Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI PLASTICHE.
Advertisements

Chimica del Restauro - AA
Le biomolecole 1 1.
Plastica e nuovi materiali
Le molte forme dell’energia
FORMA DELLE MOLECOLE…….come si spiega?
ALCHENI ALCHENI O OLEFINE  gli idrocarburi che contengono un doppio legame C=C vengono detti alcheni o olefine. La loro formule generale è CnH2n, dove.
Plastica e nuovi materiali
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Proprietà dei materiali
NYLON ARAMIDI I NYLON O POLIAMMIDI
Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012
Le proteine : l’importanza nell’etimo
BUONA VISIONE INTRODUZIONE
Corso di Modellazione digitale per il disegno industriale
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Presentazioni.
A centotrenta anni dall’invenzione della celluloide
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
Storia e classificazione
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
ITT “B. FOCACCIA” Salerno Indirizzo CHIMICO
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta
L’ IMPIEGO DELLE MATERIE PLASTICHE
Le molte forme dell’energia
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Le materie plastiche SISSIS Maria Torre
Lic. Classico”D. A: Azuni”
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Tutti i giorni con la PLASTICA.
ENERGIA.

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
Materiali *.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le fibre naturali e vegetali
Preparazione di nanoparticelle
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
A cura della prof.ssa C. Viscardi
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Materie prime e materiali ORIGINE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
“Polimero” = molecola di grandi dimensioni Sequenze di gruppi chimici legati da legami covalenti Struttura a catena Introdotto da Jons Jacob Berzelius.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
ELASTOMERI ED ELASTICITA’ DELLA GOMMA Si definisce elastomero un materiale capace di subire deformazioni rilevanti sotto l’azione di sforzi relativamente.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Meccanismi di irrigidimento, incrudimento, tenacizzazione
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
DAI POLIMERI AI MATERIALI POLIMERICI Considerando i diversi settori di impiego, i polimeri possono essere suddivisi in tre classi: polimeri per elastomeri.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
POLIMERI.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Transcript della presentazione:

Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici. Biodegradabilità. Gomma, fibre, plastiche.. Termoplastici e termo indurenti. Polimerizzazione.

Monomero Cos’è un monomero? Il monomero è una parte di polimero ossia una semplice molecola, essa è capace di legarsi ad altre molecole, facendo ciò forma una macromolecola.

Naturali,artificiali e sintetici Esistono tre tipi di polimeri: Naturali: sono i polimeri che non vengono trattati; uno dei tanti esempi di polimeri naturali è il caucciù. Artificiali: I polimeri artificiali si ottengono con la modificazione dei polimeri naturali come la celluloide. Sintetici: invece vengono creati chimicamente un esempio è il nylon.

Biodegradabilità La biodegradabilità è una caratteristica delle sostanze organiche di essere decomposti dalla natura. Se questo «processo» avviene si ha una conversione da sostanze organiche a sostanze inorganiche, ma se ciò non accade significa che la sostanza non è decomponibile provocando così problemi all’ambiente.

Gomma, fibre, plastiche, bioplastiche e macromolecole. La gomma è un materiale caratterizzato dalla possibilità di essere allungato per poi tornare alla lunghezza iniziale rapidamente. La gomma è costituita da varie sostanza tra cui gli elastomeri,queste sostanze determinano l’elasticità della gomma,inoltre sono costiutuiti da macromolecole ed in condizioni di riposo sono piegate su se stesse mentre sottoposte a trazione sono capaci di distendersi. Le fibre chimiche sono fibre tessili che vengono create con materiali già esistenti in natura: «il petrolio,l’azoto ecc.» Le bioplastiche sono materiali biodegradabili ed esse sono formati da sostanze rinnovabili (grano,patate ecc.) Le macromolecole sono formate da molecole più piccole formando così una molecola dall’elevato peso molecolare. Esse sono presenti negli organismi viventi ma anche nei polimeri.

Termoplastici e termoindurenti Termoplastici: I materiali termoplastici reagiscono al calore della temperatura acquisendo così una malleabilità che ne permette la modellazione per formare prodotti ,successivamente,tornano ad acquisire rigidità. Termoindurenti: materiali termoindurenti reagiscono invece al calore già da prima rammollendo e successivamente tornano ad indurire grazie ad un processo di reticolazione tridimensionale. In pratica è grazie al combinato effetto di calore e pressione che si può dare una forma ai materiali termoindurenti.

Polimerizzazione La polimerizzazione è una reazione chimica che porta alla formazione di un monomero. Esistono due tipi di polimerizzazione: Addizione cioè che per addizione di monomeri formando così polimeri (polivinilcloruro, il polistirene, il polipropilene, il polietilene, il teflon ecc.) Condensazione ossia due monomeri o due polimeri unendosi formano un legame covalente a basso peso molecolare (acqua ecc.)