C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Raccontiamo storie.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: identità, carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
LA VALUTAZIONE FATTA DAI FAMILIARI DEGLI UTENTI: LIMPATTO DEL GRUPPO DI AUTOMUTUOAIUTO SULLA UFSM DELLA VALDICHIANA.
Verso dove dobbiamo andare
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Parola di Vita Maggio 2007.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Ma chi è questo fratello
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
9.00.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Formazione Educatori ACR
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Chi non ha mai detto la frase:
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
13.00.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Transcript della presentazione:

c. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS Sappiamo come le indicazioni dei nostri Vescovi vogliano la Parrocchia missionaria e aperta sul territorio da evangelizzare (o rievangelizzare). Sappiamo come – sullesempio di Gesù – i Cristiani siano chiamati ad essere apostoli e dunque ad andare a cercare chi è in attesa del lieto annuncio e non ad aspettare che questi venga nelledificio parrocchiale per poterlo conoscere e accostare.

II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio Questa urgenza missionaria è doppiamente avvertita dal CVS, avanguardia per le situazioni di sofferenza presenti sul territorio parrocchiale. Mons. Novarese richiamava lesempio di Maria alle nozze di Cana, che quasi affretta lOra del Figlio. Alla stessa maniera i Civuessini del GdA, programmaticamente, con il loro piano apostolico, si chiedono: dove e come cercare i disabili e gli ammalati del nostro territorio? Questo, applicato alle fasce giovanili, diventa:

II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio a) Nella Parrocchia stessa …perché i genitori, nella maggior parte dei casi, chiedono per loro i Sacramenti e dunque si accostano alla dinamica parrocchiale b) Nelle scuole …perché linserimento scolastico dei disabili è ormai quasi una norma. Questo significa, per il CVS, la possibilità e lurgenza di creare dei progetti in collaborazione con le Scuole, in particolare con gli insegnanti di sostegno c) In collaborazione con gli Assistenti sociali della Circoscrizione e/o del Comune d) Nei Centri di riabilitazione e di cura … che devono essere partner e luoghi privilegiati per il CVS per fare apostolato e) Nelle Associazioni per genitori con figli disabili … sono tante e diverse; non si tratta di fare concorrenza, ma collaborare, perché i diversi carismi siano di aiuto a tutti; una volta conosciuta una famiglia attiva e attirata nei circuiti del CVS, sarà questa stessa famiglia a fare da traino per le altre… f) Nelle palestre e nei centri sportivi … i cui i piccoli vengono inseriti per la socializzazione e il miglioramento psico/fisico, oppure purtroppo spesso in cui vengono parcheggiati dai genitori g) Nelle Associazioni di musica, danza (soprattutto con musico-terapia), ecc. Dove cercare i bambini disabili presenti sul territorio?

II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio a) Difficilmente nella Parrocchia …perché già gli adolescenti sani normalmente sono poco presenti nel circuito parrocchiale; quelli disabili sono diciamo sostanzialmente del tutto assenti. Restano invece validi i suggerimenti dei luoghi di presenza sul territorio già dati per i bambini: b) Nelle scuole …perché molti disabili continuano a frequentarle anche fino alla Media Superiore c) Come già detto per i bambini: - In collaborazione con gli Assistenti sociali della Circoscrizione e/o del Comune - Nelle Associazioni per genitori con figli disabili - Nei Centri di riabilitazione e di cura - Nelle palestre e nei centri sportivi - Nelle Associazioni di musica, danza (soprattutto con musico-terapia), ecc. Dove cercare gli adolescenti disabili presenti sul territorio?

II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio -Difficilmente nella Parrocchia, per i motivi già detti sopra. -NellUniversità, senza dubbio, alcuni… ma non tutti… e certo non su tutti i territori è presente lUniversità -Nei Centri diurni e/o semi-diurni: non sempre funzionanti al meglio e non sempre in grado di valorizzare le persone disabili, purtroppo però spesso sono lunico luogo dove i genitori impegnati con il lavoro possono lasciare i giovani disabili - Nelle Cooperative sociali o in quelle realtà che provano ad inserire i disabili nel mondo del lavoro: indubbiamente poche; non mancano però delle belle eccezioni; in alcuni casi lo stesso CVS si è fatto promotore sul territorio della nascita di Cooperative Sociali. Dove cercare i giovani disabili presenti sul territorio?

II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio - In altre Associazioni per disabili: non certo con lintenzione di fare concorrenza, ma se mai di collaborare, nella condivisione dei carismi - Negli ospedali, soprattutto nei reparti dove si ricoverano giovani incidentati… e loro malgrado disabili allimprovviso - Nei luoghi sportivi dove si allenano i giovani atleti disabili per le gare adatte al loro handicap (le para-olimpiadi hanno reso questa realtà sempre più interessante e viva). - Nei luoghi già indicati per bambini e adolescenti: Centri di riabilitazione e di cura, palestre, Associazioni di musica, danza (soprattutto con musico-terapia), ecc… Dove cercare i giovani disabili presenti sul territorio?

II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio INFINE…: VIVENDO IL TERRITORIO…!! Spesso… purtroppo… lunico luogo tuttoggi frequentato dai disabili è la famiglia. È già tanto se si vedono qualche volta per strada e non solo racchiusi tra le mura di casa. In questo caso lattenzione deve proprio essere spostata sulla strada e sul territorio. Si può pensare ad unopera di volantinaggio nelle case o nei negozi o ad iniziative simili Dove cercare i giovani disabili presenti sul territorio?