REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Università della Calabria
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Area sostegno ai processi innovativi
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetto Operativo - Ia.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Direttiva del 27 dicembre MIUR
L’articolazione del POF
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Declinazione obiettivi
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Una breve presentazione
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il profilo di salute della scuola
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA VERIFICA DELLEFFICACIA UN RESPONSABILE VALUTAZIONE SCAMBIO DI INFORMAZIONI ISTITUZIONALIZZATO MANCANZA

REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE LANALISI DEI RISULTATI PUNTI DEBOLI NUOVI STRUMENTI DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE VERIFICA CON STANDARD NAZIONALI VALUTARE CON GLI STUDENTI SUCCESSI E INSUCCESSI CONDIVISIONE CRITERI DI MISURAZIONE/VALUTAZIONE APPRENDIMENTI

REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE LIMPOSTAZIONE DIDATTICA METODOLOGICA PUNTI DEBOLI CONDIVISIONE DI STRATEGIE, METODOLOGIE DIDATTICHE CONDIVISIONE NEI COLLEGI DOCENTI, NEI CONSIGLI DI CLASSE DECLINAZIONE PROCESSO IN CONOSCENZE E COMPETENZE

REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE VALUTARE LO STAR BENE A SCUOLA STIMOLI ASSERTIVI CONDIVISIONE NEI COLLEGI DOCENTI, NEI CONSIGLI DI CLASSE DECLINAZIONE PROCESSO IN CONOSCENZE E COMPETENZE DINAMICHE METODOLOGICHE STRUTTURATE (apprendimento cooperativo)

REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE PUNTI DEBOLI SINERGIA CON ENTI E TERRITORIO RETE DIDATTICA E ORGANIZZATIVA INTRAISTITUZIONALE RICONSIDERAZIONE RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIE COINVOLGIMENTO DEI GENITORI (ELABORAZIONE DEL POF …) CONDIVISIONE EFFETTIVA NELL ISTITUZIONE SCOLASTICA