PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

L’APOSTOLO PAOLO LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
1° viaggio missionario Anni: circa il d.C.
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
5a Anno B.
Si formò cosi la prima comunità dei credenti:La Chiesa.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
Paolo comunicatore per vocazione
Paolo comunicatore per vocazione
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
Paolo a Damasco: sedotto da Cristo
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
SAN PAOLO I VIAGGI.
LA STORIA DI SAN PAOLO.
Domenica II di Avvento 6 Dicembre 2009
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Visita guidata a RAGUSA Ibla
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Tabella sintetica degli Apostoli.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Parola di Vita Maggio 2007.
I martiri Una testimonianza di fede.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Seconda domenica di Pasqua
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Prime comunità cristiane
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
VITA DI PAOLO Giovinezza e conversione Prima e Dopo.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
16.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 2 maggio 2012 in piazza San Pietro alla preghiera di santo Stefano, il primo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella V c Domenica di Quaresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
In occasione del bimillenario della nascita di San Paolo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Don Bosco Marionettista
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
SAULO SAULO.
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
SAN PAOLO Apostolo delle genti.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO, ESTRAZIONE E CHIMATA SABATO 12 SETTEMBRE 2015 SABATO 12 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
Inno all’AMORE Paolo di Tarso.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Transcript della presentazione:

PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile Giorgio Vasari, Martirio di santo Stefano

Il bellissimo dipinto di Giorgio Vasari che raffigura la Lapidazione di santo Stefano, conservato nella Pinacoteca Vaticana, segue, come è proprio dell’arte cristiana di tutti i tempi, la narrazione del testo sacro in cui è descritta la scena.

La scena della lapidazione di Stefano si svolge fuori le mura della città, ma la città descritta ha il sapore di un luogo romano; ci troviamo a Gerusalemme durante la dominazione romana, e questo elemento serve all’artista per descrivere non solo i fatti, ma anche i personaggi, in modo particolare il giovane seduto a destra di chi guarda.

“Proruppero allora in grida altissime turandosi gli orecchi; poi si scagliarono tutti insieme contro di lui, lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero il loro mantello ai piedi di un giovane, chiamato Saulo” (At 7,49-58).

Il giovane vestito con abiti romani, seduto a destra, è Paolo o meglio il giovane Saulo, ai piedi del quale furono deposti i mantelli dei “testimoni” del martirio di santo Stefano. Saulo è descritto come un’autorità alla quale rendere omaggio dell’accaduto.

Alle spalle del giovane Saulo, si vede un sommo sacerdote che sta parlando con un giovanetto. Vasari, nel dipinto opera un spostamento temporale e introduce la scena dell’apprendistato di Saulo presso Gamaliele, alle spalle dello stesso Saulo. I profili dei due giovani sono molto simili e differiscono solo nelle proporzioni a causa dell’età. Saulo è un “ebreo irreprensibile” formato alla scuola del più famoso e saggio maestro del suo tempo, quel Gamaliele che è ricordato per la sua saggezza negli Atti degli Apostoli

Paolo in tutta la sua vita si vanterà sempre della sua irreprensibilità in quanto alla legge e proprio per questo sarà in grado di comprenderne il compimento in Cristo, tanto da divenirne il più strenuo testimone missionario, in viaggio per tutto il mondo di allora.