Primi esempi di romanzo in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il testo narrativo.
Advertisements

La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
1 Indole autobiografica delle Memorie dellOratorio.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
La narrativa Il passaggio fra ‘800 e ‘900.
NARRAZIONE E RESOCONTO
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di narratologia
Il fumetto Un’introduzione.
Il romanzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
I generi letterari e elementi di narratologia
Movimenti e generi letterari
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Verifica di Letteratura
Il Romanzo nel ‘700.
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
I diversi generi letterari
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Il racconto d’avventura
I promessi sposi 2 Percorsi all’interno dell’opera
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Il romanzo vittoriano “In Inghilterra il numero di coloro che leggono romanzi (novels) è diventato milioni negli ultimi venticinque anni. Nelle nostre.
Il racconto d’avventura
Verifica di Letteratura
Il Narratore Il narratore è un dispositivo, un meccanismo, un insieme di tecniche di organizzazione del racconto e di regolazione del flusso delle informazioni.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
1 Il discorso narrativo: definizioni e problemi di base  Discorso: “Piano dell’espressione del racconto in contrapposizione al piano dei contenuti o storia;
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Analisi del testo narrativo
Elementi di narratologia
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Presentazione del libro
Criteri di testualità.
Il racconto o romanzo psicologico.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Primi esempi di romanzo in Europa La nascita del romanzo Primi esempi di romanzo in Europa

La nascita del romanzo europeo Nasce nel 17° secolo E’ un’opera in prosa E’ la narrazione di vicende individuali, ma sempre inserite nella storia, spesso contemporanea Presenta sempre l’ideologia dell’autore e la sua visione del mondo.

Il romanzo nel 17° secolo caratteristiche “son chiamate romanzi le storie finte d’avventure amorose, scritte in prosa con arte per il piacer e l’istruzione dei lettori” ( P. D. Huet 1670) La principessa di Cleves (1678) si può considerare il primo romanzo moderno scritto da M.dame de Lafayette. Si può considerare come esempio di narrazione psicologica, ma costituisce anche il prototipo del romanzo storico grazie alla commistione di personaggi reali con personaggi di invenzione.

Il romanzo inglese del ‘700 Un tratto fondamentale del romanzo inglese alle sue origini è che non si presenta come narrazione di fatti inventati, ma come un’esperienza realmente vissuta, come testimonianza diretta della realtà. Defoe con il suo “Robinson Crusoe (1719) e con Moll Flanders (1722) vuole presentare al lettore come documenti autentici le vicende accadute ad un marinaio abbandonato in un’isola deserta o le memorie autobiografiche della protagonista.

Defoe Usa la prima persona e il narratore è autodiegetico sono i protagonisti stessi a narrare le loro vicende dando ad esse il carattere dell’autenticità e veridicità dei fatti narrati C’è inoltre identità tra il punto di vista del protagonista e l’ideologia dell’autore

Richardson Pamela (1740) e Clarissa (1748) Romanzi epistolari: la narrazione risulta da una serie di lettere che si scambiano tra loro i vari personaggi, senza l’intervento di voci narranti esterne. Anche in qs caso il lettore ha l’impressione di essere di fronte a fatti reali, non ad una pura finzione narrativa

Richardson Il romanzo epistolare ha la caratteristica del racconto di fatti descritti in prima persona (come quelli di Defoe), ma “a caldo” Il personaggio si abbandona alla confessione consentendo l’accesso alla parte più intima della coscienza Il genere epistolare dà quindi sì l’impressione dell’esperienza vissuta, ma anche consente lo scavo nella dimensione soggettiva Nei suoi romanzi epistolari ci sono più voci narranti che permettono una pluralità di punti di vista che aiuta a conoscere un articolato quadro sociale.

Fielding Tom Jones (1749) Introduce un narratore eterodiegetico onnisciente Interviene spessissimo nella narrazione e dialoga con il lettore Spezza l’illusione di realtà dei fatti narrati Mira a creare una distanza tra lettore e fatti narrati

Fielding Tom Jones (1749) Introduce un narratore eterodiegetico onnisciente Interviene spessissimo nella narrazione e dialoga con il lettore Spezza l’illusione di realtà dei fatti narrati Mira a creare una distanza tra lettore e fatti narrati