XXII Convegno Annuale SISP 2008 Pavia, 4-6 settembre

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Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 XXII Convegno Annuale SISP 2008 Pavia, 4-6 settembre Sezione 10. Regionalismo e Politiche Locali Panel: Politiche locali per la regolazione dello sviluppo Nicola Pasini, Università degli Studi di Milano 04 settembre 2008 nicola.pasini@unimi.it

Quali strumenti utilizzano le Regioni e le città metropolitane? Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: le strategie internazionali Qual è il propulsore che spinge un ente sub-nazionale a muoversi sulla scena internazionale? Quali strumenti utilizzano le Regioni e le città metropolitane? I fenomeni che su scala globale ne hanno favorito l’affermazione: Il processo, inevitabile, di globalizzazione e di forte interdipendenza dei mercati; Il ruolo di organismi sovranazionali (U.E.); I mutamenti istituzionali a favore di un maggior/minor ruolo dei livelli sub-nazionali XXII Convegno Annuale SISP 2008

Milano declina le sue relazioni internazionali: Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e le strategie internazionali Milano declina le sue relazioni internazionali: Generalmente per creare o incrementare le opportunità per il territorio lombardo efficacia esterna; In particolare nel caso Expo 2015, dall’inizio del progetto si sviluppa l’interlocuzione politica tra Città, Regione e Governo centrale efficacia interna; I principali attori locali aspirano a legittimare la richiesta di maggiori spazi di autonomia. XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano, l’Expo 2015 e il nuovo protagonismo delle Città, delle Regioni e delle Autonomie Funzionali dentro e fuori i confini nazionali L’interdipendenza economica, sociale, culturale e politica trasforma government e governance degli enti sub-nazionali Necessario ripensamento delle funzioni: non più solo gestione dei servizi pubblici; anche formulazione di strategie di portata internazionale; attuazione di Politiche Territoriali Verso un aumento della complessità dell’arena/e decisionale Incrementa il numero degli attori con caratteristiche peculiari; Nuovo rapporto col territorio e tra centro e periferia; Nuovo dovere di accountability e responsabilità dirette e indirette assunte con tutti gli stakeholders XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 domanda di ricerca Il percorso di costruzione delle attività internazionali di Milano (e Lombardia) avviene con: ampio coinvolgimento dei diversi soggetti/attori in un’ottica di governance condivisa delle responsabilità istituzionali oppure ogni istituzione gioca un proprio ruolo strategico secondo il livello che occupa anche in competizione/conflitto con gli altri attori posizionati sulle diverse scale territoriali? Quale interlocuzione esiste tra tutte le istituzioni sub-nazionali (Regione, Provincia, Comune) e il Governo Nazionale? XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 modalità di interazione 1 La modalità di interazione tra i diversi attori dipende dalla posta in gioco del momento…. Nelle prime fasi di presentazione della candidatura di Milano e di competizione con Smirne ha prevalso un atteggiamento volto alla Collaborazione (problem solving) in grado di mobilitare commitment, energie e risorse straordinarie Dopo il 31 marzo 2008, giorno dell’assegnazione dell’Expo 2015 a Milano, si alternano fasi di Conflitto (conflict) a fasi di Contrattazione (bargaining) - frammentazione del sistema decisionale scarsamente integrato - sia per divergenza politica circa l’allocazione di risorse scarse, - sia per limiti finanziari in dotazione ai livelli istituzionali più prossimi alla cittadinanza XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 modalità di interazione 2 Il comportamento strategico degli attori presenti nell’arena Expo 2015 come utile case study delle relazioni tra Stato-Regione-Enti Locali Il concetto di City-Region VS Le forme di Metropolitan-Governance (Brenner 2003:297) “Throughout western Europe, metropolitan governance is back on the agenda. Since the early 1990s, new forms of city–suburban cooperation, regional coordination, region wide spatial planning and metropolitan institutional organization have been promoted in major city–regions. In contrast to the forms of metropolitan governance that prevailed during the Fordist-Keynesian period – which emphasized administrative modernization, inter-territorial equalization and the efficient delivery of public services – the newest wave of metropolitan governance reform is focused upon economic priorities such as territorial competitiveness and attracting external capital investment in the context of geo-economic and European integration. (…)From this perspective, contemporary forms of metropolitan institutional reform are interpreted as key expressions of ongoing processes of state rescaling through which territorial competitiveness is being promoted at a regional scale, albeit in highly contradictory, often self-undermining ways. XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 gli attori 1 Analisi degli attori presenti nell’arena decisionale da settembre 2006 a marzo 2008 Attori non Istituzionali 1: – Partiti politici – Camera di commercio; – Università; – Fondazione Fiera Milano; – Borsa Merci – Unione del Commercio di Milano – Promos – Assolombarda – Organizzazioni sindacali – Fondazione Cariplo – Banche italiane (Mediobanca, UniCredit, Intesa-SanPaolo, Banco di Brescia) – Compagnie Assicurative (Sai, Alleanza, Generali) – Organizzazione no-Profit Placet Finance Attori Istituzionali: – Bureau Internazionale des Espositions (BIE) – Governo Italiano; – Comune di Milano; – Regione Lombardia; – Provincia di Milano; – Comuni di Rho-Pero; – Regioni e province limitrofe e altre; – Regione di Shanghai XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 gli attori 2 Analisi degli attori presenti nell’arena decisionale da settembre 2006 a marzo 2008 Attori Non Istituzionali 2: – MicroVentures Spa – Comitato lombardo per la Moda – A2A, Telecom, Eni e Finmeccanica – Fondazioni con sguardo al sociale (OltreVenture, Ambrosiaeneum ecc) – Associazioni d’interessi diffusi; – Investitori nazionali e stranieri; – Albergatori e Ristoratori; – Comitati di Oppositori (No-Expo, Fermiamo l’Expo) – Comitato Grazie Milano Expo 2015. - Confcommercio - AsssimpredilAnce - Coldiretti - Unione Artigiani Attori Non Istituzionali 3: - Confapi - Compagnia Opere - Legacoop - SEA - Scala - Touring Club Italiano – Ascobaires, coordinamento delle associazioni di via di Milano – Associazione Milano Bella da vivere XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015

