Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit
2
3 Attività del Comitato Applicazione dei Regolamenti Attività di Promozione di EMAS ed Ecolabel Definizione di accordi con le parti interessate Attivazione di gruppi di lavoro Emissione di Posizioni ufficiali Promozione di semplificazioni e incentivi Contributo all’evoluzione dei Regolamenti
4 Le parole d’ordine di EMAS ed Ecolabel Credibilità Trasparenza Comunicazione Miglioramento Sinergia
5 Alcuni dati su EMAS - Italia Fonte: APAT (2005) Dal marzo 2004 c’è stato un incremento di oltre il 50%
6 Alcuni dati su EMAS - Europa Fonte: DG Ambiente 2005
7 Alcuni dati su Ecolabel - Italia Fonte: APAT (2005) L’Italia è prima in Europa per categorie di prodotti con la margherita europea (60 licenze per oltre 1202 prodotti)
8 Alcuni dati su Ecolabel - Europa Fonte: DG Ambiente 2005
9 EMAS nella P.A. Sinergia possibile tra EMAS ed Agenda 21 EMAS strumento di governance del Territorio EMAS per comunicare ai cittadini politiche e risultati
10 EMAS nella P.A. Provincia di Parma Assessorato Ambiente Provincia di Viterbo Comune di Grosseto Comune di Varese Ligure Comune di Tizzano Val Parma Comune di Scarlino Comune di Schio Comune di Tenno Comune di Camerino Comune di Celle Ligure Comune di Quattro Castella Comune Cesana Torinese Comune di Sarmato Comune di Cavriago
11 EMAS nella P.A. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Comunità montana Alta Val Polcevera Comunità montana Valli Nure e Arda WWF - Soggetto Gestore della Riserva Naturale Marina di Miramare Ente Parco Naturale Mont Avic Consorzio gestione Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo
12 EMAS nella P.A. ~ TOROC (Comitato Olimpiadi Torino 2006) ~ Autorità Portuale di Livorno ~ Polo Turistico di Bibione
13 EMAS nella P.A. Gruppi di Lavoro del Comitato (EMAS e Territorio): EMAS negli Ambiti Produttivi Omogenei (emessa Posizione il 28 Gennaio 2005) EMAS nelle Aree Protette
14 I nuovi Regolamenti europei: una sfida da vincere In Italia la situazione è di buona crescita, ma esistono ancora grandi spazi di miglioramento nel nostro paese ed in Europa
15 I nuovi Regolamenti europei: una sfida da vincere Informazione ai cittadini/consumatori; Coinvolgimento delle piccole medie imprese; Vantaggi per le organizzazioni aderenti; Semplicità nelle procedure d’adesione; Finanziamenti a chi mantiene e migliora sistemi e prestazioni; Visione e spinta europea comune in tutti i paesi.