La Transazione Fiscale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Il titolo esecutivo europeo Regolamento CE 805/2004 Entrato in vigore il 21 gennaio 2005 e applicabile dal 21 ottobre 2005 reca la disciplina del c.d.
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
I Controlli del commissario giudiziale
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Diritto Fallimentare 2011 Lezione del 5 aprile 2011.
L’interpello “speciale” in materia di elusione (art
DURC E LAVORI PUBBLICI.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La responsabilita’ solidale negli appalti
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
Art. 5. Stato d'insolvenza. L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti.
Riscossione Prof. Avv. Sebastiano Maurizio Messina
Dott. Gian Marco Sgherri
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
1 1.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
I PRINCIPI NELLA GESTIONE DELLE IMPOSTE
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Il provvedimento amministrativo è
Fase dell’accertamento
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
AREA DI DELEGA “Diritto della crisi ” Consigliere Delegato:GIOVANNI RUBIN Diritto della crisi.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Transcript della presentazione:

La Transazione Fiscale Un vincolo più che una opportunità

I comportamenti osservati nella prassi operativa I crediti fiscali e previdenziali sono, ovviamente, sempre presenti in tutte le ipotesi di concordato osservati La transazione fiscale, come percorso endoprocedurale al concordato, non è quasi mai applicata

Polarizzazione dei comportamenti Prudenziale: si considerano privilegiati non falcidiabili i crediti fiscali e previdenziali di ogni tipo e non si da luogo a proposta di transazione fiscale Aggressivo: Si procede senza il coinvolgimento dell’AF sottoponendo all’AG la valutazione delle classi con soddisfazione parziale dei privilegiati anche in assenza della relazione ex art. 160 II comma

Principali motivi della mancata applicazione dell’istituto La sua non obbligatorietà Le asimmetrie informative tra debitore e creditore ed il “disagio” del debitore nell’attivare la procedura La farraginosità della procedura e la presenza di notevoli vincoli imposti anche da normativa ulteriore (rif.D.M. 4/8/2009)

Si può fare a meno, in senso sostanziale, della Transazione Fiscale ? Casi in cui può diventare cruciale Forte incidenza dei debiti fiscali e previdenziali sul totale del passivo Necessità di falcidia dei debiti fiscali e previdenziali ancorchè privilegiati Necessità di acquisire il consenso del “creditore pubblico”, ai fini del raggiungimento dei quorum

Effetti positivi della transazione : Il consolidamento del debito fiscale, prodromico ad una definitiva chiusura del rapporto fiscale La liquidazione delle dichiarazioni presentate e non ancora liquidate La notifica degli avvisi di irregolarità già calcolati Gli atti di accertamento emessi ancorchè non definitivi I ruoli vistati ma non consegnati al concessionario

In assenza della domanda di transazione o durante la fase di accettazione della proposta, l’asseveratore … Procede alla verifica della veridicità dei crediti fiscali e previdenziali Vorrebbe poter disporre di una certificazione della controparte Certificato ex D.Lgs. 472/97 art. 14 comma III Certificato di regolarità fiscale ex Art. 38, comma 1, lett. g), D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (negli appalti pubblici) Verbali di accertamento con esito negativo Non può esimersi da fare controlli extracontabili (la prassi della delega al cassetto fiscale)

L’asseveratore e la “short” due diligence fiscale sostitutiva del consolidamento Il problema dell’accantonamento di sanzioni ed interessi La verifica dei calcoli eseguiti in autotassazione La corretta determinazione dei redditi imponibili Annualità oggetto di accertamento o di liti tributarie

Questioni giuridiche aperte e possibili soluzioni operative In quale caso resta “obbligatoria” la transazione fiscale e previdenziale Se si intende procedere alla falcidia dei creditori “pubblici” e se si vuole ottenere il voto favorevole del creditore pubblico nell’ambito della relativa classe e se si vuole ottenere la chiusura dei rapporti tributari oggetto del consolidamento

Questioni giuridiche aperte e possibili soluzioni operative Può essere omologato un concordato con falcidia dei privilegiati “pubblici” anche in assenza della procedura di transazione fiscale ? Si ma a condizione che sia presentata la relazione ex art. 160 II comma già in fase di verifica di ammissione e che non siano violati i crediti fiscali e previdenziali “intangibili” – Tribunale di Roma, provvedimento di inammissibilità del 2/8/2010

Questioni giuridiche aperte e possibili soluzioni operative Può essere omologato un concordato con falcidia dei privilegiati “pubblici” anche in assenza della procedura di transazione fiscale ? Si ma a condizione che venga rispettata l’intangibilità dei crediti per Iva, ritenute e previdenziali disposta dalla normativa “eccezionale” – Decreto di concessione di un termine per apportare integrazioni al piano, Tribunale di Salerno del 9/11/2010 -

Questioni giuridiche aperte e possibili soluzioni operative Può essere omologato un concordato con falcidia dei privilegiati “pubblici” anche in assenza della procedura di transazione fiscale ? Si in quanto le limitazioni di cui all’art. 182 ter “valgono per gli uffici pubblici solo in sede di eventuale transazione” – Tribunale di Bergamo, provvedimento di omologa di concordato del 10/2/2011 (la decisione appare presa non sulla base della presenza della relazione ex 160 II comma ma sulla base del parere del commissario giudiziale)

Questioni giuridiche aperte e possibili soluzioni operative In presenza di transazione fiscale accettata può l’A.F. emettere avvisi di accertamento ulteriori, dopo l’ omologa ? No (Pollio 2009, Tosi 2006) anche sulla base di una interpretazione estensiva del V comma dell’art. 182 ter (cessazione materia del contendere nelle liti); Si, Agenzia Entrate circolare 40/E/2008 invero limitatamente ai periodi di imposta non chiusi al momento della presentazione dell’istanza di transazione