The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse100-07-debug1 Debugging and Troubleshooting INFO/CSE 100, Spring 2005 Fluency in Information.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

La lezione della Farfalla
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Sviluppare applicazioni per utenti non-admin Fabio Santini Senior Developer Evangelist.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
di Federico Barbarossa
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
IL VERBO Tempo: rapporto tra forma grammaticale del verbo (tense in inglese) e il concetto di tempo (time in inglese), passato, presente e futuro. Il tempo.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La parola allo…… zaino.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Il piccolo principe e la volpe
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Restituzione questionario
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Quel prete bastardo.
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
Lezioni di vita Music: snowdream La vita può non sembrare giusta, ma comunque non manca di bellezza.
"Non-Admin" Developing "Non-Admin" Developing Fabio Santini.NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
Collegare la fotocamera digitale al PC
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Le mie memorie.
Algoritmi e Strutture Dati
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Forse Dio vuole....
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
Questo gioco servirà a capire se siete degli autentici fan di streghe e della loro CACCIA AI DEMONI continua… La produzione di questo gioco non è a fini.
A time for you.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
A time for you.
Automatismi Scacchistici
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Einstein. Prologo “I believe that Gandhi’s views were the most enlightened of all the political men in our time. We should strive to do things in his.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PREGHIERA INIZIALE.
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Transcript della presentazione:

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug1 Debugging and Troubleshooting INFO/CSE 100, Spring 2005 Fluency in Information Technology

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug2 Readings and References Reading »Fluency with Information Technology Chapter 7, To Err is Human »“To err is human, but it takes a computer to really foul things up”

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug3 Usare i computer... In IT, le cose vanno male … debugging è il processo in cui si trovano gli errori »Termine coniato da Grace Murray Hopper La migliore soluzione …non fare errori! »Siate accurati … e funzionerà subito »Seguite un processo che vi facilita le cose giuste »I computer non hanno “senso comune" Fanno quello che dite e solo quello.

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug4 Quando fate il Debug... Ci sono linee guida… Piuttosto che girovagare senza meta, mettetevi nei panni di un investigatore Chiedetevi: quali sono i miei indizi? Quali le mie ipotesi? Ho bisogno di più dati? Guardatevi consciamente mente lavorate– è un’esperienza fuori dal corpo Se vi affossate,non perdetevi d’animo “dove sto sbagliando?” siate Sherlock Holmes Debugging non è algoritmo: niente è garantito

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug5 Alcune direttive »Verificate che l’errore sia riproducibile »Determinate esattamente il problema »Eliminate le cause “ovvie” con la prova »Dividete il processo in parti buone e guaste »Se vi cacciate in un vicolo cieco, ridefinite le informazioni che avete, cercate di individuare l’errore »Formulate delle ipotesi e testatele

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug6 Primo passo: verificate se l’errore è riproducibile »You can't find something that you can't reproduceNon potete trovare cose non riproducibili »Uscite e tornate indietro. Capita ancora? Fate ripartire l’applicazione. Provate con un’applicazione diversa Fate ripartire il sistema. A volte funziona, specialmente se il guasto è in una periferica Uscite e tornate indietro Riproducibilità

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug7 Alla ricerca del problema Secondo passo: ipotesi sugli errori »Spesso quando accade un guasto si propaga … cercare all’indietro è una soluzione possibile Database vuoto Etichette Di indirizzi File degli indirizzi Niente stampa NON E’ un problema di stampante

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug8 Eliminate le cose ovvie Terzo passo:eliminate le cose ovvie “Se la causa è ovvia, il problema sarebbe stato riparato!” – si, giusto. »Ci sono alcune cose standard da controllare: Ingressi Connessioni “Permessi” Cavi Condizioni di funzionamento La ventola non funziona, non Si accende!

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug9 Isolate il problema Cerccate di “ripartire” la situazione in parti che funzionano e parti che NON funzionano Formulate un’ipotesi sul guasto Fate meno assunzioni possibili Non prendete nulla per garantito L’obiettivo è scartare quante più cause possibili

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug10 Se finite in un vicolo cieco… Quando tutto sembra funzionare, che rabbia! Chiedetevi “Cosa sto trascurando?” »L’obiettivo è vedere la situazione come essa E’, non come vi sembra che sia Sto facendo troppe ipotesi? Sto trascurando gli indizi? Cosa posso semplificare? Consultate un amico

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug11 Fate previsioni e controllate A cominciare dalle parti, seguite il processo »Una previsione mancata, dimostra… Un possibile guasto Un possibile errore Una possibilità di restringere il campo di ricerca Dormirci sopra’ spesso aiuta!

The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug12 Conclusioni Il debug non è algoritmo, ma ci sono delle linee guida »State calmi – »Siate metodici »Riconoscete di essere sorpresi quando trovate il problema. Se foste perfetti, non sbagliereste mai... Un po’ di umiltà non fa mai male »Guardatevi mentre fate il debug – valutate quello che fate e quello che dovete conoscere