ALCUNI DATI DATI QUESTIONARIO DI INIZIO ANNO ALUNNE PRIMA LICEO SC. e LING. A.S. 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

La mia famiglia!.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Lezione 3.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica

Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Come ti chiami? Mi chiamo
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
Antonio Sarò bravo e bello..
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Cosa si puo’ fare per tenersi in forma?
Che cosa ti piace mangiare?
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Formulare le domande P. 91.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Creato da Isabella Lucy
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Il genio della porta accanto.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Autopresentazione.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Indagine statistica “Lo Sport”
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
Alimentazione *.
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
MANGIANDO S’IMPARA!.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Pitanja za usmeni 1. razred. PRESENTATI! (Chi sei? Quanti anni hai? Di dove sei? Qual è il tuo indirizzo? Qual è il tuo numero di telefono? In quanti.
Per scoprire l’anno della misericordia!
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

ALCUNI DATI DATI QUESTIONARIO DI INIZIO ANNO ALUNNE PRIMA LICEO SC. e LING. A.S. 2008-2009

Questionario ATTIVITA’ FISICA COSTANTE DI TIPO SPORTIVO Cognome Nome classe 1.Quanti anni hai?.............; 2. fai sport? SI q ; NO o 2. Scrivi qui sotto quali sono gli sport che pratichi e quante volte ci vai alla settimana. SPORT quante volte vai nella settimana per quanto tempo? ___________________________ ________________________ ___________________________ ________________________ 3. Metti una crocetta sui motivi per cui fai sport? (puoi segnare fino a 2 risposte) Perché mi piace Perché mi riesce bene Perché l’hanno deciso mamma e papà Perché me l’ha detto il dottore Perché l’ho visto fare in televisione Per imitare il mio campione preferito, che è ………………………………………………….. Perché lo fanno i miei fratelli o sorelle, amici Non lo so Per un altro motivo, cioè……………………………

Attività che fai nei giorni in cui non sei impegnato con lo sport. ATTIVITA’ FISICA SALTUARIA quante volte vai nella settimana per quanto tempo? ___________________________ qPer imitare il mio campione preferito, che è …………………………………………………………………….. qPerché lo fanno i miei fratelli o sorelle, amici qNon lo so qPer un altro motivo, cioè…………………………… 4. Metti una crocetta sulle attività che fai nei giorni in cui non sei impegnato con lo sport. Guardare la televisione Giocare ai videogiochi Andare in bicicletta – per quanto tempo (minuti) e quanti giorni della settimana? ……… Giocare a pallone con gli amici – per quanto tempo (minuti) e quanti giorni della settimana?............... Andare sui pattini , roller o skate – per quanto tempo (minuti) e quanti giorni della settimana ?... Giocare al parco o nel cortile – per quanto tempo (minuti) e quanti giorni della settimana?.... Leggere Ascoltare musica Fare dei giochi in casa Altro, cioè.....………………………… .................................................... ........................…………………………

Questionario: altri quesiti 5. Per quanto tempo al giorno guardi la TV ? molto, più di 2 ore per almeno 2 ore poco ,circa un’ oretta mai o quasi mai 6.Per quanto tempo giochi al computer ? non ho il computer non ci gioco 7.Per quanto tempo giochi alla playstation 8. Che mezzo di trasporto usi per andare e tornare da scuola ? vado a piedi vado in bicicletta vado in autobus ,in automobile ,in motorino Quanto tempo impieghi per andare a scuola? ______________________

Questionario: altri quesiti 9.Hai un cane e lo porti a spasso? SI quante volte in media alla settimana? .........; NO 10.Utilizzi le scale di casa? sempre a volte mai 11. Cosa fai di solito la domenica o nei giorni di festa? (puoi segnare fino a 3 risposte) Vado in bicicletta gioco a vari sport vado a sciare o a nuotare a seconda delle stagioni vado a vedere una partita o una gara sportiva gioco al computer faccio i compiti leggo dei libri faccio dei giochi in casa sto all’aperto, vado al parco giochi.. gite in macchina faccio passeggiate vado in discoteca altro, cioè.....………. .................................. ................……………….. 12. Di solito a che ora vai a letto la sera e a che ora ti alzi al mattino? …………………………………………….

