DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Quando è nata la religione?
Storia della filosofia contemporanea
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Studi biblici.
Le filosofie della differenza sessuale
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Dio ha creato il mondo per amore
LA BIBBIA.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
L’uomo ed i campi elettromagnetici
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
Parole e fatti biblici Capitolo 1
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Brevi momenti di riflessione
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
G I O R N D N A T L E.
Il Soggettivismo dei Sofisti
6° incontro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Impariamo a conoscerla
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
L’universo degli antichi e dei moderni
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Studi biblici.
Tamburrino G. - Scienza e Fede
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
LA BIBBIA.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Il cibo nella spiritualità biblica
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
L’inizio della ricerca filosofica
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
IL MITO.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
I VANGELI.
Hegel: Lezioni di estetica
Progetto interdisciplinare II
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Transcript della presentazione:

DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO

E cerca di trovare delle risposte attraverso... L’ uomo si pone delle domande… E cerca di trovare delle risposte attraverso...

FILOSOFIA MITI SCIENZA FEDE

terrestre ma in quello divino Il mito è un racconto che cerca di spiegare con un linguaggio fantastico quello che viene percepito con la propria intelligenza circa la vita e l’ esistenza. Grazie ai miti l’uomo antico si ricordava che il fondamento della realtà, la risposta alle sue domande più importanti non vanno cercati nel mondo terrestre ma in quello divino

Agli interrogativi circa l’ universo e sull’uomo la Bibbia risponde con il I e II capitolo della Genesi. Il libro della Genesi è il primo che troviamo all’interno della grande raccolta della Bibbia, ma questo non significa che sia il primo ad essere stato scritto.

La sua redazione infatti risale a dopo il ritorno dalla deportazione babilonese. Il popolo di Israele sente e rielabora i miti di queste popolazioni alla luce della sua fede e dell’esperienza del Dio salvatore di Israele. Il significato del termine Genesi è “origine”.Ciò non significa che origine sia nel senso cronologico quanto piuttosto nel senso di radice fondamento. Infatti nei primi capitoli della Genesi troviamo una riflessione di tipo poetico - sapienziale sull’origine della vita e dell’universo.

Nel bellissimo canto della creazione viene presentato CHI e PERCHE’ ha voluto e creato tutto

Il racconto della creazione non si tratta di un racconto storico: se fosse cosi infatti si presupporrebbe l’esistenza di racconti orali fonti o documenti diretti dei fatti accaduti. Abbiamo visto oltretutto come se si facesse una lettura secondo una prospettiva storica nella Genesi ci troveremmo davanti a delle incongruenze che dal punto di vista scientifico sarebbero inconciliabili. Gli eventi di cui parlano i primi capitoli della Genesi sono fuori dalla portata dell’ esperienza umana. Non si tratta di un racconto scientifico nel senso moderno del termine ma di un bellissimo racconto poetico che, con linguaggio figurato, riflette sulle origini della creazione, secondo la sapienza del popolo ebraico.

“In principio Dio creò il cielo e la terra” Tutto l’ universo è stato pensato, voluto e creato da Dio

Nulla preesisteva… Tutte le cose che vediamo sono opera di Dio e in quanto da lui create, portano la sua impronta… In conclusione la Bibbia afferma che nulla esiste per caso. Dio è il principio e il fondamento della vita e dell’ universo, tutto è stato voluto e creato da Lui.

La scienza nasce dalla curiosità dell’uomo che parte dal suo stupore dinnanzi al creato. La scienza ha permesso e permette all’ uomo di fare grandi passi in avanti nella comprensione di se stesso e del funzionamento del creato. Studiando la scienza e in particolare la biologia, la chimica, la fisica ci si può stupire della perfezione e bellezza del creato.

La scienza moderna ha formulato diverse ipotesi circa l’origine dell’universo e dell’uomo. Fino ad ora sono disponibili solo delle teorie seppur molto accreditate. La più famosa è quella del Big Bang o dello scoppio originale

Anche la filosofia cerca una risposta alle molte domande dell’uomo. Molti filosofi con il ragionamento sostengono che il mondo e la vita senza Dio non avrebbero un significato

In realtà esse non sono in contrapposizione ma sono COMPLEMENTARI Apparentemente la Bibbia e la Scienza dicono due cose completamente diverse l’una dall’altra. In realtà esse non sono in contrapposizione ma sono COMPLEMENTARI

La Bibbia ci rivela Chi e Perché ha pensato e creato il mondo e gli esseri viventi. Ci mostra come Dio crea il mondo e offre la creazione come un DONO all’ uomo. Questo Dono di relazione implica la risposta di una tutela del dono creato e di una risposta a questa relazione. La scienza ( che per chi crede è un dono che Dio ha fatto all’uomo per conoscere e comprendere meglio la sua creazione) vuole dimostrare Quando e Come è nata e si è sviluppata la vita sulla terra.