LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI

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LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI I.I.S. “ALTIERO SPINELLI”

La valutazione dei comportamenti Le scelte educative La votazione dei comportamenti ha senso e valore soprattutto perché tende a prevenire comportamenti negativi La trasparenza dei criteri valutativi e la esplicitazione degli oggetti della valutazione hanno comunque di per sé un valore formativo Le procedure valutative sono strumenti da utilizzare sempre in funzione della crescita degli studenti Carattere premiante /assunzione di responsabilità di fronte a comportamenti improntati ad assiduità, responsabilità, impegno e collaborazione.

La valutazione dei comportamenti Le tappe Formulazione di una proposta da parte della Commissione Valutazione dell’istituto Condivisione dei criteri e indicatori con i Coordinatori di classe ed elaborazione di una seconda proposta Confronto e sperimentazione delle proposte all’interno dei Consigli di classe di fine 1° quadrimestre Analisi dei risultati e confronto in Collegio Docenti Approvazione della proposta finale Presentazione della delibera al CdI , all’assemblea dei genitori e ai rappresentanti di classe degli studenti

La valutazione dei comportamenti Prima Proposta Punto di partenza voto 10 Comportamenti da favorire Indicatori Penalizzazione Assiduità /frequenza regolare Assenze ≤15 giorni Assenze > 15 giorni -1 Ritardi ≤ 7 Ritardi > 7 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari > 3 Nessuna ammonizione, né sospensione ammonizioni - 1 Sospensioni : 1 giorno 2 giorni -2 Impegno e collaborazione "impreparati", compiti non svolti , assenze alle verifiche

La valutazione dei comportamenti Seconda Proposta Punto di partenza voto 6 Comportamenti da favorire Indicatori Valore numerico aggiuntivo Assiduità /frequenza regolare Assenze ≤15 giorni + 1 Ritardi ≤ 7 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari ≤ 3. Nessuna ammonizione, né sospensione +2 Note disciplinari > 3 o 1 ammonizione Sospensione Impegno e collaborazione Assenza di "impreparati", compiti non svolti , assenze alle verifiche Presenza attiva e collaborativa per la maggioranza dei docenti

La valutazione dei comportamenti I risultati della sperimentazione Su 20 Consigli di classe della Sede : 6 utilizzano la prima proposta 11 utilizzano la seconda proposta 4 non esplicitano la scelta fatta

La valutazione dei comportamenti Delibera del Collegio Docenti Comportamenti da favorire Indicatori Valore numerico aggiuntivo Assiduità /frequenza regolare Assenze ≤10 giorni + 1 Ritardi ≤ 5 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari ≤ 3. Nessuna ammonizione, né sospensione +1 Impegno e collaborazione Presenza attiva Continuità nello studio (svolgimento dei compiti assegnati) Presenza costante alle verifiche 0/+ 2

La valutazione dei comportamenti OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!!!!