Questionario: altri quesiti 13. Fai colazione al mattino? Fai merenda a metà mattina e a metà pomeriggio? sempre sempre e mangio al mattino:……………………...pomeriggio………………….... a volte a volte e mangio al mattino:………………………..pomeriggio……………… mai mai 14.Mangi regolarmente frutta Mangi regolarmente verdura? sempre sempre a volte a volte mai mai Mangi qualcosa prima di coricarti la sera ? sempre a volte mai 15.Quanto tempo al giorno impieghi per studiare?....................................... Cerchi di mantenere una posizione del corpo corretta quando studi? SI ; NO Soffri di mal di schiena ? spesso a volte mai 16.Ti ritieni: molto attivo/a attivo/a poco attivo/a Sai nuotare? SI ; NO ; così così Sai andare in bicicletta ? SI ; NO ; così così Sai andare su pattini o skateboard ? SI ; NO ; così così Ti piacciono di più gli sport individuali o di gruppo?:individuali ;di gruppo nessuno dei due

ATTIVITA’ FISICA COSTANTE DI TIPO SPORTIVO af prime MAI 1 VOLTA 2 VOLTE 3 VOLTE 4 VOLTE 5 VOLTE 6 VOLTE 13,1% 10,5% 44,7% 2,6%

Minuti di esercizio fisico svolto dalle alunne (numero)* TEMPO MEDIO Minuti di esercizio fisico svolto dalle alunne (numero)* 45-50min 60 min 90 min 120 min oltre 120min 2 10 8 * Alcune alunne non hanno risposto alla domanda Circa 1h.30 in media E’ da rilevare che le alunne impegnate in attività sportive agonistiche impiegano più tempo giornaliero nelle attività prescelte

TRA LE ALUNNE CHE FANNO SPORT ALMENO 1 volta alla settimana PRATICANO ULTERIORE ATTIVITA' FISICA IN MODO SALTUARIO 1 alunna su 4 Per ulteriore attività fisica si intende: Andare in bicicletta ,passeggiate …..

TRA LE ALUNNE CHE FANNO SPORT ALMENO 2 volte alla settimana : PRATICANO ULTERIORE ATTIVITA' FISICA IN MODO SALTUARIO 2 alunne su 17 Per ulteriore attività fisica si intende: Andare in bicicletta ,passeggiate …..

TRA LE ALUNNE CHE FANNO SPORT ALMENO 3 volte alla settimana : PRATICANO ULTERIORE ATTIVITA' FISICA IN MODO SALTUARIO 1 alunna su 5 Per ulteriore attività fisica si intende: Andare in bicicletta ,passeggiate …..

TRA LE ALUNNE CHE FANNO SPORT ALMENO >3 volte alla settimana : PRATICANO ULTERIORE ATTIVITA' FISICA IN MODO SALTUARIO 1 alunna su 7 Per ulteriore attività fisica si intende: Andare in bicicletta ,passeggiate …..

Tra esse circa l’ 80% non svolge una ulteriore Quindi il 23,6% delle alunne di prima Liceo o non pratica alcuna attività sportiva (13,1%) o dedica ad essa (in media) circa un’ora e mezza una volta alla settimana (10,5%) . Tra esse circa l’ 80% non svolge una ulteriore attività fisica saltuaria durante la settimana

Il 44,7% delle alunne di prima Liceo pratica attività sportiva 2 volte alla settimana dedicando (in media) circa un’ora e mezza alla settimana Tra esse circa il 90% non svolge una ulteriore attività fisica durante la settimana e il 10% svolge ulteriore attività fisica in modo saltuario

Il 31,4% delle alunne di prima Liceo pratica attività sportiva 3 o più volte alla settimana dedicando (in media) circa un’ora e mezza alla settimana Tra esse circa l’ 85% non svolge una ulteriore attività fisica durante la settimana e il 15% svolge ulteriore attività fisica in modo saltuario

