LOTTARE E SPERARE
Lottare e sperare o g g i, d o m a n i e s e m p r e.
nella malattia di ogni giorno. Lottare e sperare per scacciare quel guerriero assetato di vendetta.
Lottare e sperare per avere fra le braccia la vita. Lottare e sperare per avere nel cuore fragili carezze dettate da quell’amore sentito e mai avverato.
Lottare e sperare per avere qui tra le mani uno spicchio di vita che risponda ai nostri sogni.
Lottare e sperare fino a quando il piacere dell’essere non esisterà più.
La SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica ) è la più grave fra le malattie mortali che colpiscono le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che comandano il movimento dei muscoli. Il significato letterale è: raggrinzimento (sclerosi) della porzione laterale del midollo spinale (laterale) e dimagrimento muscolare (amiotrofica). La SLA è, nella maggioranza dei casi, una malattia che diventa sempre più grave con il passare del tempo. Il decorso è variabile in ogni individuo, ma nella maggior parte dei casi il paziente diventa inabile in alcuni anni. Durante questo periodo di tempo i muscoli diventano sempre più deboli.
Se la malattia continua a progredire il paziente può essere costretto alla sedia a rotelle o al letto. La malattia non colpisce la sensibilità tattile, termica e dolorifica, né la vista, l’udito, l’olfatto, ed il gusto o le capacità intellettive. ll decorso medio della SLA è di 3-4 anni. Recenti statistiche, tuttavia, hanno evidenziato che il 50% dei pazienti affetti da SLA sopravvive oltre i 3 anni dopo la diagnosi ed il 10% dopo 10 anni. La malattia può progredire rapidamente, molto lentamente o raggiungere un periodo di stabilità per periodi variabili di tempo.
poesia e info scaricate dal sito ideato, elaborato e gestito da malato di SLA
WHERE EAGLES FLY Sarah Brightman e Manowar elaborazione: