“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Celebrazione della Prima Confessione
DOMENICA 2 Anno B.
Vieni Santo Spirito.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
Servo di tutti per il Vangelo
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
PAOLO, CIECO, RIPRENDE IL CAMMINO
Paolo nell’areopago.
Verso le altezze della mistica paolina
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Conversione? chiamata ! san Paolo
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
PER MARIA a GESU'.
del fango sopra gli occhi,
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Io sono con voi!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
In cammino verso la Pasqua
“L’icona della vita” La pentecoste
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Mese della Vergine Maria
Dio.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Parrocchia San Paolo apostolo
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
L’amore realizzato di Gesù
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Osanna al figlio di Davide!.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
(Un padre e una madre francesi)
Preghiamo La via CRUCIS.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
La Speranza della Croce
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
6° incontro.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Transcript della presentazione:

“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….” Contemplando l’immagine del Maestro

Il grande obiettivo della nostra vita, sempre ribadito dal Beato Alberione è questo: “Vivere Gesù, in Gesù, per Gesù, con Gesù. Stabilire la nostra vita in Lui”.

Il punto centrale della nostra spiritualità è un’attrazione che genera una profonda relazione interpersonale: «Venite a me». Il Maestro è colui che attira a sé, che invita ad entrare nella sua logica, nei suoi orizzonti…

Invochiamo la luce dello Spirito per comprendere sempre meglio che cosa vuol dire “stabilire la nostra vita nel Maestro”, che cosa vuol dire essere chiamati a comunicare le insondabili ricchezze dell’amore di Dio.

Sentiamoci guardate da Gesù Maestro e guardiamo i particolari dell’immagine che esprime una sintesi visiva del carisma paolino. Sono presenti tutti gli elementi caratterizzanti la vocazione paolina.

Il libro aperto nella mano sinistra e la scritta: “Io sono la Via e la Verità e la Vita” (contenuto da ricevere e comunicare ogni giorno nell’apostolato);

Il gesto dell’allocuzione della mano destra di colui che richiede ascolto, attenzione…: “imparate da me”

La figura intera e in piedi: non seduto come gli antichi maestri ma un Maestro itinerante sulle strade degli uomini e delle donne di ogni tempo.

Un Maestro che calza i sandali…

In piedi sul globo terrestre… non con il globo in mano come in alcune immagini, ma sulle strade degli uomini, sempre in cammino.

Un Maestro che ha i segni della passione sulle mani e sui piedi (è un Maestro crocifisso), che non solo insegna ma dona la vita, è il Maestro con il cuore di Pastore. I segni della passione sono luminosi: la croce luminosa sullo sfondo e l’aureola intorno al capo indicano che il nostro Maestro è un Maestro crocifisso e risorto: Vivente e glorioso.

Di fronte a questa immagine tanto significativa per noi accogliamo in silenzio l’invito del Maestro: “Venite a me… Vieni a me, totalmente, con tutta la tua persona”.

“Nel 1900, sulla fine dell’Anno santo, a novembre, Leone XIII promulgò un’enciclica la quale era destinata a dare uno sguardo al nuovo secolo che stava avvicinandosi e a dare un indirizzo alla cristianità del nuovo secolo. L’indirizzo era questo: studiare, imitare, seguire Gesù Cristo in quanto è Via e Verità e Vita. Non è una bella espressione, non è un consiglio, è la sostanza della congregazione, essere o non essere paolini. Non si possono fare delle digressioni. Lo studio dev’essere uniformato alla devozione a Gesù Maestro Via e Verità e Vita, la disciplina religiosa deve uniformarsi a Gesù Maestro Via e Verità e Vita, la pietà deve uniformarsi a Gesù Maestro Via e Verità e Vita, l’apostolato deve dare questo. Quando non dà questo è fuori strada e non è benedetto. Quando dà questo è sulla sua via, la via di Dio. Allora benedizioni sopra benedizioni…”. (Giacomo Alberione)

Attraverso di noi Gesù vuol parlare, pensare, amare, vivere…. “Oh, quando la grazia investe un'anima, è come quando si mette il lievito nella pasta! La fa crescere tanto da cambiarla in Gesù e quell'anima poi parla come Gesù, pensa come Gesù, guarda come Gesù, ama come Gesù; non è più lei che vive, è Gesù che vive in lei (…)”. Attraverso di noi Gesù vuol parlare, pensare, amare, vivere…. Meditazione alle FSP del 10 dicembre 1932

"... Gesù Maestro: che io pensi... con la tua intelligenza, sapienza, Che io ami con il tuo Cuore... Che io veda in tutto con i tuoi occhi. Che io parli con la tua lingua. Che io oda solo con le tue orecchie. Che io assapori quello che tu gustasti. Che le mie mani siano le tue. Che i miei piedi siano sui tuoi passi. Che io preghi con le tue preghiere. Che io tratti con il tuo tratto. Che io celebri come tu ti immolasti. Che io sia Te e Tu sia in me; tanto che io scompaia". (Don Alberione)

Padre santo, ci hai invitati a seguirti più da vicino Padre santo, ci hai invitati a seguirti più da vicino. Oggi risuoni nuovamente per noi quella chiamata, che ha segnato per sempre la nostra vita e la vita del Fondatore: “Venite a me, voi tutti”. Donaci lo stesso spirito del Beato Alberione, perché entriamo in un cammino di trasformazione, fino ad essere non solo di Cristo ma a divenire Cristo (cf VC 109), fino ad essere luogo della sua vita a imitazione del nostro Padre san Paolo: “Vivo, ma non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me” (Gal 2,20).