TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

ESPIAZIONE SULLA CROCE
il progetto di Dio sugli uomini
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
vi desidero tutte sante:
Paolo e Barnaba Primo viaggio missionario
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Paolo nell’areopago.
Parrocchia S. Maria della Guardia
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
10.00.
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
Le preghiere del mattino
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Essere Maria.
8.00.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
DOMENICA 4 AVVENTO.
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
20°incontro 22 marzo 2012.
Mese della Vergine Maria
Tre nomi si scolpirono profondamente nel suo cuore e apparvero incessantemente, da allora, sul suo labbro : Gesù Maestro, Maria Regina degli Apostoli,
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
09.00.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Antonietta Meo.
La via della Luce.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
09.00.
Orizzonti di pace…. …. dagli scritti di Padre Tommaso Manini.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
11.00.
13.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
5° incontro.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli esposti a Castagnito nella casa natale della Prima Maestra

Sì Crede Il “SI” di Teresa “Sono contentissima della mia vocazione” Chiesa di San Damiano Il “SI” di Teresa “Sono contentissima della mia vocazione” “Quando il sig. Teologo, la prima volta che l’ho visto, mi parlò della nuova istituzione di figlie che avrebbero vissuto come suore e che per ora si incominciava a lavorare per i soldati, per conto mio, ne fui subito entusiasmata” (Le nostre origini, p 7). Casa di via Accademia Da quel momento il suo cammino misterioso e difficile – è tracciato. Le sue mani toccano solo camicie per i militari, ma ella, con le poche compagne, Crede

per la stampa e la diffusione del giornale diocesano “La Valsusa” Chiamate dal Vescovo per la stampa e la diffusione del giornale diocesano “La Valsusa” “Il 18 dicembre del 1918 si partì per Susa. Il Teologo Alberione ci disse: andate; vi fermerete 3 - 4 anni, lavorerete nel silenzio, poi il Signore farà qualcosa di voi...” “Quando ci dissero che la nuova tipografia si sarebbe chiamata S. Paolo, non potevamo più contenere la gioia, a Lui si ricorreva nei nostri bisogni, Lui si invocava nei lavori quando vi si trovava qualche difficoltà… lo si chiamava San Paolin”.

una nuova vocazione “Chiamata da Dio a circa vent’anni, per una missione speciale, si unì al piccolo gruppo di giovanette che si preparavano a diventare a suo tempo, le Figlie di San Paolo (…)”. (Beato G. Alberione) “Il 22 luglio 1922 è per le Figlie di San Paolo una data storica. Dopo sette anni… il sabato 22 luglio, chiudendo la settimana di esercizi spirituali, facevano il gran passo, si legavano perennemente a Dio e alla missione della Buona Stampa con voti pubblici, costituendo la Pia Società delle Figlie di San Paolo”. (Le nostre origini)

Ai confini del mondo Lettera alle sorelle in partenza per gli Stati Uniti “Prima che lasciate la nostra patria provvisoria, vi mando dal profondo del cuore un saluto ed un augurio che la nuova terra che andate ad abitare sia per voi il campo di lavoro della santità vostra prima di tutto. Fatevi molto sante; i sacrifici grandi che vi aspettano laggiù vi siano resi soavi dal pensiero del Paradiso e dalla speranza di portare tante anime al Signore. Non vi scoraggiate se non vedete il bene che fate; alle anime il più delle volte si è più utili nel nascondimento,negli occulti sacrifici che nel fervore di un rumoroso apostolato [...]. Partite in nome della SS. Trinità come partiremo per l'eternità in questo sacrosanto nome. Vi benedica l'augustissima Trinità, vi benedica il Padre Celeste, che vi ha create, il Divin Figlio che è morto per voi, lo Spirito Santo che vi ha santificate. Incominciate da sul piroscafo il vostro apostolato col dare molto buon esempio di serietà e di spirito religioso. Siete tre, formate la S. Famiglia, vogliate imitare le virtù della S. Famiglia”.

Progredire “Tutto deve migliorare…” “Che ogni FSP si sforzi di irradiare sempre più e sempre meglio la luce e la grazia del Maestro divino: dare Gesù alle anime, come Maria e con Maria”. “Quanto è bello e santo comunicare alle anime Gesù, quel Gesù che noi vogliamo portare sempre al centro del cuore”. “Che dobbiamo fare noi su questa terra, che dobbiamo fare in Congregazione? Dobbiamo farci sante. Questa è l'unica cosa che dobbiamo fare”.

Beati i passi “E quando siete stanche, pensate “Vorrei avere mille vite per il vangelo“ Beati i passi “L’apostolato che il Signore ha affidato alla nostra piccola Congregazione è tanto bello e tanto vasto. Quando la FSP pensa che è chiamata a spendere le sue energie e la sua vita nella diffusione della dottrina cristiana, deve sentirsi felice e deve riconoscere che il Signore l’ha amata di particolare amore. Difatti ci ha volute associare alla sua stessa missione di salvare il mondo“. “E quando siete stanche, pensate che i vostri passi sono contati in cielo”.

Prima Maestra Il beato Giacomo Alberione le aveva dato il titolo di “Prima Maestra”, a indicare lo spirito caratteristico della Congregazione, una Congregazione “docente”, che ha un compito di “magistero”. E Maestra Tecla accettò. Prima Maestra: a capo di tutte. “Avrete altre ‘Prime Maestre’ ma solo lei fu soprattutto Madre dell’Istituto”. (Beato Giacomo Alberione)

cielo Sotto ogni “Allarghiamo le idee e il cuore. Non facciamo distinzione di regione, di nazionalità... Siamo tutte figlie dell’Apostolo della carità, il quale scriveva: ‘Mi sono fatto tutto a tutti per salvare tutti. E tutto faccio per il Vangelo’”.

spaziosa Una via e luminosa “ La via tracciata dalla Prima Maestra La Prima Maestra ha creduto, ha pregato, ha molto sofferto e l’albero della congregazione è cresciuto ed è fiorito e copre con la sua ombra tutti gli angoli della terra. “ La via tracciata dalla Prima Maestra è una via grande, spaziosa, luminosa, che sale verso le altezze della perfezione”.