XXII Convegno Annuale SISP 2008 Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 e il multilevel government Livello Internazionale e sovranazionale Bie, U.E., PVS Livello micro Comune Livello meso Regione Livello macro Stato XXII Convegno Annuale SISP 2008

Collaborazione e contrattazione Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 Quale strategia di governance Attori non istituzionali Modalità di interazioni fra gli attori sino al 31 marzo 2008 giorno dell’assegnazione Expo a Milano Provincia di Milano Sindaco Moratti Promotore Collaborazione e contrattazione Regione Lombardia Governo Prodi XXII Convegno Annuale SISP 2008

Attori non istituzionali Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 Quale strategia di governance 1 Attori non istituzionali Modalità di interazioni fra gli attori dopo il 31 marzo 2008 lavori ancora in corso, stop and go, conflitto, negoziazione, cooperazione tattica Provinca di Milano Sindaco Moratti Promotore Regione Lombardia Conflitto e negoziazione Governo Prodi XXII Convegno Annuale SISP 2008

Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 Quale strategia di governance 2 : verso una gestione conflittuale dell’evento? Expo: parte di una politica nazionale, coinvolgimento di diversi livelli istituzionali; Carattere pluralistico policy making, network decisionale frammentato, ascendente -discendente. D.L 112, 26/06/2008, art.14: Expo Milano 2015 D.p.d.c.m, 23/07/2008: Stato Italiano (governo) CIPEM COSDE (L.Moratti 31/12/2016) Collegio Alta Sorveglianza SOGE Spa (con amministratore unico) Tavolo istituzionale (presieduto dalla Regione Lombardia) XXII Convegno Annuale SISP 2008

Modello Verticistico Modello Partecipato Le nuove relazioni interistituzionali nei sistemi multilivello: Milano e l’Expo 2015 Modello verticistico vs. modello partecipato? Centro vs. Periferia? Modello Verticistico Modello Partecipato Fase 1 Moratti vs Formigoni Fase 2 Moratti vs Tremonti bottom up top down Fase 3 Interlocutoria, confusa, stop and go, alleanze e contrapposizioni tattiche Fase 4 Centro vs Periferia Governo Moratti, Penati, (LN ambigua) Formigoni (mediatore) CIPE CIPEM rivisto Altri XXII Convegno Annuale SISP 2008

Fonti: Bibliografia Normativa, Circolari, Giurisprudenza Articoli di stampa Documenti ufficiali e ufficiosi Interviste e dichiarazioni Webgrafia XXII Convegno Annuale SISP 2008

Grazie per l’attenzione nicola.pasini@unimi.it XXII Convegno Annuale SISP 2008