Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Università degli Studi del Molise
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Strategie per CRM Innovativo Antonio Travaglini FirenzEcommerce - Firenze, 23 Novembre 2001.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Un’Opportunità Tutta Italiana
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Progetto digital marketing 2010
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Sapori italiani nel mondo
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
International strategy
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Business Plan.
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano Marketing Web Startup March 2015
Management della Distribuzione
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Filippo Berto 17/03/2010. Argomenti Berto Salotti 1974 /2010, – Evoluzione Competitiva in rete Internet e PMI, stiamo lavorando per voi: – il distretto.
BNL per le Reti d’Impresa
MARKETING STRATEGICO.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 Analisi del Cliente:il modello di acquisto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab

32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito di brand ambassador della marca, in Italia e in seguito all’estero

32 Via dei Birrai Business Strategy Effettuare un’analisi strategica del settore: Lato domanda: andamento del mercato, driver della crescita Lato canale: tipologie di canale, driver dell’acquisto, struttura del canale a livello nazionale Lato offerta: posizionamento dell’azienda e dei competitor, value proposition, prospettive di sviluppo Internet Marketing Sviluppare un piano di promozione della app individuando: -il profilo degli influencer nel mercato della birra artigianale -I contenuti veicolati nel web -Le attività online a supporto dell’offline

Uno Contract - Vendere arredamento online – Brief: come sviluppare un’attività di e-commerce verso il consumatore finale utilizzando la produzione interna fino ad oggi dedicata al B2B

Uno Contract Business strategy Sviluppare un’analisi dell’evoluzione dell’e- commerce furniture online, con particolare attenzione: – All’andamento della domanda a livello nazionale e internazionale (europa) – Strategie degli incumbent Obiettivo del lavoro è lo sviluppo di un business model per un portale di e-commerce proprietario Internet Marketing Proporre un piano di comunicazione online a supporto della piattaforma di e-commerce analizzando: Le web strategy delle aziende concorrenti Il processo di consumo dell’arredo online Mercato italiano, inglese, francese

TSW Strategies - Da provider a partner, per accompagnare le aziende nel mondo – Brief: evolvere il posizionamento di TSW come partner nello sviluppo di strategie di internazionalizzazione digital-driven, proponendo come valore aggiunto la concentrazione in un unico interlocutore dei diversi attori di mercato

TSW Strategies Business Strategy Analizzare I fabbisogni di servizio e consulenza delle Pmi (es. Made in Italy) con particolare riferimento al contesto internazionale – Problematiche nella gestione della crescita e dell’internazionalizzazione – Fabbisogni di competenze e strumenti operativi A partire da questa analisi I gruppi dovranno sviluppare delle proposte strategiche per servire il mercato in questione, prestando attenzione alla necessità di combinare servizi digital e internazionalizzazione Internet Marketing Presentare una proposta per la nuova presenta online dell’azienda individuando: Elementi che genereno la brand reputation nel settore dei servizi online Contenuti da erogare (cosa significa web localization) Attività di Networking

Due Ancore - Scegliere offline e comprare online – Brief: supportare la crescita nel mercato USA proponendo iniziative che permettano di coniugare la presenza offline (flaghsip store) con la vendita online

Due Ancore Business Strategy Individuare I contesti d’uso/I profili degli end-user del prodotto Sviluppare un concept per il posizionamento del prodotto Individuare le criticità, le problematiche e le soluzioni per gestire il corto-circuito retail (flagship) e e-commerce Identificare le soluzioni logistiche e di SCM (e I relativi costi) per un progetto e-commerce di scala medio-piccola (es.: ups-scs.com) Internet Marketing Proporre attività di marketing integrato on-offline a supporto di spazi di vendita: Analisi delle iniziative già presenti nel settore o in altri settori Proposta di e-commerce a supporto degli spazi offline (target, obiettivi, modalità e comunicazione)

Magis -Supportare la distribuzione tradizionale grazie all’online - Brief: proporre una strategia digital volta ad aumentare la visibilità e la reputazione del brand Magis nelle centinaia di punti vendita Italiani e internazionali

Magis Business Strategy Analizzare I comportamenti d’acquisto dei diversi profili di consumatori: – Fattori di scelta, driver dell’acquisto, preferenze e attitudini – Approccio al canale, modalità di ricerca dell’informazione, interazione online-offline nell’analisi dell’informazione pre- acquisto Analizzare le strategie distributive dei competitor, con particolare attenzione al ruolo dell’online come “supporto” al retail tradizionale. Internet Marketing Quali attività online possono supportare i retailer? Analisi delle attività social dei concorrenti per individuare best practice Analisi del consumatore Piano di comunicazione