AVERE La modalità dell’avere appartiene alla società capitalistica La teoria dell’uomo capitalista è quindi : se non possiedo non esisto In questa dimensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
VIVERE INSIEME A MARIA.
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
1 Persona libera e relazioni Per una comunione autentica.
Un valore per crescere:
“Nessuno ha amore più grande di
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Parola di Vita Settembre 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Appartenenza Appartenenza.
Protagora Un Grande Sofista FONTI AUSILIO DIDATTICO
Parola di Vita Ottobre 2012.
Parola di Vita Aprile 2010.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Essere Maria.
Testi di PAPA FRANCESCO
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Percorso di preparazione al matrimonio
25° incontro.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Incontro con i genitori
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Parola di Vita Ottobre 2014.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Dio CREATORE è padrone della storia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
13.00.
Gesù Cristo è il Signore
15° incontro 14 febbraio 2013.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Testo di: Chiara Lubich
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Insegnare la democrazia si può?
LE FASI DELLO STATO NATURALE. I FASE La prima fase è quella descritta in tutta la prima parte del DI e quindi quella dell’uomo originario con le sue caratteristiche.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
5° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
perché erediteranno la terra
LE CORRENTI DEL GIUSNATURALISMO
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
FILOSOFIA deriva dal verbo greco philéin “AMARE” e da sophia “SAPIENZA” letteralmente significa “AMORE PER LA SAPIENZA”
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
O Gesù, ricordo di dolcezza sorgente di forza vera al cuore,
Transcript della presentazione:

AVERE La modalità dell’avere appartiene alla società capitalistica La teoria dell’uomo capitalista è quindi : se non possiedo non esisto In questa dimensione l’uomo crede di possedere ma in realtà è lui ad essere posseduto

ESSERE La modalità dell’essere appartiene alle persone che non si preoccupano di possedere ma di arricchire la propria interiorità Qui l’uomo sperimenta la vera libertà L’uomo è libero dalla logica del possesso

ESSERE PER SE’ E PER GLI ALTRI Per i cristiani la scelta è dettata dalle parole di Cristo che ha insegnato a essere liberi ed è per questo che i cristiani rinunciano a relazioni di tipo « usa e getta» «Essere» significa avere la forza di non seguire sempre i forti ma anche i deboli o chi ha torto Questo significa avere relazioni chiare con il prossimo e avere la capacità di incontrare veramente gli altri

REALIZZATO DA : CLAUDIA C. E ANNA MARIA M.