SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione del CD e di promozione delle attività dellarea Valutazione USR GRUPPO n° 6
Rosalinda Barbera Vittoria Bellini Guglielmo Benetti Abele Bianchi Piero Cattaneo Anna Corbi Nicoletta Di Giacomo Alessandra Ferrari Giovanna Granito Daniela Lazzaroni Emilio Molinari Maria Paola Negri Maria Paola Salomoni
Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD I SOGGETTI Team formatori (livello provinciale): o Destinatari (livello provinciale): dirigente scolastico e due docenti per ogni scuola (referente Valutazione e/o rappresentante gruppo Valutazione / Qualità; FS POF)
Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD OBIETTIVO Promuovere / Sviluppare la Cultura della Valutazione ( cfr. anche slide n 10)
Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD CONTENUTI PRESENTAZIONE: 1)_ Nuova direttiva INVALSI 2)_ CD
Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD CONTENUTI Nodi sub 1 - Nuova direttiva INVALSI a)_ Dalluniverso al campione – le condizioni di rappresentatività; il somministratore esterno, lautocandidatura, le indicazioni per i piani di studio personalizzati (proposta del ministro di cambiamento); b) I nuovi obiettivi della rilevazione: soltanto raccolta dati o anche restituzione alle singole scuole? c) Il questionario di valutazione di sistema: nuovi indicatori, concetto di scuola, rilevanza dellautonomia delle scuole.
Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD CONTENUTI Nodi sub 2 - CD a)_ Presentazione del materiale come work in progress b)_ partire dalle questioni aperte tra questioni e dubbi (approccio problematico).
Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD METODOLOGIA Comunicazioni frontali Distribuzione materiale informativo (CD) Discussione daula (momento separato per i DS)
FASI 1)_ livello regionale: indicazioni per i team provinciali, consegna di materiali USR per gli incontri (lucidi istituzionali) 2)_ livello provinciale: organizzazione degli incontri sul territorio con eventuali suddivisioni sub- provinciali secondo le esigenze locali. Loro realizzazione con consegna dei CD 3)_ livello delle singole scuole: un incontro dedicato (Collegio Docenti, Commissioni …….) gestito dal team formato anche volto a rivisitare il POF circa la valutazione (DPR 275/99)
Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione del CD e di promozione delle attività dellarea Valutazione USR OBIETTIVI 1)_ promuovere/sviluppare la cultura della valutazione, 2)_ sostenere e valorizzare le iniziative e le attività delle scuole inerenti la valutazione, 3)_ raccogliere in maniera mirata esperienze significative delle scuole nel campo della valutazione
Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione del CD e di promozione delle attività dellarea Valutazione USR AZIONI 1) Prevedere momenti formativi provinciali anche inseriti in conferenze di servizio o in piani di formazione già predisposti 2) _ Facilitare le scuole mediante la moltiplicazione delle vie di accesso allarea della valutazione disponibile in rete, ad esempio area progettuale della valutazione del sito e mediante laccesso a siti di soggetti interessanti (es. CFP)
Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione del CD e di promozione delle attività dellarea Valutazione USR AZIONI 3)- avviare una riflessione in merito alle possibilità di realizzazione degli obiettivi sub 2) e 3) e cioè: * sostenere e valorizzare le iniziative e le attività delle scuole inerenti la valutazione, * raccogliere in maniera mirata esperienze significative delle scuole nel campo della valutazione, Studio di fattibilità.