Tutto bene …… in apparenza

(almeno 3 GIORNI DI AF/ SETTIMANA) (OMS,ACSM,WHO,CDC,AHA) ALUNNE DI PRIMA LICEO CHE RISPETTANO I QUANTITATIVI MINIMI DI AF RICHIESTI DALLE LINEE GUIDA INTERNAZIONALI (almeno 3 GIORNI DI AF/ SETTIMANA) (OMS,ACSM,WHO,CDC,AHA) Il 31,7% delle alunne svolge attività fisica seguendo le indicazioni, il 68,3 % non raggiunge i livelli minimi raccomandati e mediamente solo il 15% del totale delle alunne svolge una ulteriore attività in modo saltuario

E’ noto che i questionari sovrastimano l’effettiva pratica di attività motoria

Di recente le linee guida sono state riviste e portano ad un’ora al giorno la quantità minima di attività fisica nei giovani, per mantenere la salute

Alcune alunne di prima hanno abbandonato l’attività sportiva nel corso dell’anno dopo aver risposto al questionario. I dati relativi alle classi superiori manifestano un decremento costante di AF

DATI QUESTIONARIO DI INIZIO ANNO ALUNNI PRIMA LICEO SC. e LING. A. S (sintesi )

Linee guida (almeno 3 GIORNI DI AF/ SETTIMANA) PERCENTUALE ALUNNI CHE DICHIARA DI FARE SPORT PERCENTUALE ALUNNI CHE PRATICANO SPORT Da 0 a 2 VOLTE 52% > 3 VOLTE 48% Linee guida (almeno 3 GIORNI DI AF/ SETTIMANA)

( Linee guida almeno 3 GIORNI DI AF/ SETTIMANA ) Il 48% degli alunni svolge attività fisica seguendo le indicazioni, il 52 % non raggiunge i livelli minimi raccomandati e mediamente circa il 40 % di tutti gli alunni di prima svolge una ulteriore attività in modo saltuario ( Linee guida almeno 3 GIORNI DI AF/ SETTIMANA )

I dati relativi alle classi superiori manifestano un decremento costante di AF tranne in una terza

La tendenza è di abbandonare l’attività sportiva per mancanza di tempo

Ieri E’ noto , ma è bene ricordarlo, che le possibilità di movimento per i bambini si sono notevolmente ridotte rispetto a qualche decina di anni fa.

Oggi La vita è più stressante, orari ed impegni condizionano sistematicamente la giornata

l’attività fisica viene svolta in un contesto organizzato, privo di libera iniziativa e spesso competitivo

Ma l’EDF scolastica è un’attività raccomandata? La seguente tabella riassume il livello di efficacia di intervento derivante da numerosi studi svolti dalle principali Organizzazioni mondiali atte a deliberare sulle evidenze delle azioni riferite all’attività fisica, messe in atto per promuovere la salute . N.B. Per evidenza insufficiente si intende una mancanza di prove che richiede ulteriori studi

Azioni raccomandate per promuovere AF in base alle evidenze (Task Force Community)

L’EDF ha tra gli obiettivi primari, l’azione positiva dell’attività fisica sulla salute L’EDF costituisce per molti alunni/e l’unico contesto di attività motoria moderata e vigorosa L’EDF incrementa i momenti di attività fisica negli alunni/e al di sotto dei livelli minimi raccomandati L’EDF propone modelli di attività fisica differenti da quello prescelto di tipo competitivo L’EDF non costringe all’agonismo

EDF si svolge al di fuori di un contesto razionale quale il banco scolastico, di per sé ottimo ausilio per studiare, ma limitante le capacità relazionali tra tutti gli alunni . L’EDF è l’unica materia che mette in relazione con continuità gli alunni/e in situazioni dinamiche variabili, nelle quali il rispetto reciproco,la lealtà, l’onesta, l’accettazione di un risultato costituiscono un obiettivo formativo costante nel processo di crescita