Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Il bilancio d’esercizio
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Il bilancio di esercizio
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I principi contabili internazionali IAS/IFRS: opportunità per le PMI
La revisione aziendale
Economia e Gestione delle Imprese
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
I controlli in tema di continuità aziendale da parte del revisore legale Marco Cevolani Senior Partner Ria Grant Thornton – membro GDR PDR ASSIREVI.
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
Approfondimenti sul bilancio
La revisione contabile
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
IAS Incurred vs. Expected Fair value Elisabetta Magistretti Associazione Investor Relations Milano, 14 giugno 2005 Il presente documento integra un’illustrazione.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
del revisore contabile
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Il giudizio finale.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il bilancio 2004 – Aspetti pratici Relazione del collegio sindacale Dott. Riccardo Ranalli.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Relazione sulla gestione. RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) È redatta dagli amministratori. Non fa parte del bilancio ma lo correda.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
Dal controllo contabile alla Revisione Legale dei Conti Dott.ssa Giovanna Cucinella 21 aprile 2011.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Lorenzo Neri Il risk reporting: oltre il principio della prudenza Firenze, 25 ottobre, 2010.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Transcript della presentazione:

Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati “Legge 231, previsione dell’insolvenza, responsabilità di Amministratori e Sindaci e copertura dei rischi aziendali” MILANO, 5 dicembre 2011 ore 14.00 Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati Via delle Ore, 3 - Milano

Revisione legale dei conti e rischio di continuità aziendale Dr. Paolo Martinotti Presidente Global Auditor Srl Società di Revisione Contabile Associato Eurodefi

Revisore legale dei conti e rischio di continuità aziendale Come si pone il “revisore” di fronte alla problematica Collegio sindacale o sindaco unico Revisore individuale Società di revisione

Obiettivi e responsabilità Si evincono dalla Relazione di revisione: Ho svolto la revisione del ………… La responsabilità della redazione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli Amministratori E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio ……

Obiettivi e responsabilità del revisore Paragrafo (n.3) del giudizio: A mio giudizio, [ad eccezione degli effetti (dei possibili effetti)…,] il soprammenzionato bilancio d’esercizio della Alfa S.p.A. è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Alfa S.p.A. per l’esercizio chiuso al ……[data].

Principi di redazione del bilancio: valutazioni Nella redazione del bilancio devono essere osservati i seguenti principi: 1)La valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività 2) ……………………….. Art. 2423 bis c.c. IFRS IAS 1 par 23,24

Principi di redazione del bilancio: informativa Nella Relazione degli Amministratori al bilancio: Analisi fedele,equilibrata,esauriente su situazione, andamento,risultato nonché descrizione dei principali rischi, incertezze cui la società è esposta (con indici..) Obiettivi e politiche per il rischio finanziario Esposizione al rischio di prezzo, rischio di credito, rischio di liquidità e rischio di variazione dei flussi finanziari Art.2428 c.c.

Principi di redazione del bilancio: informativa nelle note al bilancio deve esservi informativa sui presupposti fondamentali riguardanti il futuro e su altre cause di incertezza delle stime che potrebbero causare significative rettifiche dei valori contabili di attività e passività entro l’esercizio successivo IFRS IAS 1

Responsabilità Degli Amministratori nel valutare i rischi e le possibili conseguenze sul presupposto della continuità aziendale Del Revisore nel verificare l’adeguatezza delle suddette analisi e l’impatto sulla valutazione delle voci di bilancio

Effetti dell’analisi degli Amministratori Non sono stati individuati significativi dubbi Sono stati identificati dubbi significativi ma si ritiene appropriato continuare a redigere il bilancio con i principi di continuità I dubbi identificati sono significativi e probabili per cui il bilancio è redatto secondo altri principi

Per il revisore: esiste un apposito principio di comportamento Principio di revisione n.570 – Continuità Aziendale del CNDCEC Int.Standards on Auditing ISA 570 Clarified - Going Concern

Doveri del revisore Rilevare e valutare eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi sulla continuità Valutare l’attendibilità/ragionevolezza delle conclusioni degli Amministratori Tramite - Fase di comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera Analisi della valutazione preliminare fatta dalla Direzione (se c’è)

Doveri del revisore Analisi dei bilanci in corso e passati Analisi del budget e di business plans Coerenza con dati e informazioni scaturite nel corso della revisione Circostanze successive all’esercizio ed al periodo considerato dalla direzione Ottenimento di attestazioni scritte da parte della direzione

Circostanze che fanno sorgere dubbi sulla continuità aziendale Perdite e deficit di patrimonio netto Indici economici e finanziari negativi Forte indebitamento, specie a breve Flussi di cassa negativi Indicazioni di cessazione del sostegno di finanziatori e creditori Scadenza di prestiti con difficili prospettive di rinnovo

Circostanze…………….. Incapacità di saldare debiti alla scadenza Non rispetto delle clausole contrattuali sui prestiti Fornitori che richiedono pagamenti alla consegna Impossibilità di finanziare investimenti e ricerca necessari

Circostanze……….. Perdita di personale chiave che non viene sostituito Passività potenziali e contenziosi con possibili esiti negativi rilevanti Venir meno di mercati di sbocco, clienti rilevanti,concessioni, contratti di distribuzione Modifiche di legge o restrizioni

Giudizio del revisore sul rischio di continuità La sua Relazione potrà contenere: Un richiamo di informativa / paragrafo di enfasi Un rilievo La dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio Un giudizio avverso