VALVULOPATIE POLMONARI La valvola polmonare è colpita con minore frequenza dalla malattia reumatica rispetto a tutte le altre valvole, raramente è sede di endocardite infettiva. La più comune anomalia che interessa questa valvola è l’insufficienza secondaria alla dilatazione dell’anello valvolare polmonare provocata dall’ ipertensione polmonare.
VALVULOPATIE POLMONARI L’elevata pressione nel circolo arterioso polmonare produce una dilatazione dell’anello valvolare e ne risulta una insufficienza. Le manifestazioni cliniche dell’insufficienza polmonare sono oscurate dalle più gravi conseguenze dell’ ipertensione polmonare e del cuore polmonare che ne consegue.
VALVULOPATIE POLMONARI L’ unico segno diretto del rigurgido di sangue in ventricolo destro è un soffio diastolico che prende il nome di soffio di Graham Steell.
VALVULOPATIE POLMONARI Il soffio di Graham Steell si distingue dal soffio da rigurgito aortico: Si accentua in inspirazione (perché aumenta la massa di sangue nel circolo polmonare) Si riduce con la manovra di Valsalva Si accompagna a segni di ipertensione polmonare