tutor interno nel periodo tra un’aula e l’altra (project-work) per l’assistenza nel lavoro di gruppo 1 w 3h 2w 3h 3w 3h 4w 3h 2°Project 1° Project 3° Project Interviste telefoniche e/o visite ai Vertici delle organizzazioni durante il project 6 ore Presenza in aula informatica durante il project totale 18 ore Progetto DELFINO

Con gli Stage: Sono state realizzate dai ragazzi le rappresentazioni di 32 tra Aziende, Associazioni, Imprese, Servizi, Enti ed EELL del territorio. Le descrizioni realizzate saranno inserite sul sito dell’Associazione Territorio ed elaborate per l’inserimento dei dati sul portale di marketing territoriale Sono entrati nelle Scuole per essere intervistati dai ragazzi: Presidente Associazione Territorio; Sindaci, Assessori e Dirigenti dei comuni; Imprenditori, Docenti Produttori locali, Ristoratori, Rappresentanti di altre istituzioni Genitori Progetto DELFINO

Descrizioni realizzate Scuole Superiori Tempio Pausania, ITI Sperimentale del sughero Associazione Nord-Sud, La Bottega del Mondo, Plastwood, Pro-loco Tempio, Vigili del fuoco SS Calangianus, IPIA Impresa Helis Herbe, Comune di Calangainus Sugherificio Forteleoni e Mele, Sugherificio Molinas, Turchi costruzioni meccaniche, Valledoria, ITC Stazione Carabinieri Comune di Valledoria ITC Valledoria Hotel Ariadimari Impresa Poggighe Progetto DELFINO

Scuole Medie Castelsardo, IC Nulvi, IC Valledoria, IC Territorio del Comune di Castelsardo ComitatoSardo per Betlemme (Progetto del Comune di Castelsardo) Città del Mediterraneo (Progetto del Comune di Castelsardo) Nulvi, IC Comune di Nulvi Percorso delle Chiese Urbane Percorso delle Chiese Campestri Agriturismo “Monte Entosu” Cooperativa di servizi “Nugulbi” “Anglona Sapori” Impresa Casearia Valledoria, IC Maneggio Marangoni Percorso a Cavallo sul territorio Impresa NewKajak Percorso in Canoa sul Coghinas Impresa “Terzitta” Carciofi Carciofo Spinoso Sardo Comune di Valledoria Centro Acquisti SUPERCONCAS Progetto DELFINO

Gli stage Tempio Pausania Calangianus, IPIA Valledoria, Ragioneria Liceo Artistico e ITI Calangianus, IPIA Valledoria, Ragioneria Nulvi, Scuola Media Valledoria, Scuola Media Castelsardo, Scuola Media Progetto DELFINO

FAMIGLIE 1° incontro (workshop) di presentazione alle famiglie n° 3 incontri (workshop) per seguire e dare un contributo alle attività Analisi Benchmarking Confronto Progettazione 1W 1a giornata 7/11 Tempio 14/11 Valledoria 21/11 Santa Teresa 18/01 Castelsardo 9/03 Nulvi 2W 3W 4W Progetto DELFINO

Progetti Famiglie Tempio Pausania (ITI e Liceo Artistico), IC Castelsardo, IC Nulvi Analisi delle attese delle famiglie rispetto alla Scuola Analisi della concezione della scuola che hanno le famiglie Monitoraggio del gradimento di docenti e attività scolastiche Nulvi e Castelsardo, IC Nulvi: Progetto di Comitato Genitori Castelsardo: Progetto di attività genitori/alunni nella scuola Sono stai prodotti 5 progetti di intervento delle famiglie nella scuola. Progetto DELFINO

Monitoraggi Ragazzi Famiglie Docenti Progetto DELFINO

Camposcuola Ragazzi delle medie, monitoraggio dell’attività Progetto DELFINO

Ragazzi delle superiori Monitoraggio delle attese Progetto DELFINO

Affermano di aver scoperto durante il campo La possibilità di farsi nuovi amici Che è bello stare insieme agli altri Che si può essere amici tra maschi e femmine Che è bello lavorare in gruppo Che possiamo aiutare gli altri Che fare amicizia non è così difficile Che posso superare le mie difficoltà Le proprie qualità L’importanza di fare una scelta nelle vita per il futuro Che è bello fare nuove esperienze Che facendo il progetto ho imparato cose nuove e importanti per il futuro Che il fare il progetto è state interessante e utile Che i ragazzi possono dare un contributo a migliorare la scuola Progetto DELFINO

Famiglie Progetto DELFINO

Docenti Relazioni Personali I docenti affermano di: aver appreso una nuova metodologia di insegnamento di averla usata con successo nel lavoro nel lavoro con ragazzi e famiglie che i ragazzi hanno rivelato difficoltà minori delle proprie nella progettazione che le famiglie hanno partecipato con entusiasmo crescente Che hanno potuto registrare anche se non ancora quantificare, benefici sui ragazzi dalle attività svolte, in particolare dai campiscuola Le criticità riscontrate: disabitudine alla comunicazione via e-mail dei docenti Scarso conoscenza di PC da parte dei docenti Scarsa consuetudine dei docenti a lavorare in rete interscolastica Progetto DELFINO

Cosa accade Presentazione del PROGETTO DELFINO al Premio Basile AIF quale esperienza di formazione di eccellenza Partecipazione al Forum della P.A. del 2006 Pubblicazione del “racconto” del Progetto Proposta di attuazione dei progetti dei CAMPISCUOLA e delle FAMIGLIE con l’Associazione Territorio attraverso il Comitato EELL – Scuole Pubblicazione delle descrizioni degli STAGE sul sito dell’Associazione Territorio www.progettoterritorio.it e sul portale di marketing territoriale www.marketing.territoriale.it/gallura-anglona Progetto DELFINO