La teoria degli accademici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
Cnosso.
ATLANTIDE IN SUD AMERICA
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Liceo G. M. Dettori, Cagliari Classe IV H
Sangiovanni Gianfranco
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO
turismo archeologico e la città contemporanea"
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
“Le civiltà fluviali”.
Mito: Teseo e il Minotauro Mito: Teseo e il Minotauro
Resti ed archeologia della città
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Scuola primaria di Userna
La leggenda del Minotauro
La civiltà cretese.
Le civiltà della Grecia antica
Matteo Ramari classe 1LB
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
L’EUROPA: tra mito e geografia
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
ALFABETO GRECO L'alfabeto greco è storicamente il primo alfabeto utilizzato per la scrittura di una lingua indoeuropea. Non fu una creazione dal nulla,
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
La civiltà cretese Creta oggi Dal satellite.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Le maschere della leggenda
CRETA Fin dal a.C. a Creta, crocevia tra Mediterraneo centrale e orientale, nasce una florida civiltà fondata sulla navigazione e i commerci.
CRETA fin dal 6000 A. C Gli insediamenti principali sono Cnosso, Festo, Mallia Popolo di artigiani (ceramica) Agricoltori: vite, ulivo Pastori: ovini Grandi.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
LA CIVILTÁ CRETESE.
Guaraldi , Ismail , Nicolini , Petràz , Rivieccio 1°A LSSA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
museo Palazzo di Cnosso
Scuola primaria “C. Goldoni” Istituto Comprensivo Spinea1
EUROPA Tricarico presentazione.
La Grecia Antica 1.
Due movimenti culturali del millenovecento
ETRUSCHI.
La civiltà cretese.
I CRETESI.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
Le origini della civiltà greca
La civiltà minoica (dal re Minosse) si sviluppa parallelamente a quella egizia e a quella mesopotamica. Essa fu preceduta dalla cultura cicladica, sviluppatasi.
LE FONTI sulla civiltà minoica
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
Circa anni fa, nel mare Egeo si verificò il fenomeno naturale più terrificante, spettacolare e catastrofico che l’uomo ricordi: un’eruzione vulcanica.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
La Grecia prima dei Greci
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LA CIVILTA’ CRETESE 6000 a.C a.C.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con.
Dai CRETESI ai MICENEI.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
LE CIVILTÀ DEL VICINO ORIENTE E DELL’EGEO
La civiltà cretese o minoica
Transcript della presentazione:

La teoria degli accademici. ATLANTIDE A SANTORINI La teoria degli accademici. BACKGROUND Platone srisse la storia di Atlantide prendendo spunto dalla civiltà di Creta o, almeno, ne collezionò un ricordo confuso in Egitto e lo tramandò nei suoi dialoghi. I principali punti della teoria sono: Le somiglianze culturali fra la civiltà cretese e quella atlantidea. Praticavano lo stesso sacrificio religioso del toro. La violenta fine della civiltà minoica ad opera della terribile esplosione dell’isola vulcanica di Creta). Le coste di Creta furono inondate come per Atlantide. La scomparsa, sotto le acque. Di parte dell’isola di Thera dopo l’esplosione.

ATLANTIDE A SANTORINI RICERCA La teoria degli accademici La ricca avvenutra archeologica a Creta cominciò nel 1900 quando Sir Arthur Evans condusse con successo gli scavi a Cnosso Il palazzo di Poseidone descritto da Platoe sarebbe in realtà il labirinto del Minotauro (R.Castleden), che si trova veramente a Cnosso. Sono stati scoperti sistemi per il trasporto di acqua calda e fredda Gli studiosi usano identificare la pianura del Mesara a Creta con quella descritta da Platone. Marinatos conducendo gli scavi a Thera portò alla luce la città di Akrotiri, dove si sviluppò una raffinata civiltà contemporanea a quella minoica. Akrotiri era vicino al mare come Atlantide. Storicamente si sa che il colpo di grazia alla civiltà di Creta fu inferto dagli ateniesi evocando così la guerra citata da Platone.

La teoria degli accademici ATLANTDE A SANTORINI La teoria degli accademici INTERESSE DEI MEDIA Essendo questa la proposta degli accademici è anche la più quotata da parte dei media. La gente comune comunque continua a confidare nell’ipotesi dell’isola nell’Atlantico. I ritrovamenti archeologici a Creta e Thera sono stati ben distribuiti lungo il 1900. Tuttavia il massimo dell’interesse fu raggiunto nel 1968 – 69 quando gli scavi a Thera rivelarono prove di una civiltà ben sviluppata.

RIFERIMENTI GEOGRAFICI ATLANTDE A SANTORINI La teoria degli accademici RIFERIMENTI GEOGRAFICI Thera dopo l’esplosione

ATLANTDE A SANTORINI RIASSUNTO FINALE La teoria degli accademici AutORI Marinatos, Luce, Castleden e altri serietà sufficiente Ricerca attività abbondante e ricca di risultati. Ancora in progresso. Riferimenti “La fine di Atlantide” by J.V. LUCE “Atlantis Destroyed” by R. Castleden