Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) Licona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS 1) Un po di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi (i Catechismi di riferimento) c. Dimensione ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Nella stesura del progetto formativo, per ogni fascia detà, si fa riferimento ai Catechismi della Cei, sia per valorizzare la continuità della proposta educativa (non fuori ma dentro la Chiesa), sia per agevolare linserimento dei disabili nelle catechesi per fasce detà fatta in Parrocchia, sia per camminare in continuità con le indicazioni del Magistero, come sempre voluto dallo stesso Novarese. Dunque: - per i bambini: Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni - per gli adolescenti: Io ho scelto voi - per i giovani: Venite e vedete BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D. Antropologica MENTE CrescereCercareConoscereC D. Antropologica AZIONE VivereVolareVolereV D. Antropologica CUORE SperareSognareSentireS D. Cristologica Gesù Fratello e maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti D. Interiore personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale Approfondimento carismatico I bambini di FatimaLadolescente di LourdesLa tenda interiore La consacrazione a Gesù per mezzo di Maria Icone scritturistiche e seminatori di speranza La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS D. Mariana Maria madre Maria Ragazza del sì Maria crocifissa/risorta Maria/Chiesa Sposa (contenuti formativi) …che nutre con i Sacramenti… modello di libertà e di amore… dalla vocazione alla missione… presenza adulta e feconda nel mondo Ci avviciniamo al cuore del carisma… d. Dimensione interiore personale (il silenzio)
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Abbiamo detto sin dallinizio come immagine- simbolo della spiritualità del CVS sia la tenda interiore, luogo del silenzio e dellincontro con il Signore, luogo dintimità e amore. I settori giovanili vogliono far familiarizzare i ragazzi sin da subito con questa immagine/simbolo, che si consiglia di mettere sempre al centro degli incontri (magari facendola costruire proprio dai ragazzi) e di valorizzare soprattutto nel momento della preghiera. BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Il CVS vuole accompagnare gradualmente bambini, adolescenti e giovani a scoprire la ricchezza della spiritualità del silenzio interiore. Per questo, oltre a organizzare annualmente gli Esercizi spirituali, di cui abbiamo già parlato, propone ad ogni Settore la scoperta e lapprofondimento di un aspetto della spiritualità della tenda interiore. BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Per i bambini: la tenda interiore come il luogo profondo dellincontro con il Signore a)potrà essere sufficiente abituarli a fare dei brevi momenti di silenzio durante lo spazio della preghiera b)abituarli a pensare ad un luogo profondo, dentro di loro, in cui abita il Signore c)insegnare loro dei canti (propri dellAssociazione) che li abituano al linguaggio dellinteriorità BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Per gli adolescenti: il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore a) Potranno essere dilatati i momenti di silenzio durante lo spazio della preghiera b) I ragazzi andranno sollecitati a cercare momenti personali di silenzio e preghiera durante la settimana c) Bisognerà guidarli nella scoperta del loro Sé profondo d) La tenda potrà essere presentata sempre più come luogo in cui si incontrano e uniscono gli innamorati… e il Signore, come un innamorato viene a cercarci… BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Per i giovani: il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e sequela radicale a)Dovranno essere proposti con serietà spazi di silenzio e meditazione personale durante gli incontri b)I giovani andranno sollecitati a cercare un momento personale di silenzio e preghiera durante la giornata c)Lo scavo nella propria interiorità verrà proposto come scavo alla ricerca dellincontro con Dio d)Verrà presentato il cammino di sequela e crescita spirituale che Mons. Luigi Novarese chiamava dei sette gradi del silenzio interiore BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Anche per i giovani del gruppo attivo… si propongono i sette gradi, lavorando in maniera simbolica… BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi d. Dimensione interiore personale (il silenzio) Infine, per i giovani/adulti: il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale: La maturazione fatta allinterno del settore giovani dovrà portare i giovani-adulti a vivere la spiritualità del silenzio nella quotidianità delle scelte di vita BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Dimensione Interiore Personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D. Antropologica MENTE CrescereCercareConoscereC D. Antropologica AZIONE VivereVolareVolereV D. Antropologica CUORE SperareSognareSentireS D. Cristologica Gesù Fratello e maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti D. Interiore personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale Approfondimento carismatico I bambini di FatimaLadolescente di LourdesLa tenda interiore La consacrazione a Gesù per mezzo di Maria Icone scritturistiche e seminatori di speranza La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS D. Mariana Maria madre Maria Ragazza del sì Maria crocifissa/risorta Maria/Chiesa Sposa (contenuti formativi) …che nutre con i Sacramenti… modello di libertà e di amore… dalla vocazione alla missione… presenza adulta e feconda nel mondo e. Approfondimento carismatico (alcuni luoghi sorgivi)
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi e. Approfondimento carismatico (alcuni luoghi sorgivi) Volendo dare per ogni fascia detà, un modello di riferimento legato alla radice mariana dellAssociazione, il progetto formativo per le fasce giovanili propone: I bambini di Fatima e dunque un approfondimento legato alla storia dei Pastorelli Ladolescente di Lourdes e dunque un approfondimento legato alla storia di Bernardette I sette gradi del silenzio interiore che, come detto, sono punto di riferimento per il cammino spirituale dei giovani La consacrazione a Gesù per mezzo di Maria, che il CVS assume dalla spiritualità di Luigi Grignon De Montfort BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI Approfondimento carismatico I bambini di Fatima Ladolescente di Lourdes La tenda interioreLa consacrazione a Gesù per mezzo di Maria
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ADULTI D. Antropologica MENTE CrescereCercareConoscereC D. Antropologica AZIONE VivereVolareVolereV D. Antropologica CUORE SperareSognareSentireS D. Cristologica Gesù Fratello e maestro Gesù amico Gesù Signore crocifisso/risorto Gesù Sposo D.Ecclesiologica (i Catechismi di riferimento) Io sono con voi; Venite con me; Sarete miei testimoni Io ho scelto voiVenite e vedeteCatechismo per adulti D. Interiore personale La tenda interiore come il luogo profondo dellincontro col Signore Il silenzio interiore come spazio privilegiato dellincontro con il Signore Il cammino del silenzio come esercizio di maturazione personale e di sequela radicale Il silenzio interiore come il silenzio quotidiano dellamore sponsale Approfondimento carismatico I bambini di FatimaLadolescente di LourdesLa tenda interiore La consacrazione a Gesù per mezzo di Maria Icone scritturistiche e seminatori di speranza La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS D. Mariana Maria madre Maria Ragazza del sì Maria crocifissa/risorta Maria/Chiesa Sposa (contenuti formativi) …che nutre con i Sacramenti… modello di libertà e di amore… dalla vocazione alla missione… presenza adulta e feconda nel mondo f. Icone scritturistiche e seminatori di speranza (i modelli)
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi f. Icone scritturistiche e seminatori di speranza (i modelli) Alla stessa maniera di quanto detto per i Pastorelli di Fatima e Bernardette, si sottolineano le figure (rispettivamente) di bambini, adolescenti e giovani presenti nelle Sacre Scritture, ed in particolare nel Nuovo Testamento. BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ ADULTI Icone scritturistiche e seminatori di speranza La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS
III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI (2) I percorsi formativi f. Icone scritturistiche e seminatori di speranza (i modelli) Ma anche le figure dei piccoli testimoni che nella storia del CVS ci hanno preceduto. Modelli di bambini, adolescenti, giovani disabili che hanno vissuto in pieno il carisma (e che per questo vengono chiamati seminatori di speranza) e che possono diventare modelli concreti anche per i ragazzi di oggi. BAMBINIADOLESCENTIGIOVANI GIOVANI/ ADULTI Icone scritturistiche e seminatori di speranza La presenza dei bambini nel Vangelo… e nella storia del CVS La presenza degli adolescenti Vangelo… e nella storia del CVS La presenza dei giovani nel Vangelo e nella storia del CVS